10 ottobre 2007  30

Aggiornamento a Windows Mobile 6: la situazione per i dispositivi HTC

Mobile 

Nel primo trimestre di quest'anno il produttore taiwanese HTC aveva annunciato il rilascio progressivo di nuove versioni firmware per l'aggiornamento a Windows Mobile 6 dei suoi ultimi dispositivi ancora dotati della release precedente del sistema operativo Microsoft. Questi aggiornamenti avrebbero riguardato PocketPC e/o SmartPhone a seconda dell'area geografica di riferimento.

Per quanto riguarda l'Italia i dispositivi interessati sono:

Con il rilascio delle Rom per il P3300, HTC ha ormai messo a disposizione dei propri utenti l'aggiornamento di tutti e 5 i dispositivi previsti. E' abbastanza singolare che nell'elenco non sia stato incluso anche il P3600 (uno dei dispositivi più venduti ed apprezzati in Italia): non è detto però, che la HTC non decida di rilasciare l'aggiornamento anche per questo dispositivo visto che lo ha già fatto per il D810 che è il suo equivalente ma con il marchio Dopod (divisione asiatica di HTC).

Circolano comunque già da tempo in rete delle distribuzioni "artigianali" non ufficiali di Windows Mobile 6 per aggiornare il P3600 (anche in lingua italiana). Naturalmente queste versioni, implementate da sviluppatori indipendenti, non sono licenziate nè da Microsoft e nè dal distributore hardware, per cui violano il diritto di copyright di entrambi i vendors: chi le dovesse installare lo fa a suo rischio e pericolo.

Conviene effettuare l'aggiornamento a Windows Mobile 6? Assolutamente: a parte l'adozione del nuovo pacchetto Office Mobile completo, che adesso permette anche la creazione di documenti completamente compatibili con la versione desktop ed altre aggiunte mirate alla connettività ed allo smart messaging (per l'intero set di funzionalità aggiuntive consiglio di consultare il sito dedicato), il nuovo sistema permette notevoli incrementi di prestazioni dal punto di vista della reattività del sistema (quindi maggiore velocità di esecuzione delle applicazioni), migliore gestione della memoria ed un considerevole aumento del risparmio energetico che si concretizza in maggiore durata della batteria del dispositivo. Queste ultime caratteristiche rendono decisamente più performanti tutti i dispositivi ancora basati sui processori TI Omap a 201 MHz (es: HTC S620)

Per poter scaricare gli aggiornamenti relativi ad uno dei 5 modelli elencati è necessario essere registrati presso l'HTC eClub, avendo fornito il numero di serie del proprio device, e consultare poi la relativa area download.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (30) -

Clod
Clod
14 ott 2007 alle 10:29  01
Ma siamo sicuri che sia così  tutto rose e fiori in questo aggiornamento?
Nei vari forum, chi ha effettuato l'aggiornamento ha notato una diminuzione della memoria disponibile, un calo delle prestazioni della batteria ed alcuni addirittura un rallentamento del tomtom...
Qualcuno ha avuto esperienza positive al proposito?
Cristiano
Cristiano
14 ott 2007 alle 12:45  02
Al riguardo ho informazioni contrarie, perlomeno su dispositivi HTC che hanno subito aggiornamenti ufficiali. Sul P3600 sono state segnalati i malfunzionamenti da te indicati ma in seguito ad upgrade "casalinghi". Il problema del TomTom si risolve aggiornando all'ultima release dal sito omonimo.
Cristiano
Cristiano
03 nov 2007 alle 23:05  03
@Luigi Meleo (via mail da Contatti):
E' possibile aggiornare a WM6 il TyTN direttamente dal sito HTC solo se il prodotto è stato acquistato dall'importatore ufficiale, ovvero Dangaard Telecom.
Se invece il prodotto è brandizzato, è necessario aspettare che il gestore omonimo, rilasci lui stesso il firmware aggiornato, questo per evidenti motivi di copyright sulle rom dovuti a personalizzazioni imposte e/o fornite con il gestore.
L'alternativa alla sostituzione del TyTn brandizzato è quella dell'acquisto di un device appunto no brand distribuito da Dangaard (nel caso si volesse ancora un modello HTC).
Marco
Marco
25 nov 2007 alle 01:54  04
qualcuno sa dirmi se l'aggiornamento che ho scaricato dal sito HTC per il P3300 è in italiano o in inglese?
davide
davide
22 dic 2007 alle 08:17  05
io ho istallato il software windows mobile 6 sul mio htc 4350... ma nn riesco a configurare più la connessione wifi. Anche altri  hanno avuto lo stesso problema??Come posso risolverlo???
Cristiano
Cristiano
23 dic 2007 alle 18:21  06
@ davide:
Non sono in grado di rispondere al tuo quesito.
Prova a fare una ricerca su questo forum dedicato:
forum.pocketpcitalia.com/forum_topics.asp?FID=7
MArco
MArco
11 gen 2008 alle 10:15  07
A natale ho comprato un HTC S620, e dopo aver letto un po' di opinioni in giro ho fatto l'upgrade a WM6. Funziona tutto bene a parte Mobile Messenger, che non ne vuole sapere di funzionare, non accede al servizio e mi diche che ci sono dei problemi con il server.
1)Come posso fare ad accedere a Messenger? Ho comprato questo Smartphone sopratutto per questo, e mi da fastidio che dopo l'upgrade non acceda più.(prima accedeva senza problemi...)
2)Dove posso trovare una versione precedenti del Pocket MSN? In rete non l'ho ancora individuata.
3)Se non ci sono altre alternative, come posso fare ad effettuare un DOWNGRADE a WM5 per avere il mio MSN che funziona di nuovo?
Ho anche mandato una mail in inglese al sito del supporto dell'HTC ma a distanza di 20 giorni non mi hanno ancora risposto...
Grazie mille per l'aiuto,

Marco
davide
davide
11 gen 2008 alle 11:06  08
su qst sito trovi un messenger che funziona sicuramente... (a pag 3 c'è il download)
http://www.a1kstyle.com/ptopic16881.html
l'unico inconveniente è che ti ritrovi con due messenger
perciò ti conviene eliminare manualmente qll che hai installato adesso
ciao!!
Cristiano
Cristiano
11 gen 2008 alle 16:53  09
@ davide:
Ho dovuto correggere il link che hai inserito perchè generava un errore durante la visualizzazione della pagina.

@ MArco:
Per ulteriori info su HTC S620, prova a dare uno sguardo a questa recensione (però non tratta di Windows Mobile 6) se può esserti di qualche utilità:
www.danilopalermo.it/.../
Marco
Marco
11 gen 2008 alle 23:42  10
Devo ringraziare sinceramente Davide e Cristiano, ho risolto il mio problema! Ho visto che è comune a molti utenti sul WEB, ma credo che questa sia la soluzione definitiva. Se mi posso permettere aggiungerei solo un ulteriore passo, per correttezza faccio un riassunto per tutti gli utenti:
1-Andare sul sito indicato da Davide, e crearsi un account FREE per poter scaricare il file relativo alla versione di MSN funzionante:
http://www.a1kstyle.com/ptopic16881.html
2-Estrarre il file .cab dall'archivio in una cartella del proprio PC. Attenzione, i file .cab sono visti dal SO, come "simil archivi", non dovete estrarli ulteriormente.
3-Una volta estratto dallo .zip, prendete il file .cab e tramite "Active Sync" copiatelo in una cartella dello Smartphone.
4-Cancellate il precedente account di Live Messenger Mobile se lo avevate già creato sullo Smartphone e riavviate il palmare. Questo perchè a volte se non si fa questo passaggio, quando poi si farà il passo 5, installazione del file .cab, WM6 potrebbe inviarvi il messaggio tipo "Non avete i permessi sufficenti per fare questa operazione"...
5-Dopo il riavvio andate tramite l'esplora risorse dello Smartphone nella cartella in cui avete posizionato il file .cab. Cliccateci sopra ed eseguite l'installazione.
6-Al termine vi verrà chiesto di riavviare. Fatelo.
7-Una volta ripartito, vi troverete ad avere 2 Mobile MSN.
8-Andate in "Installazione applicazioni" e procedete a disinstallare Mobile Messenger. Sembra che stiamo annullando tutto quanto abbiamo fatto finora, ma magicamente il sistema andrà a togliere il Messenger Live "cattivo" lasciando solo l'ultimo che abbiamo montato. In questo modo si eviteranno doppioni. Vi verrà chiesto di riavviare.
9-Una volta riavviato, provvedete a reinserire il vostro account in MSN Mobile (l'unico rimasto) e poi entrate.
10-A questo punto dovrebbe funzionare tutto!
Spero che la descrizione di quanto a me è successo possa aiutare quanti hanno avuto o hanno tuttora questo fastidioso problema.
Ringrazio ancora l'autore del BLOG e tutti quelli che mi hanno aiutato.
Sinceramente,

Marco
Mario
Mario
09 feb 2008 alle 09:12  11
Ciao volevo fare una domanda da profano , ho un HTCP3300 ,e ho scaricato l'aggiornamento alla versione mobile 6 , ma prima di aggiornarla mi pervade un dubbio .....ritroverò il tom tom nel mio telefono o verrà cancellato ???
Vorrei una risposta a questo dubbio ...chi mi aiuta
Cristiano
Cristiano
09 feb 2008 alle 11:21  12
@ Mario:
L'aggiornamento del firmware riporta il dispositivo alla sua configurazione di fabbrica, cancellando dalla memoria di sistema (ma non dalla scheda di memoria aggiuntiva) tutti gli applicativi installati.
Molto probabilmente dovrai reinstallare il TomTom una volta effettuato l'aggiornamento.
FABRIZIO
FABRIZIO
16 feb 2008 alle 18:39  13
Possiedo un HTC TYTN in abbonamento con il gestore 3, come posso aggiornare a WM6?
Cristiano
Cristiano
16 feb 2008 alle 23:29  14
@ FABRIZIO:
Teoricamente l'aggiornamento, poichè il firmware è brandizzato da 3, dovrebbe fornirtelo il gestore stesso.
Infatti potrebbe accadere che utilizzando il firmware distribuito da HTC per i dispositivi no brand, l'operazione potrebbe non andare a buon fine.
Jobbe
Jobbe
20 mar 2008 alle 23:00  15
Ciao, una domanda apparentemente inutile, ho il mio bravo s620 originale, con wm5 che uso come telefono con sim aziendale, per cui tante telefonate anche di lunga durata, leggo la posta elettronica sia con connessione edge che wifi; il telefono mi serve tantissimo come organizer e rubrica, inquanto ho condiviso tutti i contatti del pc di ufficio e sincronizzo sempre il tutto, agenda compresa. Insomma, mi serve che sia sempre perfettamente efficiente, per questo non ho ancora fatto l'upgrade a wm6, in quanto ad oggi non ho mai avuto problemi, solo un paio di volte ricevendo delle chiamate mi andava da solo con l'audio sull'altoparlante esterno in viva voce e dovevo spegnere e riaccendere. Ho scaricato l'aggiornamento ma non mi attento a fare l'aggiornamento, in quanto non so quanto cambierà nelle varie funzioni l'apparecchio. Qualcuno mi sa dire esattamente quali siano i cambiamenti nelle varie funzionalità? Sto cercando anche di trovare la rom di wm5, in quanto vorrei avere comunque una scialuppa di salvataggio, sapete dove la posso trovare? Dopo l'aggiornamento a wm6 troverò ancora le comodità di HTC tipo il connection manager? Grazie per la risposta.
Cristiano
Cristiano
21 mar 2008 alle 00:18  16
@ Jobbe:
Ti rispondo a nome di Marco che ha inviato il suo contributo via email:

Ciao,
per esperienza personale ti posso dire che l'aggiornamento a WM6 non cambia sostanzalmente le funzionalità del tuo HTC s620. Unica nota dolente, a mio avviso Mobile Messenger viene sostutuito da Live Messenger, che da enormi problemi di connessione. Per farlo funzionare ho dovuto fare un downgrade ad una versione precedente e per connettermi ho necessità di riavviare lo smartphone senza avere il telefono attivo e connettermi a Live Messenger prima di attivare il telefono.
E' un bug che è comune a moltissimi utenti, ho scritto 2 volte all' HTC ma non mi hanno risposto.
Ho anche scritto un breve guida su questo FORUM riguardo al problema ed alla soluzione che ho adottato.
Spero di averti dato informazioni utili.
In bocca al lupo per l'upgrade.

Marco
Silvano
Silvano
06 mag 2008 alle 19:44  17
Ho aggiornato il fw di un THC-P3300. Ho pasticciato qualcosa e adesso non funziona più quasi niente. Ciò che è disastroso è che non riesco più a sicronizzarmi con Activ-Sync, così non riesco ad uscire da questa situazione. Qulacuno mi saprebbe aiutare?
Saluti, Silòvano
marco
marco
07 mag 2008 alle 22:45  18
ho installato wm6,e vi garantisco che e' fantastico.sapete dirmi se posso e se c'e un progamma per installare la grafica come htc tytn? ciao grazie
marco
marco
07 mag 2008 alle 22:48  19
per silvano!prova a scaricare l'aggiornamento sul sito www.htc.com/it .e installalo!sul mio htc p3300 e' tutto funzionante e migliorato!ciao
Emanuel
Emanuel
19 set 2008 alle 16:09  20
@ davide:

io vorrei scaricare la versione 6.0 per htc p4350 ma non ci riesco scaricarla per favore mi sapresti dire come fave oppura darmi un sito please grazie ciao
Leonardo
Leonardo
13 ott 2008 alle 20:30  21
Ciao.. volevo aggiornare il mio tytn sul sito dell Htc... ho provato (p4350) poi ho provato con tutti tutti i telefoni ma ogni volta che metto il S/N telefono (HT625F207750) mi dice sempre... "Il download di questo software non è indicato per il tuo dispositivo. "  possibile che non posso aggiornare il mio Tytn..??? da wind 5 al 6  dal sito dell htc..???? oppure chi avesse un aggiornamento me lo puo mandare ..??? grazie ciao..
pasquale
pasquale
20 ott 2008 alle 13:57  22
non riesco a mettere la memoria da 4 gb nel mio htc p3300 non è che istallando wind.6 riesco a risolvere il problema. ho posso solo aggiungere il file che manca?
vitto
vitto
18 dic 2008 alle 20:52  23
CIAO
VORREI WINDOWS MOBILE .6.1 SUL MIO HTC P3300 COME POSSO FARE
GRAZIE
VITTO
Gianluca
Gianluca
04 apr 2009 alle 16:45  24
Comparando l'agenda di windows mobile con quella della Nokia, mi viene voglia di tornare a Nokia... Ma è possibile che non possa registrare per uno stesso nominativo 2,3,4,5,..n numeri di cellulare? esiste un software che sostituisca questa schifezza di agenda di windows con qualcosa di meno bulgaro? O devo buttare via il mio htc touch 3g e tornare a Nokia? Grazie a chiunque abbia qualche suggerimento da darmi.
Ciao
Gianluca
marco
marco
03 giu 2009 alle 10:13  25
ho acquistato recentemente (28/05/2009) un htc p3300 e ho cercato, quindi il relativo upgrade sul sito di htc...purtroppo l'upgrade era gratis solo fino al 31/10/2008 ed ora, per farlo, michiedono di lasciare il dispositivo in assistenza per 15 gg lavorativi ed a mie spese!!! ma che storia è???
sono molto scontento del servizio fornito e vi invito a fare complain sul loro sito!
gianluca
gianluca
23 giu 2009 alle 23:00  26
@ Mario:

salve volevo sapere dove posso trovare upgrade per htc p3300 a windows mobile
6 e se e' stabile sopratutto con il tom tom
gianluca
gianluca
23 giu 2009 alle 23:03  27
CHIEDEVO SE QUALCUNO POTREBBE INVIARMI UP GRADE PER HTC P3300
VIA EMAIL SE POSSIBILE GRAZIE
andrea
andrea
14 ott 2009 alle 09:24  28
@ Cristiano:

ciao Cristiano mi potresti dare una mano, ho un'htc touch diamond ho sost. la batteria dalla originale con la 1800 amp. ma il tom tom si accende ma non si avvia, cosa si fa in questi casi, atendo una tua e scusa.......
Cristiano
Cristiano
17 ott 2009 alle 14:42  29
@ andrea:
E' un fenomeno stranissimo e mi sembra strano che possa essere collegato alla sostituzione della batteria a meno che non sia una "non originale", ma anche se fosse sarebbe di difficile spiegazione.
Mi dispiace ma non saprei proprio cosa suggerirti :-(
francesco
francesco
05 dic 2009 alle 13:34  30
il mio htc mi dice inpossibile inviare sms...che devo fare

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti