7 giugno 2009  5

Aggiornamento coordinate sociali

Generale / Web 2.0 

social_network Che il sottoscritto non sia un grande fan dei social network è risaputo, come è anche nota la mia bassa presenza su determinati servizi web 2.0, dovuta principalmente al fatto che, per motivi di lavoro, sono maggiormente “disponibile” in rete solo nelle tardissime ore serali o nei week end.

Ciononostante, nelle ultime settimane ho “rispolverato” e reso maggiormente operativi (nel senso della frequenza degli aggiornamenti) i miei account su Twitter, FriendFeed e Facebook (quest’ultimo decisamente un po’ meno data la mia “genetica” idiosincrasia nei suoi confronti).

In realtà, grazie ormai alla moltitudine di possibilità di interscambio dati tra quasi tutte le odierne piattaforme web-social, ho impostato i vari servizi in modi tale che l’aggiornamento dell’uno si propaghi automaticamente sugli altri. In un eccesso di zelo temo di aver creato una ridondanza di aggiornamenti di stato nel passaggio Friendfeed ~ Twitter e viceversa, azione che sicuramente causerà una duplicazione di contenuti soprattutto sul mio stato su Facebook. Se qualcuno volesse consigliarmi una configurazione alternativa, sono aperto ad ogni consiglio.

Al momento sto subendo maggior fascino da parte di Twitter (anche se molti lo considerano ormai obsoleto, forse in favore di Friendfeed): peccato che sia anch’esso molto vulnerabile alla presenza di spammers e, cosa ancora più grave, spesso soggetto a sovraccarichi dovuti ad overload di connessioni. Comunque adesso sono portato a condividere la preferenza di Gioxx per lo strumento in oggetto.

Ad ogni buon conto ecco quindi i contatti relativi alla mia presenza sui già citati network, non trascurando di segnalare (per l’ennesima volta) anche gli indirizzi dei feed RSS dei miei blog, dato che a tutt’oggi molti lettori non li hanno ancora aggiornati e me ne chiedono “ragione” via mail e tramite i commenti.

  1. friendfeed_32 Friendfeed
  2. twitter_32 Twitter
  3. facebook_32 Facebook
  4. feed_32 CristianoFino.NET feed Articoli
  5. feed_32 CristianoFino.NET feed Commenti
  6. feed_32 CristianoFino.INFO feed Articoli

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (5) -

Attilio Viscido
Attilio Viscido
08 giu 2009 alle 09:52  01
Se posso, vorrei suggerire l'utilizzo di Meemi.com , l'alternativa italiana a Twitter.

Sviluppato in Italia, abbraccia ed amplia l'idea di base di Twitter con tantissime funzionalità.

Anche io sono un tipo da Social Network (abbandonato facebook dopo 10 giorni, mai usato twitter, e sporadicamente FriendFeed.

Da quando ho scoperto Meemi mi si è aperto un mondo nuovo. E' assolutamente divertente e pratico, e l'assenza di spam (forse dovuto alla giovinezza del servizio) aiuta molto le relazioni sociali.

Sia chiaro, non è tutto rose e fiori. Per esempio il server è un po cagionevole di banda (ma gli admin stanno risolvendo), e c'è qualche cosina da migliorare...però avere tra "i followers" l'admin, che in base alle richieste degli utenti sviluppa ed estende di volta in volta le funzionalità, è davvero una gran cosa.

Quindi in definitiva, la mia domanda è: perchè spingere un limitante Twitter, quando a farne le spese devono essere ottimi servizi made in Italy ?!

Ovviamente ci tengo a precisare che io sono solo un utente di Meemi, e le mie opinioni e giudizi derivano dall'utilizzo. Diciamo che in questi giorni la mia missione è diventata far conoscere Meemi al mondo :p
Attilio Viscido
Attilio Viscido
08 giu 2009 alle 09:54  02
Anche io sono un tipo da Social Network

ops volevo dire che NON sono un tipo da SocialNetwork Smile
Cristiano
Cristiano
08 giu 2009 alle 13:14  03
@ Attilio Viscido:
Gli darò un'occhiata Wink
Il problema è che di questi servizi, ormai ce ne sono talmente tanti, che è impossibile conoscerli e/o provare a seguirli tutti.
Inoltre ormai il fenomeno della "ridondanza" li ista rendendo tutti pleonastici.


Traffyk
Traffyk
30 giu 2009 alle 04:19  04
Ti prego Cristiano non farti contagiareeeeee Tong

Giusto Facebook ti consento, metterei subito al rogo invece Twitter e FriendFeed in quanto frequentati maggiormente da blogger e pseudosfigati del web (invece su facebook almeno ci sono tante belle gnoccheeee).
Cristiano
Cristiano
30 giu 2009 alle 22:13  05
@ Traffyk:
Facebook e Twitter li uso pochissimo (quasi per niente): vengono alimentati da FriendFeed che, dopo un uso sperimentale di una decina di giorni, adesso viene a sua volta alimentato dal mio Tumblr.
Come vedi, quindi, la mia frequentazione dei social network si limita alla mera consultazione Wink

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti