5 novembre 2007  4

BlogBabel e AdSense

Generale / Web 2.0 

Google AdSenseUna delle cose che ho sempre apprezzato di BlogBabel, aldilà dell'utilità dei vari servizi offerti, su cui è stato già scritto anche fin troppo pro e contro e non credo sia opportuno dilungarsi ulteriormente, è sempre stato il layout grafico. Pulizia formale, leggibilità, immediatezza nel reperire le informazioni cercate, rapidità e fluidità nel caricamento delle pagine: queste sono le caratteristiche che mi hanno maggiormente colpito, ovviamente in maniera positiva.

Come ho già cercato di spiegare tempo fa, la bontà dei contenuti deve viaggiare di concerto con un layout adeguato e, possibilmente, accessibile: Blogbabel , perlomeno secondo la mia modesta opinione, possedeva queste qualità e le concretizzava in una forma anche fluida e lineare.

Recentemente, però, anche su Blogbabel è comparso l'advertising, ovvero i messaggi pubblicitari. La scelta è caduta su Google AdSense. Premesso che non intendo discutere assolutamente sulla bontà della decisione di inserire messaggi pubblicitari: il servizio è gratuito, autofinanziato e gestito da un gruppo di volontari, per cui è normale e del tutto fisiologico che, ad un certo punto, si debba ricorrere alle sponsorizzazioni.

A mio avviso però, la scelta di AdSense ha avuto un impatto negativo sul layout del sito, frammentandone i contenuti e penalizzando l'immediatezza visiva. Sorgono spontanee alcune riflessioni:

  1. Premesso che l'inserimento della pubblicità, finalizzata naturalmente ad una forma di autofinanziamento, fosse inevitabile, perchè AdSense? I messaggi sponsorizzati, se inseriti così nudi e crudi, non solo hanno un pessimo impatto grafico, ma rendono anche "pochi spiccioli". Da non disprezzare, ma sempre "pochi spiccioli" (tenuto anche conto che il cambio euro/dollaro non è attualmente dei più favorevoli): sono forse sufficienti per coprire l'aumento delle spese?
  2. Non si poteva cercare una forma di sponsorizzazione di tipo diverso, con banner ad hoc? Mi sembra strano che sia stato così difficile per un portale così accreditato trovare degli sponsor diretti, ma forse è stata solo una scelta dettata dalla mancanza di tempo.
  3. Non si poteva cercare di adeguare in maniera più armoniosa l'inserimento degli AdSense di Google? Anche BlogItalia e Technorati contengono advertising, ma senz'altro meglio integrato e meno invadente rispetto al layout di presentazione degli stessi (tra l'altro anche BlogItalia utilizza AdSense).

Mi dispiace, è veramente un peccato ...

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (4) -

Traffyk
Traffyk
05 nov 2007 alle 21:46  01
Vabbè io penso che con un po di tempo troveranno l'integrazione adatta.. parlo io proprio che non so come piazzare i banner per un maggior ctr possibile e allo stesso tempo una minor frustazione da parte del lettore. Proprio oggi ho effettuato altre modifiche ma comunque quando ci sono pubblicità il sito diventa brutto.

Riguardo alla scelta adsense... mmm direi squadra che vince non si cambia.. e poi ti elimina alla base tutta la ricerca di sponsor e o altro che comunque comporta una grossa perdita di tempo.
Cristiano
Cristiano
05 nov 2007 alle 22:56  02
@Traffyk:
Era sufficiente posizionare i Banner solo nella parte alta dello schermo: massima visibilità ed altissima probabilità di click. Osserva attentamente come li ha integrati BlogItalia: sembrano parte integrante del progetto grafico.
Alex2000
Alex2000
06 nov 2007 alle 13:39  03
In effetti quel bannerone messo così a caso al centro della pagina taglia tutta la leggibilità dei dati.
Sono assolutamente favorevole all'uso di adv per finanziare un progetto ma questo non deve pregiudicare la bontà del progetto stesso ne inficiare in alcun modo la fruibilità.
Proprio in queste ore stò procedendo ad una approfondita pulizia del mio blog per limitare l'esposizione indiscriminata di banner pubblicitari a favore di una maggiore leggibilità. Tanto per quei "pochi spiccioli" non vale la pena di rendere la vita difficile a chi vuole usufruire in maniera fluida dei miei contenuti.
Cristiano
Cristiano
06 nov 2007 alle 14:55  04
Alex2000:
Ottimo proposito. A me piace molto l'impostazione del tuo sito (ed è un giudizio che ho condiviso anche con tutti coloro ai quali l'ho consigliato): con un posizionamento più razionale dei banner aumenteresti sensibilmente la fruibilità dei contenuti.
Smile

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti