31 agosto 2008  5

BlogDay 2008

Generale / Web 2.0 

Anche quest'anno partecipo volentieri al quarto anniversario del BlogDay, e questa volta ho intenzione di farlo segnalando ben 4 blog su 5 completamente differenti dalle tipologie che normalmente sono solito seguire. Anzitutto, però, è necessario spiegare in cosa consiste il BlogDay. Per dovere di cronaca, cito la descrizione dell'evento come pubblicato sul sito omonimo:

Il BlogDay è iniziato con la convinzione che i blogger dovrebbero avere un giorno da dedicare a conoscere altri blogger, di altri paesi o aree di interesse. Quel giorno i blogger li raccomanderanno ai loro visitatori.
Durante il BlogDay ogni blogger posterà una raccomandazione di 5 nuovi blog. Quel giorno tutti i lettori di blog si troveranno a navigare e scoprire nuovi, sconosciuti blog.

Per partecipare all'evento, basta seguire pochi semplici passaggi:

  • Si cercano 5 nuovi blog che si considerano interessanti (possibilmente che esulino il settore di competenza del proprio)
  • Si notifica ai 5 blogger la propria segnalazione in occasione del BlogDay2008.
  • Si scrive una breve descrizione dei blog segnalati con relativo link.
  • Si pubblica un articolo in data odierna (ovvero 31 Agosto) contente le segnalazioni e vi si aggiunge il tag del BlogDay usando questo collegamento: http://technorati.com/tag/BlogDay2008 nonchè il collegamento al sito omonimo: http://www.blogday.org

Queste sono le mie segnalazioni:

  1. Due chiacchiere: il blog di Camu probabilmente non ha bisogno di essere "raccomandato" perchè è già molto seguito. I motivi sono molteplici: è semplice, è facilmente navigabile e spazia tra i vari argomenti trattati in maniera mai banale. E' in italiano, ma il suo autore vive oltreoceano. E' molto simpatico anche a Google grazie ad un PageRankW pari a 6. A me piace perchè è uno dei pochi blog "italiani" che ho trovato in rete attento all'accessibilità ed ha un layout essenziale ed accattivante al tempo stesso.
    - Commento: Un esempio da seguire.
  2. Ciclofrenia: ho sempre ammirato molto i batteristi. Sono estroversi, complicati e geniali al tempo stesso. Mr. Tambourine, l'autore nonchè proprietario del blog, non è da meno ed ha tutta la mia simpatia.
    - Commento: Interessante.
  3. Il cinema secondo me: se amate il cinema, non potete non dare almeno una volta uno sguardo al blog di Fringe, che, come orgogliosamente dichiara egli stesso, è online dal 2003. Sull'argomento non mi sembra assolutamente l'ultimo arrivato (e ne parlo con cognizione di causa dato che anch'io, anche se a mio modo, ne sono un cultore appassionato).
    - Commento: Leggere con attenzione.
  4. ABCDiritto.it: ho conosciuto Hermansji recentemente al KaraCamp 2008. Inutile dire che mi ha fatto decisamente un'ottima impressione, non solo per la sua preparazione, ma anche per il suo modo intelligente di affrontare gli argomenti. Ha anche un blog personale, ma in quest'occasione preferisco segnalare il suo prodotto più titolato.
    - Commento: Giurisprudenziale.
  5. Advanced Tecnology: unico sito della rassegna consono al mio (anch'esso utilizza BlogEngine.NET come sistema di blog authoring). Gli argomenti trattati spaziano dalla programmazione alle tecniche SEOW e vengono descritti con un buon livello di dettaglio. SEO in Abruzzo, l'autore è una persona seria e disponibile come poche.
    - Commento: un vero blog tecnico.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (5) -

Mr.Tambourine
Mr.Tambourine
01 set 2008 alle 10:44  01
Ti ringrazio di cuore, è davvero un onore essere citato qui, il tuo blog mi piace molto e sono felice che tu ricambi.
Mi sono spostato su WordPress (anche se noto che nei suoi confronti non hai particolare simpatia! Wink) da poco e i riscontri che ho avuto finora non possono che rendermi orgoglioso.
Può partecipare chiunque a questo BlogDay? E il relativo post doveva essere pubblicato solo il 31 agosto o si può farlo più tardi? È un'iniziativa interessante.
Ancora grazie mille, a presto!
Mr.Tambourine.
camu
camu
01 set 2008 alle 13:23  02
Che dire, è un vero onore anche per me essere stato nominato tra i tuoi cinque siti preferiti. Io ho partecipato al Blogday già per il terzo anno di fila, ed ogni volta è emozionante leggere quello che gli altri "percepiscono" del mio diario pubblico. Il fatto che il mio angolino sia "un esempio da seguire" è un'onorificenza molto gradita: sogno una blogosfera accessibile a tutti, in cui non ci siano siti pieni di "schifezze" inutilizzabili, che non richiedano una vita per caricare. Perché oltre a Google, vorrei che fossero contente le persone disabili (ed io ne conosco tante per lavoro e nella vita privata) che navigano in rete.
Cristiano
Cristiano
03 set 2008 alle 09:09  03
Mr.Tambourine ha scritto:
...anche se noto che nei suoi confronti non hai particolare simpatia! ...
Non é proprio cosí, comunque presto chiarirò definitivamente il significato del banner Wink
Il BlogDay é un'iniziativa annuale che si tiene solo il 31 agosto. Tutti possono partecipare Smile

@ camu:
L'accessibilità innanzi tutto. Essere accessibili fa guadagna anche lasimpatia di Google (lo dimostra il Pr del tuo blog). Ma a parte quest'ultimo dettaglio, l'accessibilità é fondamentale per azzerare le distanze nella nostra società digitale già fortemente divisa. Wink
hermansji
hermansji
04 set 2008 alle 09:24  04
Cristiano grazie dell'onore!! Scusa della mancanza di feedback, ho appena rimediato con un post, ma avevo parecchie cose da fare in questi giorni!!

Ok, ora passiamo alle vili richieste... attendo anche io di sapere il senso del banner su WP? Laughing
.:.
Cristiano
Cristiano
05 set 2008 alle 16:14  05
@ hermansji:
Citazione assolutamente meritata, ti assicuro Wink
Ti ringrazio per il feedback (non eri tenuto, per cui ho apprezzato tantissimo Smile )
A brevissimo i retroscena del banner ...

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti