6 gennaio 2009  27

Che fine ha fatto LLOOGG ?

Sicurezza / Web 2.0 

LLOOGG è un sistema per il monitoraggio in tempo reale degli accessi ad un sito. Non può essere considerato come un vero è proprio sistema di statistiche, quanto più un servizio da utilizzare in via complementare ad un’applicazione esistente di web analytics già in proprio possesso.

Il punto di forza di LLOOGG è il suo sistema di analisi in tempo reale degli accessi, con un output immediato di tutti  i dati relativi ai visitatori, quali browser, sistema operativo e indirizzo IP assegnato, referrer di provenienza e, nel caso esso sia un motore di ricerca, chiavi di ricerca utilizzate. Interessante la possibilità di poter visionare anche il numero di pagine che l’utente ha visitato prima di giungere sul nostro sito, più una serie di altri dati più o meno rilevanti. In passato ne ho parlato più volte, descrivendone pregi e difetti anche in confronto con altri sistemi di statistiche e monitoraggio..

Ho sempre considerato questo servizio molto utile: più di una volta mi ha permesso di risolvere problemi di “temporanea” indisponibilità del mio sito, permettendomi di individuare, tramite l’ultimo accesso utile al medesimo, la pagina responsabile del blocco o contenente uno o più errori critici. Un volta mi ha anche aiutato ad individuare una sorta di tentativo di attacco, e di poter mettere quindi in “black list” il responsabile dell’operazione, fino alla rimozione della “falla”.

Perennemente in “versione beta”, negli ultimi mesi ha subito qualche disfunzione, con anche un blocco del servizio per circa un paio di giorni. Dopo la breve sospensione, ha guadagnato una funzione di filtraggio un po’ più avanzata nella gestione del report in tempo reale degli accessi.

Personalmente ho apprezzato senz’altro la nuova feature ma non avendone mai sentito un effettivo bisogno, non l’ho mai utilizzata,anche perché il punto di forza di questo sistema è proprio l’immediatezza dei dati estratti, piuttosto che la loro successiva rielaborazione.

Purtroppo, al momento in cui scrivo, LLOOGG è di nuovo indisponibile da almeno 48 ore. Anche il sito di riferimento è irraggiungibile e, di conseguenza, lo script per il monitoraggio da incorporare nel codice HTMLW del proprio template, deve essere isolato, commentandolo, o addirittura rimosso, pena un errato caricamento delle pagine del proprio sito, soprattutto se esso è stato inserito nell’header della pagina e non nella sezione immediatamente antecedente il tag di chiusura </BODY>.

Non so se questo nuovo “blackout” sia dovuto ad una sospensione temporanea del servizio per un aggiornamento dello stesso (mi auguro decisamente in meglio) o per altre non precisate ragioni. Fatto sta che negli ultimi tempi il sistema aveva dato spesso problemi, con report inesatti, o addirittura errori nell’accesso ad esso, per non parlare del sistema di gestione degli inviti che non funziona più da mesi (ma questo può essere dovuto al fatto che avevano deciso di aprire le iscrizioni dirette al servizio).

Mi auguro che LLOOGG torni in “attività” come è meglio di prima, perché lo ritengo molto utile per tutta una serie di ragioni legate più ad un concetto di “controllo” degli accesi al proprio sito e anche alla “gestione della sua sicurezza”, piuttosto che mera statistica.

Aggiornamento del 7 gennaio 2009 (ore 17.00 ~ 18.00)

Il servizio sembrava essere stato ripristinato: infatti ha funzionato correttamente per circa un ora (a partire dalle 17.00 circa) per poi risultare nuovamente irraggiungibile.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (27) -

Danilo
Danilo
06 gen 2009 alle 18:46  01
Sono qualche giorno che per la verità non controllo le statistiche, quindi utilizzando pure io questo ottimo servizio non mi sono neanche accorto del suo disservizio.
Concordo con le tue osservazioni sull'ottimo strumento online per monitorare i siti, per giunta gratuito e se non erro anche Italiano.

Ti posso anche suggerire www.siteprobe.com per monitorare problemi di temporanea indisponibilità dei siti.
Napolux
Napolux
06 gen 2009 alle 19:56  02
LLOOGG è tutto italiano, creato da Merzia, gli stessi di OKNOtizie ;)

Chissà qual è il problema. Non lo uso, ma tutti me ne dicono un gran bene!
Cristiano
Cristiano
07 gen 2009 alle 16:45  03
@ Danilo:
Ti rimgrazio per la segnalazione.

@ Napolux:
Conosco Merzia Wink
Sfortunatamente non sono riuscito a reperire informazioni riguardo l'attuale black out: speriamo ripristinino il servizio al più presto.
Quando sarà di nuovo possibile, ti consiglio di provare il sistema.
Pierluca
Pierluca
07 gen 2009 alle 19:55  04
Ciao Cristiano,
anch'io purtroppo sono circa tre giorni che non riesco più ad utilizzare il servizio. Devo dire comunque, che ritornando in ufficio ho voluto fare qualche test. Il servizio era perfettamente utilizzabile.
La più grossa differenza tra le due rete è sicuramente la presenza di un proxy (in ufficio).
Non sò se si è trattato di un momentaneo ripristino oppure il sito è raggiungibile(per non sò quale motivo) solo per chi usa proxy, ecc.
Alfonso
Alfonso
08 gen 2009 alle 16:05  05
Uhm no, non credo sia questo il caso, perché di LLOOGG rimane irraggiungibile anche il server...

http://194.116.82.12/
http://lloogg.top-ix.org/
Cristiano
Cristiano
08 gen 2009 alle 22:18  06
@ Pierluca e @ Alfonso:
L'host è proprio irraggiungibile.
La navigazione tramite proxy è ininfluente: al limite può restare qualcosa nella suo sistema di caching, per cui si può avere la "sensazione" che il sistema sia ancora raggiungibile, ma il tutto è assolutamente temporaneo.

Sfortunatamente, a tutt'oggi, LLOOGG è ancora off-line  :-(

Paolo Gatti
Paolo Gatti
10 gen 2009 alle 14:45  07
E' di nuovo up, evvai :-D
Cristiano
Cristiano
10 gen 2009 alle 14:59  08
@ Paolo Gatti:
Si, è "tornato in vita" ieri nel primo pomeriggio.
Speriamo bene Wink

Cristian
Cristian
10 gen 2009 alle 21:09  09
Confermo, lloogg.com e' tornato online. Io ho contato ben quattro giorni di down totale.
Qualcuno ne conosce le ragioni?
Cristiano
Cristiano
10 gen 2009 alle 23:10  10
@ Cristian:
Credo che sia stato in assoluto il periodo di down più lungo per LLOOGG.
Le ragioni al momento sono sconosciute: speriamo che il tutto sia stato dovuto non solo a manutenzione ma anche a miglioramenti del servizio.

P.S.: ho corretto il link al tuo blog e rimosso il commento in cui lo segnalavi (ormai era superfluo)  Wink
Cristian
Cristian
18 gen 2009 alle 19:54  11
lloogg e' ricaduto Frown
Qualcuno ne conosce le ragioni?

Cristiano
Cristiano
18 gen 2009 alle 20:10  12
@ Cristian:
E' fuori servizio da ieri. Temo che ci siano problemi seri questa volta :-(
takingweb
takingweb
19 gen 2009 alle 12:20  13
ciao gente!....per quanto miriguarda è dal 16 gennaio che non va Frown
mi piaceva moltissimo - con tutti i suoi pregi e difetti ovvio - questo servizio e mi dispiacerebbe non fosse piu' utilizzabile.
siete riusciti a saperne qualche cosa?
pomhey
pomhey
19 gen 2009 alle 22:37  14
Azzarola!! era diventato il mio principale rilevatore di statistiche!!

spero torni presto altrimenti che si può usare di simile?
wisher
wisher
20 gen 2009 alle 08:58  15
Anche oggi è ancora down. Io sinceramente sto iniziando a perdere le speranze, e mi spiace moltissimo dirlo dato che LLOOGG è un servizio che mi piace molto.
Andrea
Andrea
20 gen 2009 alle 11:13  16
Abbiamo trovato questo servizio per caso, ed ora lo riteniamo piu valido rispetto a google analytics, speriamo che possa tornare on-line presto!!
Marin Faliero
Marin Faliero
20 gen 2009 alle 17:39  17
Neanche oggi funziona.
Mettendo le 'mani avanti', qualcuno conosce un altro servizio simile?
Cristiano
Cristiano
20 gen 2009 alle 23:12  18
Temo che attualmente la situazione stia diventando veramente "preoccupante".
Mi auguro che il lungo periodo di "down" sia dovuto ad un potenziamento del sistema e a nuove funzionalità.
Probabilmente, però, anche se il servizio è in beta "perenne", non sarebbe stata una cattiva idea quella di comunicarne la sospensione (magari con un messaggio temporaneo in home page, anche su un host di "parcheggio" ).

Chi volesse trovare una alternativa simile, può provare Realcounter: http://www.realcounter.eu .
Come sistema di statistiche è senz'altro più completo ed ha una sezione di reporting in tempo reale, anche se non è all'altezza di quella di LLOOGG :-(
Cristiano
Cristiano
21 gen 2009 alle 16:02  20
@ antirez:
Ti ringrazio per la segnalazione Smile

Per chi volesse conoscere la mia opinione in merito sulla probaile trasformazione di LLOOGG in servizio a pagamento, ho formulato una mia teoria direttamente sul blog dell'interessato.
Chi volesse esprimere il suo pensiero è libero di proseguire la discussione qui o direttamente su:
zzimma.antirez.com/.../...g-disservizi-futuro.html


takingweb
takingweb
21 gen 2009 alle 19:12  21
Cristiano ha scritto:
Temo che attualmente la situazione stia diventando veramente "preoccupante".
Mi auguro che il lungo periodo di "down" sia dovuto ad un potenziamento del sistema e a nuove funzionalità.
Probabilmente, però, anche se il servizio è in beta "perenne", non sarebbe stata una cattiva idea quella di comunicarne la sospensione (magari con un messaggio temporaneo in home page, anche su un host di "parcheggio" ).

Chi volesse trovare una alternativa simile, può provare Realcounter: http://www.realcounter.eu .
Come sistema di statistiche è senz'altro più completo ed ha una sezione di reporting in tempo reale, anche se non è all'altezza di quella di LLOOGG


mi sono registrata...ho attivato tutto quanto, pero' non capisco da dove si vedano le visite in real time come su lloogg Frown
takingweb
takingweb
21 gen 2009 alle 19:13  22
antirez ha scritto:
News su LLOOGG: zzimma.antirez.com/.../...g-disservizi-futuro.html

cavoli...a pagamento Frown speriamo sia davvero accessibile come costo...
Cristiano
Cristiano
21 gen 2009 alle 23:46  23
@ takingweb:
Dopo aver effettuato il login su RealCounter seleziona in sequenza, prima la linguetta Details/day e poi il sottomenu Visits Details.

Tieni presente che non è aggiornato in real time via software come LLOOGG, per cui devi aggiornare di tanto in tanto la pagina con il pulsante Aggiorna (Refresh) del browser (facendo attenzione a non fa andare in time out il login).
takingweb
takingweb
22 gen 2009 alle 08:56  24
@ Cristiano:

Smile grazie
takingweb
takingweb
27 gen 2009 alle 10:11  25
finalmente su lloogg hanno inserito due righe di testo di spiegazioni!
LLOOGG is down... but will be back in 2/3 days
Dear user, we are really sorry for the downtime LLOOGG experimented in the last days. We started this project as an hack, first just for our personal use, than in a "let's see if people are going to like it" fashion.

The servers were not ready for the amount of users that signed-up and continued to use LLOOGG dialy, and finally just crashed under the pressure.

There were two possibilities: to discontinue the service or try to find a solution and a business model. We opted for the second solution, and LLOOGG is going to be moved into more powerful servers. For now our priority is to just make the service already working as it was. The second step is to limit the free account to a given number of pageviews per day and a limited set of features, and sell full accounts for a small amount of dollars/year.

Ok that's all for now, we hope you'll continue to use LLOOGG in the future. For questions please write an email to info at merzia dot com.

For updates on the status of LLOOGG you can follow the Twitter LLOOGG account
takingweb
takingweb
29 gen 2009 alle 22:15  26
E' tornato on line lloogg!!!!
Traffyk
Traffyk
05 feb 2009 alle 19:08  27
Perchè usare lloogg quando c'è uno strumento potentissimo e insuperabile dato da riga di comando unix quale questo :

tail -f -n 100 /var/log/apache2/access.log

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti