29 agosto 2010  0

Arriva Skyfire per iPhone anche con il supporto ai video in Flash ?

Tecnologia / Web 2.0 

skyfire logo 2.1

Skyfire è un browser multipiattaforma dedicato esclusivamente ai dispositivi mobili. Veloce e “leggero” è stato già due volte, in passato, oggetto di una mia recensione, sia al momento del rilascio della prima versione 1.0, che in precedenza durante la lunga fase di beta testing che ne anticipò l’uscita definitiva.

Al momento, Skyfire è disponibile per piattaforma Symbian, Windows Mobile (in entrambi i casi fermo alla versione 1.5) e AndroidW (per il quale è stata rilasciata a giugno la versione 2.1 che include il supporto ai video in Flash, mentre è tuttora già disponibile la 2.2 beta).

In realtà, il supporto alla riproduzione di video in formato Flash viene ottenuto tramite un escamotage. Come è noto, la velocità di Skyfire, al pari di prodotti simili quali Opera Mini, è ottenuta “filtrando” il traffico web tramite proxy dedicati che si occupano della compressione degli oggetti più “voluminosi” (quali ad esempio immagini o quant’altro).

Con un processo analogo, i video vengono transcodificati in HTML 5 e quindi ottimizzati per la riproduzione su dispositivi mobili. Questa operazione verrà effettuata anche in funzione della banda disponibile che, come noto, è molto variabile a seconda della qualità del segnale 3G ricevuto.

E’ notizia recente che sia stata realizzata una versione di Skyfire anche per iPhone e che dovrebbe essere sottoposta all’approvazione dell’Apple Store nei prossimi giorni. Tenuto conto che Opera Mini, nonostante tutte le riserve iniziali, è stato comunque approvato per la distribuzione, anche Skyfire potrebbe avere buone opportunità di poter essere accettato, fatta salva l’incognita al supporto a Flash che, come noto, non è visto di buon occhio dall’azienda di Cupertino.

Staremo a vedere nelle prossime settimane, sperando che, nel caso venga approvata, questa versione per iPhone non sia deludente come il già citato Opera Mini e garantisca effettivamente il supporto alle animazioni Flash. 

A seguire potete visionare il video che Skyfire ha pubblicato su Youtube per dimostrare le potenzialità della sua tecnologia di transcodifica dei filmati in Html 5.

Personalmente, questa demo non mi ha molto convinto; naturalmente aspetto i vostri giudizi di merito, come sempre, nello spazio dei commenti.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti