17 settembre 2009  37

Al via le videoprove di cristianofino.net: unboxing e primo contatto con il Mini A3, il più recente mini iPhone cinese adesso anche con Tv e Java

Mobile / Video recensioni 

video-tape L’idea di effettuare delle video prove dei prodotti recensiti e provati dal sottoscritto, era già nell’aria da un pò di tempo a questa parte, ispirata soprattutto dalle richieste di amici e lettori, che con continuità e costanza, mi onorano sempre di più della loro fiducia, seguendo le pagine di questo blog.

Realizzare la ripresa in video di una prova o della presentazione di un prodotto, non è un’attività così semplice come potrebbe sembrare.

E’ necessario dotarsi di un’attrezzatura tecnologica adatta (videocamera digitale, treppiede, microfono, software di editing video, ecc.), saper scegliere l’orientamento delle luci, il posizionamento degli oggetti e molti altri piccoli dettagli che, sul momento sembrano trascurabili, ma che poi si rivelano di fondamentale importanza per riuscire ad ottenere un prodotto finale che sia di qualità almeno discreta.

Al tutto è necessario aggiungere una buona dose di pazienza, disinvoltura ma, soprattutto, tempo. Inoltre, descrivere in video un prodotto, sia esso di tipo hardware o software, anche se non si è direttamente ripresi, richiede un certo allenamento e, sicuramente, anche una gran faccia tosta.

Per quanto riguarda la tecnologia da mettere in campo, devo ringraziare gli amici di FastShopping, che hanno provveduto alla fornitura di una speciale videocamera digitale Full HD, particolarmente indicata per le riprese in modalità macro.

I video girati, quindi saranno tutti fruibili anche in qualità HD e naturalmente ospitati sui server di YouTube.

La prima video prova è relativa all’unboxing del più recente modello di Mini iPhone, il Mini A3, evoluzione del Mini i9, già dettagliatamente recensito in passato.

Essendo il mio primo esperimento di recensione in video è sicuramente costellato di difetti; l’emozione e l’inesperienza hanno giocato da padroni, ma sono sicuro che, grazie anche ai suggerimenti di tutti voi, riuscirò a migliorare sempre di più, anche nella produzione di questo ormai affermato tipo di media.

Auguro una buona visione, e vi invito a non perdere la seconda parte della video prova, che mostrerà in dettaglio le caratteristiche software del cellulare in questione.


Esprimi il tuo giudizio

Commenti (37) -

Maxime
Maxime
17 set 2009 alle 19:13  01
Ci hai fatto a mazzate con quell'antenna telescopica per rimetterla a posto. Sono rimasto con la curiosità: alla fine ci sei riuscito? Bello il cavetto "in perfetto stile mela". Poi quando ci vediamo te ne faccio vedere uno vero. Attendo con ansia il prossimo video. Smile
Cristiano
Cristiano
17 set 2009 alle 22:23  02
@ Maxime:
L'antenna è semplice da reinserire nell'alloggiamento.
Il difficile è farlo nella posizione "impossibile" in cui ci si trova durante la ripresa, ove ogni movimento rischia di far muovere la videocamera o farla cadere (cavalletto incluso).
Dopo il quarto "ciak", ho deciso di "approvare" il video qualunque cosa accadesse: purtroppo l'antenna non ha voluto collaborare Wink

La frase "stile mela" non è mia :-D : l'ho italianizzata in base ad un intercalare usato da un mio amico statunitense (apple style) :-P
Sanghino
Sanghino
18 set 2009 alle 16:56  03
Grande Cristiano,
Bella recensione veramente !!

Da quello che ho capito la video camera era posta davanti a te e tu "operavi" praticamente abbracciandola giusto ?

Hai provato a riprendere mettendola invece più laterale, oltre una delle due braccia ? So che sono pignolo ma ogni tanto si vede riflessa la video camera stessa ... e poi per finire quell'autofocus ... ma insomma queste sciocchezze non pregiudicano assolutamente il tuo lavoro che, come sempre, è soprafFINO !!!

Ciao
Sanghino
Sanghino
18 set 2009 alle 17:03  04
A proposito ... mi sono dimenticato nel commento precedente ... hai visto in rete circolare il primo video di quello che dovrebbe chiamarsi "HTC Leo" ... sembra possa essere il primo Win Mobile 6.5 con display multitouch capacitivo ... dovrebbe avere un processore da 1 Ghz. In quel video la risposta al tocco del video è veramente "flash" !!!!
Se lo hai visto cosa ne pensi ? E comunque hai notizie in merito ?

Ciao
Cristiano
Cristiano
18 set 2009 alle 21:38  05
@ Sanghino:
Ti ringrazio, amico mio. Smile
La posizione di ripresa laterale è quasi impossibile.

La tecnica migliore, purtroppo, è proprio quella di abbracciare la telecamera posta su un mini cavalletto e orientata verso il basso; è ovviamente scomodissima e comporta tutta una serie di difficoltà anche ad interagire con il display dei telefoni touch.

L'immagine riflessa è assolutamente irritante; ma anche molto difficile da evitare e richiede un'eccessiva inclinazione dello schermo dello smartphone che comporta una sua pessima leggibilità.
Finora non ho visto alcuna ripresa amatoriale di questo tipo che non presenti, anche per un attimo, il fastidioso fenomeno.

Il problema dell'autofocus è dovuto all'impostazione macro (anzi è anche fin troppo veloce nella rimessa a fuoco). Non penso si possa migliorare, ma se hai qualche buon suggerimento, non esitare a contattarmi :-P

Per quanto riguarda il LEO penso di aver le stesse informazioni che hai già letto in questi giorni.
HTC non ha comunicato nulla: non so se lo schermo sia veramente di tipo capacitivo, comunque dai video in rete i tempi di risposta mi sembrano più da attribuire al processore SnapDragon da 1 Ghz (che fa veramente la differenza).
Non ci resta che attendere le prime prove ufficiali ...

lucia
lucia
24 set 2009 alle 12:13  06
ciao volevo sapere come fare a mattere i giochi sul mini e come fare per far si che possa mandare mms. inoltre non riesco a caricare tutte le immagini che voglio, poichè sul display alla fine mi escono solo quelle memorizzate nel telefono. ti ringrazio anticipatamente
luana
luana
06 ott 2009 alle 18:18  07
ciao cristiano , è da fine settembre ch ho l'iphone i9 mini, ho comperato pure al mio ragazzo quello più grande,la copia molto simile all'apple , sempre entrambi cect, ora il fatto della mancanza della normativa cee mi preoccupa ppoichè mi hanno detto che questi ipphone non hanno la copertura pper le radiazioni ,cioè tutti i  telefonini italiani e non li hanno e questi no,ora io nn vorrei ci rimettessi di salute poichè le radiazioni ad ogni chiamata a qunto parete le prendi tutte....è vero o no??lo hanno detto per invidia o è una cosa vera???'si rischia grosso con questi iphone di salute????fammi sapere pperchè se no li vendo entrambi...ciao ps complimenti, sei molto bravo e ne capisci molto..aspetto risp ciao luana
Cristiano
Cristiano
07 ott 2009 alle 14:08  08
@ luana:
Nessun cellulare ha "una copertura per le radiazioni". Tutti emanano radiazioni elettrromagnetiche che, potrebbero o meno, avere conseguenze negative sul nostro organismo.
Al momento però non vi sono ancora dati certi in merito, dato che la diffusione di questi dispositivi è relativamente recente e non si possono ancora definire degli andamenti statistici.
Lo sapremo solo nel prossimo futuro Wink

Per quanto riguarda la certificazione CE, riguarda la compatibilità elettromagnetica dei dispositivi a radio frequenza e non la potenza delle emissioni radio (che si misura in SAR).
Grazia
Grazia
07 ott 2009 alle 15:41  09
Ciao Cristiano, volevo notizie su come si fa per attivare l'handwriting e come si fa per far riconosccere le singole lettere. Tale funzione è presente anche sul ka08?
Grazie
Cristiano
Cristiano
07 ott 2009 alle 17:12  10
@ Grazia:
Il riconoscimento della scrittura manuale dovrebbe essere attivo di default (peromeno sul'A3 lo è). Sul KA08 non ricordo: c'è senz'altro ma non so se va attivato da menu.
Comunque è semplicissimo da usare, puoi vedere una demo nel video dimostrativo che ho pubblicato dopo questo:
www.cristianofino.net/.../...tiche-principali.aspx
Grazia
Grazia
07 ott 2009 alle 19:36  11
perdonami cristiano se insisto sul ka08, hai ragione la scrittura manuale è attiva, io riesco a scrivere con il pennino sul display ma nn mi riconosce il carattere. Nel menù ho trovato solo il modo di cambiare colore e velocità della scrittura, cos'altro potrei fare? grazie grazie grazie
giovanni
giovanni
17 ott 2009 alle 10:39  12
cristiano pedonami ma ho letto tutti i commenti e non risposta alla mia domnda a quanto parein pochi hanno questo problea però nessuno lo spiega se puoi aiutarmi grazie mi ripeto la rubrica come si fà a cercare un nome in modo veloce
Cristiano
Cristiano
17 ott 2009 alle 14:46  13
@ Grazia:
Il riconoscimento caratteri è quello: devi fare molto "training" per capire quali sono le forme che riconosce e come le associa ai caratteri maiuscoli e minuscoli.
Non esiste una guida.

@ giovanni:
Non esiste una modalità veloce: devi cercare inserendo le prime lettere del nome (ricerca standard) o scorrendo l'elenco con le dita (o il pennino)
chiara
chiara
01 nov 2009 alle 11:52  14
Ciao sono chiara...mi hanno ragalato il miniphone ka08 cinese ma ho lo stesso preblema di grazia...non riesco a scrivere manualmente i messaggi, o meglio, riesco a scrivere ma non mi riconosce le lettere...e per provare ho scritto addirittura le tue stesse lettere cristiano...nel caso le mie non le riconosceva!io però ho notato che quando tu scrivi in altro a sinistra c'e'il tipo di carttere che tu utilizzi preceduto credo da un acronimo...puo' dipendere da quello?...cioè dal fatto che a me esce solo la modalità della scrittura?ti prego aiutami!saluti
GIORGIO
GIORGIO
25 nov 2009 alle 13:01  15
ciao Cristiano....
intanto complimenti,sei molto chiaro e preciso nell'esposizione e presentazione del mini...
.....mi servirebbero due info: la prima è se il mini fiunzione con gestore 3HGT ...poi visto ke ho un venditore e-bay ke ha un negozio nella mia citta' lo potrei prendere di persona,ma visto il  numero dei modelli vorrei da sapere il  codice preciso il nome ijn pratrica dell'ultimo modello,cioe' quello con il massimo delle applicazioni ora in commercio....
...che comuinque nn potrei usare se nn funziona con gestore 3HGT con il quale ho un contratto......e allora il mini se lo becca la mia signora e io continuo a girare con 2 telefoni..!! ffff...
ciao e grazie .
Cristiano
Cristiano
25 nov 2009 alle 14:06  16
@ GIORGIO:
Il Mini  è SOLO GSM. Le schede dell'operatore H3G non vi funzionano (lo dico più volte in entrambi i video) :-(
Per quanto riguarda il modello è difficile capire quale sia il più recente, dato che ce ne sono in circolazione una miriade, sempre più perfezionati.
Io ho provato il Mini i9 ed il Mini A3 (quello che vedi nel video). Quest'ultimo è più evoluto ed ha più funzionalità; al momento non so se sono stati messi in commercio dei modelli più evoluti.
Se avrò la possibilità di recensirne di nuovi, lo farò sicuramente Wink
GIORGIO
GIORGIO
25 nov 2009 alle 18:19  17
ciao Cri'...
hai ragione scusa ma nn avevo ankora visto i tuoi video x intero....questione di tempo....
li c'erano tutte le risposte...scusami....magari speravo ti sbagliasi...anke dopo visto il video....
ke sfigazza....pensa ke avrei tolto il mio n96 x il mini.....dual sim...almeno eliminavo un telefono...
x ora lol prendo x la mia giovane signora....poi lo prendo come secondo telefono x me....dopo qualke mese cosi vedo anke kome va ...grazie 1000 Cri'---
bella...

francesco
francesco
29 nov 2009 alle 01:22  18
cosa vuol dire errore apn
fabrizio
fabrizio
12 dic 2009 alle 18:19  19
ciao, è possibile sapere perchè quando ricevo chiamate, con alcune mi compaiono i nomi, mentre con altre mi compaiono solamente i numeri? Preciso che parlo di tutte chiamate di persone presenti all'interno della rubrica!! grazie, ciao.
leo
leo
13 dic 2009 alle 18:28  20
mmini i9 anche il mio con srittura manuale non va eppure scrive sullo schermo ma sul testo non compare nulla
michy
michy
14 dic 2009 alle 09:09  21
cia sono disperata ho comprato il mini hiphone touchscreem tutto ok ma il carica batterie non funziona ..sapete dove posso aquistarlo.???.come faccio a caricarlo visto che e cinesee nei negozzi non lo vendono
massimo
massimo
16 dic 2009 alle 12:07  22
Ciao cristiano ,per prima cosa vorrei dirti che sei veramente chiaro nel spiegare il tutto. Io ho il precedente modello ed ho un problema,cioe' quando ricevo una chiamata lui accetta la chiamata senza toccare nulla ,sai aiutarmi a risolvere il mio problema?
GRAZIE mASSIMO  
Cristiano
Cristiano
16 dic 2009 alle 23:00  23
@ fabrizio:
Hai provato a mettere il prefisso internazionale (+39) davanti ai numeri registrati in rubrica ? A volte così si risolve.

@ michy:
Prova a vedere su eBay. Purtroppo ci sono molti modelli diversi di mini iPhone e non usano sempre lo stesso connettore :-(

@ massimo:
Potrebbe essere stata impostata per sbaglio la risposta automatica. Altrimenti prova a fare un reset del telefono. Dovrebbe esserci una voce nel menù impostazioni: non ti so dire con precisione quale perchè varia da modello a modello. Se ti dovesse chiedere un codice, prova con 1122 (ma non garantisco nulla).
massimo
massimo
18 dic 2009 alle 22:06  24
grazie  a tutti ,ho risolto facendo un reset generale.
frenk
frenk
20 dic 2009 alle 21:38  25
@ Cristiano:
ciao Cristiano scusa se ti disturbo ho un ka08 e da oggi il cell si accende ma non funziona il touch screen.Cosa posso fare?  Ti è mai capitato un simile problema?   Attendo una tua risposta. grazie
Cristiano
Cristiano
20 dic 2009 alle 23:05  26
@ frenk:
A me personalmente no.
Normalmente in questi casi un reset generale dovrebbe risolvere il problema. Purtroppo però il KA08 non ha tasti fisici (tranni il tasto centrale), quindi se non funziona il touch non puoi inserire il codice di reset.
Mi dispiace ma non saprei cosa consigliarti oltre che rivolgerti presso il venditore :-(
Anna
Anna
15 gen 2010 alle 11:57  27
Scusate volevo sapere come mai non riesco a vedere un video che ho caricato sulla memory card di un Ka08...quando premo Play mi dice "File video non valido"...il video è grande 654 mb la scheda di memoria è di ben 2 Gb..aspetto una cordiale risposta...grazie
Cristiano
Cristiano
15 gen 2010 alle 23:29  28
@ Anna:
Il file video, per poter essere letti correttamente, devono essere o nel formato .3gp o .mp4. Altri formati, ade sempio .avi o divx, non sono supportati.
Matrix23(guerino)
Matrix23(guerino)
27 gen 2010 alle 14:49  29
@ Cristiano:

ciao!!!vorrei comprare un mini iphone ka08..volevo gentilmente e cortesemente sapere se la lingua del menù,in italiano è ottima,se è un telefono alla larga,buono e cose simili..ti ringrazio anticipatamente,ciao!!!!
Carmine
Carmine
19 feb 2010 alle 14:11  30
Ciao Cristiano scusa se ti disturbo ho un ka08  funziona  a  meraviglia  ho  solo un  problema  durante la   chiamata il volume  e'  troppo  basso  ..Come  posso  aumentare il  volume  del  microfono......Capita  con  qualunque operatore
Cristiano
Cristiano
19 feb 2010 alle 16:52  31
@ Carmine:
Se intendi il volume del microfono (e non dall'altroparlante) non è regolabile.
E' un difetto di alcuni modelli (capito spesso sull'A3): non credo sia risolvibile. Prova a rivolgerti all'assistenza (se esiste) o a chi te lo ha venduto.
massimo
massimo
21 feb 2010 alle 08:10  32
Ciao cristiano vuolevo domandarti se esiste un sofware in italiano vero e non uno tradotto,perche certe volte non si riesce a capire.
ciao
Anna
Anna
21 feb 2010 alle 16:27  33
Cristiano ma il Ka08 il riconoscimento della scrittura per scrivere un sms non c'è l'ha?? ..se si inserisce il carattere sullo schermo con il pennino non mi da nessuna lettera come mai???....grazie...ciao
antonio
antonio
13 mar 2010 alle 18:21  34
ciao ho da poco comprato un mini phone..ma ho qualche difficolta..nn riesco a capire come prima cosa che modello è..ha uno scatolo nero...e può conterere una scheda espandibile fino a 16 gt...enon so se il cell ha la funszione dello snake...o come poterla attivare...
alexandra
alexandra
21 mar 2010 alle 17:24  35
ciao..o comprato un mini cact KA8 e non trovo da nesuna parte le configurazioni per i mms...mi poi aiutare perfavore...
Alessia333
Alessia333
14 mag 2010 alle 22:25  36
Ciao Cristiano,
spero tu abbia tempo di rispondere al mio SOS. Ho acquistato Cect I9 3G mini(Wifi)e sto cercando disperatamente un modo per passare i messaggi dal cell al computer(motivo principale per l'acquisto di un nuovo cellulare). POtresti aiutarmi??
Cristiano
Cristiano
15 mag 2010 alle 18:44  37
@ Alessia333:
Mi dispiace, ma non saprei come aiutarti.
Credo sia necessario un software di sincronizzazione con il PC (non in dotazione) che, personalmente, non ho mai avuto modo nè di vedere e nè di provare :-(

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti