8 gennaio 2008  4

Alcune patch di aggiornamento per BlogEngine.NET 1.3

Logo sito BlogEngine.NET La procedura di aggiornamento di questo blog dalla versione 1.2 di BlogEngine.NET alla 1.3, ha richiesto più tempo del previsto. Fortunatamente sono riuscito in maniera relativamente semplice a trasferire quasi tutte le funzionalità aggiuntive che avevo sviluppato per arricchire la precedente versione, dal tema, a delle estensioni nuove di zecca che sfruttano il motore di gestione parametrico introdotto con la versione 1.3.

Durante la fase di aggiornamento ho anche provveduto al rilevamento ed alla correzione di alcune anomalie (alcune presenti già dalla versione 1.2 e non corrette con la 1.3) che a mio avviso sono assolutamente necessarie per un corretto utilizzo di alcune funzionalità fondamentali della piattaforma.

Ho deciso di rilasciare alcune patch relative alle correzioni effettuate, nell'intento di agevolare il più possibile tutti gli utenti italiani di questo promettente motore di blogging. A breve aggiornero alla versione 1.3 anche le estensioni che ho già realizzato e ne rilascerò di nuove.

Le patch sono volutamente suddivise per pagine per consentire gli aggiornamenti a seconda delle necessità di ciascuno.

Errore di inizializzazione della data sia in fase di creazione di un nuovo post che in modifica di uno esistente.

Il problema si verifica solo impostando la lingua italiana dal pannello di amministrazione: è stato finalmente rilevato anche da Mads Kristensen che ha scritto un articolo in merito.

  • Dopo aver scaricato il file Add_entry.zip (3,00 kb) ed averlo decompresso, è sufficiente copiare il file Add_entry.aspx.cs nella cartella /Admin/Pages sovrascrivendo l'esistente.

Pagina Archivio (o Archivia)

La patch imposta a zero i margini ed il padding all'interno della tabella contenente l'elenco degli articoli suddivisi per categoria e traduce in italiano l'etichetta relativa al sommario delle statistiche.

  • Dopo aver scaricato il file archive.zip (1,92 kb) ed averlo decompresso, è sufficiente copiare i file archive.aspx.cs e archive.aspx nella root sovrascrivendo quelli esistenti.

Pagina Contatto, Pagina di Errore 404 e Form Commenti

La pagina di "errore 404" è interamente in inglese. Ho effettuato la traduzione di tutte le frasi contenute cercando di mantenere una "coerenza" con le espressioni analoghe utilizzate nella nostra lingua madre.

  • Dopo aver scaricato il file error404.zip (2,32 kb) ed averlo decompresso, è sufficiente copiare i file error404.aspx.cs e error404.aspx nella root sovrascrivendo quelli esistenti.

I messaggi di errore generati in fase di mancato od errato inserimento di alcuni parametri sia nel form Contatto che in quello dedicato alla registrazione dei Commenti non sono stati codificati con delle risorse, ma sono stati assegnati esclusivamente in inglese via codice. Per correggere l'anomalia restando coerente con la filosofia del progetto, ho creato un file di risorse aggiuntivo denominato error.resx (ed error.resx.it nel corrispettivo italiano) dove ho registrato i messaggi sia in inglese (lingua di default) che in italiano. Ho effettuato delle correzioni anche al file di risorse esistente labels.it.resx per correggere dei refusi di traduzione ed aggiungere alcune definizioni (presenti nei file localizzati nelle altre lingue) che gli sviluppatori di Blogengine.NET hanno dimenticato di inserire.

  • Dopo aver scaricato i file resources.zip (7,77 kb), CommentView.zip (2,33 kb), contact.zip (2,87 kb) ed averli decompressi, è sufficiente copiare i file labels.it.resx, error.resx e error.resx.it nella cartella /App_GlobalResources/, i file contact.aspx e contact.aspx.cs nella root e il file CommentView.ascx nella cartella /User controls/, sempre sovrascrivendo quelli esistenti.
    (P.S.: se avete installato l'estensione BBCodeToolbar, potete fare a meno di copiare i file error.resx, error.resx.it e CommentView.ascx)

Commenti recenti (o Ultimi commenti)

L'estensione per la conversione dei BBCode in tag HTMLW di formattazione del testo nei commenti, non viene applicata nella visualizzazione dell'anteprima di parte del testo nei Commenti recenti. In tal caso, infatti, i BBCode non solo non vengono convertiti, ma vengono anche mostrati come parte integrante del testo.

La modifica apportata consente il filtraggio completo dei BBCode (non vengono mostrati affatto). Il filtro, al momento, è statico è non è collegato alla presenza o meno dell'estensione e a quali codici sono stati impostati dal pannello di configurazione: si limita alla rimozione dei codici standard [b],[i],[u] e [cite]. Mi riservo di effettuare al più presto una patch collegata in maniera dinamica ai parametri di configurazione dell'estensione stessa.

  • Dopo aver scaricato il file RecentComments.zip (1,61 kb) ed averlo decompresso, è sufficiente copiare il file RecentComments.cs nella cartella /App_Code/Controls/ sovrascrivendo l'esistente.

Windows Live Writer

L'interfacciamento di Windows Live Writer con BlogEngine.NET è stato ulteriormente potenziato: adesso dal pannello delle proprietà dell'articolo è possibile impostare anche la descrizione breve dell'articolo, lo Slug e le parole chiave associabili alla pagina HTML contenente il post (in aggiunta ovviamente ai già esistenti Tag)

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (4) -

Emanuel
Emanuel
09 gen 2008 alle 00:22  01
Ottimo lavoro Cristiano!!!
Spero che comunque lo staff di Blogengine.NET tenga ben in considerazione queste patch e le renda disponibili per tutti nella prossima release.
Cristiano
Cristiano
10 gen 2008 alle 00:55  02
@ Emanuel:
Sfortunatamente, di recente si sono dimostrati un pò ostici alle ultime segnalazioni. Spero che si tratti solo di un "periodo passeggero" dovuto al recente rilascio dell'ultima release Wink
Pietro R.
Pietro R.
16 giu 2008 alle 17:13  03
Complimenti per l'ottimo lavoro.
Purtroppo il file CommentView.zip da errore. WinZip non me lo apre. IZarc permette di estrarlo manualmente ma il file si presenta corrotto dalla riga 123 in poi (aperto con VS2008). Se puoi ripostarlo. Grazie!
Cristiano
Cristiano
16 giu 2008 alle 17:31  04
@ Pietro R.:
Il file si deve essere corrotto di recente (e non ne comprendo la causa) dato che mi viene segnalato da te per la prima volta.
Ad ogni modo ho sostituito il file compresso con una copia corretta Wink

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti