6 luglio 2008  5

Asus EeePC 701 o 900 ed interfaccia Bluetooth

Mobile / Tecnologia 

Asus EeePC 701L' EeePC 701 (o 4G), fortunato capostipite dei NetbookW di casa Asus, è dotato di serie sia del collegamento di rete standard (10/100 Mbit) che Wi-FiW: le due interfacce assicurano al prodotto una discreta connettività in ambito LANW, ma non sono sufficienti ad avere la flessibilità completa che si potrebbe ottenere ospitando anche un interfaccia BluetoothW. Anche Il fratello maggiore EeePC 900, purtroppo non è stato dotato di questa tecnologia.

La disponiblità del Bluetooth su un device di questa classe e dimensione è fondamentale per garantire la connessione a corto raggio con tutti quei dispositivi che ormai ne sono dotati di serie, vale a dire cellulari, smartphoneW, palmari, antenne GPSW ed un numero sempre più maggiore di stampanti anche di medio settore se non addirittura entry-level; il tutto garantirebbe un maggiore numero di possibili scenari di impiego del piccolo Netbook.

Fortunatamente, la presenza di ben 3 porte USB, consente di poter collegare un qualunque dongle bluetooth, ormai disponibili sul mercato a prezzi veramente stracciati. Il problema maggiore è l'ingombro degli oggetti in questione che, date le dimensioni del device al quale dovrebbero essere collegati, non solo costringerebbero la rimozione dell'oggetto durante il trasporto (per evitarne la rottura), ma potrebbero essere d'intralcio anche durante l'uso dello stesso.

La Trust ha immesso sul mercato da parecchi mesi Ultra Small Bluetooth 2 USB Adapter 10m BT-2400p, vale a dire un dongle Bluetooth in standard 2.0 dalle dimensioni ridottissime, tanto da sporgere di pochissimi millimetri dalla porta USBW, una volta inserito in essa. L'uso di questo dispositivo consente di dotare l'EeePC 701 della funzionalità desiderata praticamente in modalità permamente, dato che una volta inserito, non mina assolutamente la portabilità o l'interazione con il device. Nonostante le caratteristiche assolutamente interessanti, il prodotto ha uno street price decisamente modesto che oscilla tra i 10 ed i 15 euro.

trust Ultra small bluetooth 2 USB adapter  trust Ultra Small Bluetooth a confronto con moneta da 10 eurocent

Ovviamente c'è un rovescio della medaglia, che è costituito dalla disponibilità ufficiale dei driver di supporto solo per i sistemi operativi Windows XP e Windows Vista, rendendo di fatto riservato l'uso dell'oggetto solo ai possessori del Netbook di Asus dotati di Windows XP.

Trust bluetooth installato su notebook

Personalmente non ho effettuato una ricerca approfondita sui forum e sui siti espressamente dedicati a LinuxW od alla distribuzione Linux Xandros con cui viene principalmente commercializzato l'EeePC, per cui non saprei dare informazioni in merito all'esistenza di driver specifici per questo sistema operativo atti a supportare il prodotto della Trust. In merito all'argomento preferisco chiedere assistenza a chi, meglio di me, si sta occupando di supportare al meglio, con guide ed approfondimenti, la nuova famiglia di Netbook di Asus.

Ad ogni modo, resta il fatto che l'Ultra Small Bluetooth 2 USB Adapter 10m BT-2400p è la soluzione ottimale per aggiungere in maniera discreta, economica e quasi invisibile, la connettività Bluetooth a qualunque notebook che ne fosse sprovvisto.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (5) -

Notorious
Notorious
06 lug 2008 alle 17:11  01
Purtroppo non posso essere molto utile, non avendo né l'adapter in questione, né dispositivi bluetooth per provarlo - ho un Nokia 3510i accomodato col nastro adesivo... Tong

Comunque cercando su Google ho trovato questo:
blog.automated.it/.../

I due punti principali:
My SuSe 10.2 install saw it immediately and kbluetooth reported it as Bluetooth 2.0 + EDR which, in theory, should give 3Mbit /sec.
e soprattutto:
This device uses hci_usb as the driver. It’s based on the Cambridge Silicon chipset.
Queste informazioni dovrebbero essere piuttosto utili ad un eventuale interessato, magari con Google sotto mano... ;)
Mor
Mor
07 lug 2008 alle 10:32  02
Posso confermare che questo dongle funziona alla perfezione con linux senza bisogno di driver particolari (usa usb_hci). Io l'ho comprato già da una settimana proprio per collegarlo al mio asus eee. Una nota è che la parte metallica non si inserisce completamente nel connettore USB quindi sporge un po' più di quello che ci si potrebbe aspettare. Resta comunque una buona spesa, almeno io ne sono soddisfatto.
PS: una nota sulla velocità. A me usbview riporta:
Speed: 12Mb/s (full)
USB Version:  2.00
Che non mi pare vadano molto d'accordo tra loro...
Cristiano
Cristiano
08 lug 2008 alle 13:08  03
@ Notorious:
Le informazioni che hai fornito sono comunque preziosissime. Fortunatamente il contributo di Mor ci ha sollevato da ogni dubbio Smile

@ Mor:
In effetti avevo avuto il sospetto che il chipset del dongle Trust fosse già supportato nativamente da Linux, ma naturalmente la tua esperienza ci chiarisce ogni dubbio in merito.
Per quanto riguarda le caratteristiche rilevate dall'utility, in effetti sembrano un pò discordanti, però secondo quanto ha segnalato Notorius la velocità teorica effettiva dovrebbe essere di 3 Mbit/s ...
mario
mario
08 lug 2008 alle 20:17  04
ragazzi non riesco a installare i driver per la chiavetta bluetooth. Ad un certo puto non mi viene rivelata la presenza del modem. Effettivamente  dopo aver instlla xp mediante nLite pare che non sia presente il modem sul eeepc.
qualcuno di voi ha avuto il mio stesso probema.
Grazie....
mario.
alessia
alessia
14 gen 2009 alle 17:21  06
ciao...spero che qualcuno possa rispondermi al più presto...allora...
ho un pc asus eeepc 900 con sistema linux
ho una normalissima chiavetta bluetooth dikon ma non riesco ad installarla...o meglio...il pc proprio non la trova....come posso fare?? dove si comprano in alternativa questi dongle bluetooth di cui parlate??

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti