16 dicembre 2007  2

Akismet extension per BlogEngine.NET

Logo BlogEngine.NET Akismet (Automattic Kismet) è il servizio gratuito più diffuso per combattere e ridurre il fenomeno dello spam nei commenti ai blog: rilasciato nel tardo 2005 ha avuto la sua massima diffusione sotto forma di plug-in per la piattaforma WordPress e riesce affettivamente a bloccare il 93% dei commenti, dei trackbackW o dei pingbackW contenenti informazioni classificabili come spam.

Il servizio è rilasciato sotto forma di API accessibili via protocollo HTTPW, quindi è virtualmente accessibile da qualunque applicazione web che ne rispetti le opportune specifiche di chiamata: naturalmente i suoi campi di applicazione non sono limitati al semplice controllo del testo inserito nei commenti registrati su un blog, ma può essere esteso a qualunque tipologia di invio di contenuti tramite form on line.

WordPress Logo Unica "limitazione" all'uso del servizio è la necessità di una chiave di identificazione (API Key) che consenta al filtro di identificare e registrare univocamente le chiamate che vengono effettuate allo stesso. Tale chiave identificativa viene attualmente rilasciata ad i soli utenti di WordPress.com: in realtà è possibile ottenere una API Key anche effettuando semplicemente la richiesta di un account (nome utente) sulla piattaforma in questione, richiesta che non richiede di concerto anche la creazione di un blog dedicato.

Nel 2006 Joel Thoms ha realizzato una API su piattaforma .NET 2.0 (Akismet .Net 2.0 API) che incapsula le funzionalità di accesso ad Akismet rendendo disponibile a tutti i linguaggi interfacciabili con .NET le potenzialità del noto servizio anti-spam.

BlogEngine.NET dispone già di un sistema anti-spam basato su un captchaW invisibile che rende di fatto molto difficoltosa la registrazione di commenti da parte di sistemi automatizzati quali bot o quant'altro. L'ormai imminente versione 1.3, inoltre, darà la possibilità agli sviluppatori di poter gestire in completa autonomia le procedure da associare agli eventi di spam, qualora essi si verifichino.

Recentemente però, lo sviluppatore americano Justin Etheredge ha realizzato una semplice estensione per BlogEngine 1.2 che consente di filtrare l'invio dei commenti mediante Akismet.

L'installazione è molto semplice: l'archivio compresso, una volta scaricato, contiene due file che vanno copiati nella cartella App_Code/Extensions della nostra installazione di BlogEngine.NET.

Successivamente si deve editare il file AkismetExtension.cs ed individuare le righe di codice:

private const string apiKey = "YOUR API KEY";
private const string blogUrl = "http://www.yourdomain.com";

E sostituire a YOUR API KEY e http://www.yourdomain.com rispettivamente la propria API Key e l'indirizzo web del proprio blog.

Attualmente non ho ancora installato il plug-in in oggetto, anche se sono estremente convinto della bontà e della necessità di un'estensione di questo tipo.

Il problema di fondo è che, essendo stato sviluppato per la versione 1.2, non si ha ancora la possibilità di poter recuperare i commenti eventualmente classificati come spam dal filtro, in quanto l'estensione si limita semplicemente a scartare tutto ciò che Akismet classifica come non pertinente: ciò significa che eventuali commenti classificati erroneamente come spam verrebbero persi irrimediabilmente.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (2) -

Sara
Sara
20 dic 2007 alle 00:52  01
"riesce affettivamente a bloccare il 93% dei commenti, dei trackback o dei pingback contenenti informazioni classificabili come spam."

La verità è invece un'altra, più breve:

"riesce affettivamente a bloccare il 93% dei commenti."

Wink
Cristiano
Cristiano
20 dic 2007 alle 13:28  02
@ Sara:
... ogni riferimento a fatti e/o persone è puramente casuale Smile

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti