19 febbraio 2009  2

Acer presenta Tempo DX900, il primo smartphone con due sim 3G o 2G funzionanti contemporaneamente

Mobile / Tecnologia 

Acer Tempo X960 Dopo essere entrata prepotentemente nel mercato dei netbookW con la serie One, sulla scia del successo di Asus con i suoi EeePC, Acer presenta al Mobile World Congress 2009 una linea completa di PocketPC Phone Edition basati sul sistema operativo Windows Mobile 6.1. Sono ben 4 i modelli presentati in questi giorni a Barcellona ed appartengono tutti alla serie battezzata Tempo: X960, F900, M900 e DX900.

I dispositivi abbracciano, a seconda delle caratteristiche tecniche differenti dall’uno all’altro, sostanzialmente tutte le possibili necessità inquadrabili a seconda delle fasce di utenza di destinazione.

Si parte dallo F900 sottilissimo e con schermo WVGA da 3,8” che si pone nella stessa categoria dei nuovi Toshiba TG01HTC Diamond 2, per passare allo M900 che con la sua tastiera QWERTY estraibile e lo schermo sempre WVGA da 3,8” mira ad insidiare HTC Touch Pro 2 (anch’esso presentato allo MWC 2009, che però ha caratteristiche a mio avviso più orientate al segmento business).

Acert Tempo DX900 - particolare dual simMa il prodotto più interessante è sicuramente il Tempo DX900, che rappresenta in assoluto il primo dispositivo Windows Mobile ad integrare il supporto a due moduli radio GSMW (GPRS / EDGE) e UMTSW (HSDPA / HSUPA) funzionanti contemporaneamente. In buona sostanza si potranno gestire due sim di operatori differenti, anche operanti su protocolli radio misti (uno solo UMTS e l’altro GSM o EDGE).

E’ una grande novità e sicuramente sarà di grande impatto soprattutto nel nostro paese dove l’interesse per i dispositivi dual sim è andato crescendo in maniera esponenziale negli ultimi mesi (accompagnato anche dall’importazione e refactoring con brand europei di prodotti cinesi).

Acer tempo DX900 

In realtà il DX900 è già noto da un po' di tempo a chi segue con interesse il mercato della telefonia mobile: Acer infatti redistribuirà con il suo brand un prodotto già realizzato da Eten per la sua serie Gloofish, vale a dire il modello X900.

Le caratteristiche sono di tutto rispetto, anche se rientrano nella categoria dei dispositivi compatti: il display è di soli 2,8” anche se in risoluzione VGA (640 x 480 pixel), processore Samsung S3C 6400 a 533 Mhz, GPS integrato basato su chipset SirfStar III, Bluetooth EDR 2.0, Wi-Fi, ricevitore radio FM, fotocamera da 3.2 Mpixel e anteriore (VGA) per videochiamate.

Il sistema operativo è naturalmente Windows Mobile Professional 6.1: in dotazione viene fornita una versione customizzata di SPB Mobile Shell 2.0 per facilitare l’interazione con il dispositivo tramite le dita.

Sfortunatamente il peso di 146 grammi e lo spessore di circa 18 mm non lo rendono un apparato particolarmente compatto. Resta da vedere se il prodotto sarà migliore per caratteristiche agli ultimi modelli prodotti da Eten che, sfortunatamente non hanno incontrato il favore del grande pubblico in virtù di un firmware male adeguato all’hardware ospitante che ha causato non pochi problemi di stabilità e lentezza nell’esecuzione delle applicazioni.

Il prezzo di 449 €, se confermato, dovrebbe essere molto interessante rispetto alla particolarissima funzionalità di poter gestire due sim in modalità mista. Il device dovrebbe essere disponibile per la vendita già dal mese di marzo 2009.

Vi lascio, oltre che delle foto già pubblicate, alla visione di un video che illustra le caratteristiche del Tempo DX 900.


Esprimi il tuo giudizio

Commenti (2) -

Lorenzo
Lorenzo
04 mag 2009 alle 14:38  01
Quando sarà commercializzato nei negozi in italia?
Grazie.
Cristiano
Cristiano
04 mag 2009 alle 15:14  02
@ Lorenzo:
Il prodotto è già disponibile all'estero.
In Italia, probabilmente a partire da questa estate.
Al momento è già acquistabile su www.expansys.it al prezzo di circa 455 € (non proprio economico)

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti