29 aprile 2008  4

Aggiornamento alla versione 1.05 per Feedburner Stats plugin per Wordpress. Alcune proposte di implementazioni per la 2.0

FeedBurner Stats PackagePer risolvere alcuni problemi legati all'azzeramento sporadico del dato relativo al numero dei Feedreaders da parte di Feedburner, ho effettuato alcune piccole modifiche al plugin Feedburner Stats per Wordpress.

Ricordo che questo plugin consente di visualizzare il numero dei lettori che hanno sottoscritto il feed del proprio blog, normalizzato tramite il servizio offerto da Feedburner, e si propone come alternativa al widget offerto proprio da quest'ultimo, che obbliga però l'inserimento di codice javascript esterno (con tutte le conseguenze del caso).

In aggiunta, Feedburner Stats, consente anche la visualizzazione del numero degli hits e delle reach oltre che alla circularity del feed (ovvero il numero di lettori): inoltre, poichè i dati vengono mostrati in formato testuale, possono essere agevolmente rappresentati in maniera personalizzata a seconda del layout utilizzato.

E' abbastanza singolare che gli sviluppatori (nel caso specifico il sottoscritto) debbano intervenire per effettuare "correttivi" su anomalie di servizi "importanti" come quello offerto da Feedburner.

Nel caso specifico, negli ultimi tempi, si è verificato spesso un improvviso azzeramento dei dati relativi al feed (anomalia che si risolve generalmente nel giro di poche ore): ovviamente l'errore si propaga anche nei dati prodotti dall'interrogazione del webservice associato (che è utilizzato dal plugin in oggetto).

Per evitare quindi la visualizzazione (seppur temporanea) di dati nulli, ho inserito un controllo di consistenza sui dati acquisiti che, in presenza della casisitica appena descritta, non aggiorna il dato ma continua a mostrare l'ultimo acquisito correttamente, fino al rispristino del servizio.

In aggiunta a ciò ho inserito una nuova funzionalità (a dire il vero già presente nella versione del plugin per BlogEngine.NET) che consente di selezionare quali dati mostrare tra Circularity, Hits e Reach. Adesso per nascondere selettivamente uno (o più di uno) dei tre valori citati è sufficiente inserire una stringa vuota come etichetta associata al dato stesso.

La versione del plugin è stata aggiornata alla 1.05 e lo stesso può essere scaricato dalla pagina dedicata che è stata aggiornata di conseguenza. In caso di aggiornamento è sufficiente sovrascrivere il vecchio file cf_feedburnerstats.php con il nuovo. Ricordo che per verificare la versione del plugin installato è possibile consultare la sezione Plugin dal Pannello di Amministrazione di WordPress. 

Proposte per la versione 2.0

E' già in fase di sviluppo la versione 2.0. Al momento le nuove funzionalità che vorrei implementare sono:

  • Visualizzazione del post più letto tramite il feed relativamente agli ultimi 7 giorni
  • Possibilità di associare temi grafici preimpostati direttamente dal pannnello di controllo del plugin
  • Icona grafica cliccabile del feed

Dato che è tutto ancora in fase progettuale sono ben accette eventuali proposte, suggerimenti e/o consigli per migliorare ulteriormente il prodotto finale e renderlo più consono alle reali esigenze degli utenti utilizzatori.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (4) -

notoriousxl
notoriousxl
29 apr 2008 alle 16:05  01
Purtroppo non ho ancora potuto provarlo su Wordpress MU, come da te richiesto, a causa di imprevisti (che hanno addirittura bloccato il trasferimento del mio blog su Technoburger.net). Frown

Ti faccio una domanda (se è banale, scusa): è possibile inserire il numero degli iscritti al feed in qualunque punto del template di Wordpress (non solo come widget nella sidebar)?
Cristiano
Cristiano
29 apr 2008 alle 17:35  02
notoriousxl ha scritto:
Ti faccio una domanda (se è banale, scusa): è possibile inserire il numero degli iscritti al feed in qualunque punto del template di Wordpress

Ma certo! Come indicato nell'articolo ti basta inserire nel punto desiderato del template il seguente codice:

<?php echo(cf_feedburnerstats()); ?>


Attenzione che, in questo modo, naturalmente, non viene mostrato il titolo del Widget.
Fringe
Fringe
04 mag 2008 alle 11:04  03
Installato.
Appena ho un attimo lo segnalo sul blog.
Traffyk
Traffyk
05 mag 2008 alle 19:56  04
Visto che ci si dimentica facilmente delle modalità d'utilizzo dovresti scrivere nella pagina delle impostazioni che basta lasciare un campo vuoto per non mostrare il valore Smile
Ho aggiornato adesso e farò un post per segnalare il plugin.. come migliorie non ne ho al momento per me il dato più importante è quello dei readers in formato testuale ;)

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti