5 aprile 2009  2

Come attivare il blocco automatico della tastiera su smartphone Windows Mobile

Automatic Keylock I cellulari dotati di sistema operativo Windows Mobile per Smartphone o Windows Mobile Standard (rispettivamente versione 5 e 6.x del sistema operativo Microsoft dedicato ai dispositivi telefonici privi di schermo tattile) hanno una mancanza abbastanza singolare tra la pletora di funzioni a disposizione: sono privi della funzionalità di blocco automatico della tastiera.

Il blocco dei tasti è naturalmente possibile, dato che è previsto da sempre come parte integrante del sistema operativo, ma è attivabile unicamente in modalità manuale, generalmente, salvo diversa configurazione da parte del vendor, tramite la pressione prolungata del tasto di fine chiamata (o tasto contrassegnato dalla cornetta rossa).

A parte la facile ironia che si potrebbe fare sull’assenza di una funzione di questo tipo, presente ormai anche su dispositivi cellulari da pochi euro (Nokia in primis), questa mancanza è dovuta più ad una scarsa attenzione da parte dei produttori all’importanza che può avere il blocco automatico della tastiera, piuttosto che a una possibile dimenticanza da parte degli sviluppatori Microsoft.

Per ovviare a questa dimenticanza, che risulta necessaria soprattutto se si utilizza un dispositivo con tastiera “full qwerty” come l’Asus M530W o il Samsung C6620, è possibile ricorrere ad una piccola utility freeware realizzata dallo sviluppatore tedesco Danny Baumann, chiamata Automatic Keylock.

Automatic Keylock - Impostazioni

Questa minuscola ma estremamente utile applicazione, non si limita semplicemente all’attivazione automatica del blocco tastiera dopo un prefissato periodo di tempo, ma aggiunge un quantitativo di funzioni accessorie che la rendono un prodotto veramente utile e completo.

Nello specifico:

  • Il tempo di attesa per l’attivazione del blocco tastiera può essere configurato in maniera separata per le applicazione e la schermata “home
  • E’ possibile definire una lista di applicazioni da escludere dall’attivazione del blocco tastiera
  • E’ possibile scegliere se attivare il blocco tastiera o addirittura il blocco del dispositivo, per una maggiore sicurezza
  • E’ possibile attivare differenti comportamenti a secondo del profilo d’uso attivo al momento
  • E’ possibile attivare uno screen saver completamente personalizzabile, contenente tutte le informazioni necessarie sullo stato del dispositivo, quali nome dell’operatore, data, ora, profilo, chiamate perse, messaggi, stato del segnale e della carica della batteria e addirittura la temperatura interna.
  • E’ possibile configurare degli allarmi che indichino la presenza di chiamate perse, messaggi non letti o appuntamenti in scadenza, tramite indicazioni sonore e/o lampeggio dello schermo per intervalli di tempo prefissati.

Automatic Keylock - Timeout

In definitiva, in poco più di 100 kbyte, si ha a disposizione un’applicazione estremamente soddisfacente, disponibile, naturalmente, anche in lingua italiana. Inutile dire che l’ho provata e la uso tuttora con estrema soddisfazione su un Asus M530W. Un unico appunto va fatto allo screen saver che, per funzionare correttamente, va completamente impostato e configurato a carico dell’utente, che deve scegliere autonomamente cosa mostrare (e in che formato farlo) per ogni riga del medesimo, operazione peraltro effettuabile del giro di pochi secondi.

A seguire potete vedere alcuni screenshot dell’utility recensita, tra cui la personalizzazione effettuata dal sottoscritto del già citato screen saver.

Automatic Keylock - Menù principale

Automatic Keylock - Configurazione eventi

Automatic Keylock - Screen saver

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (2) -

Fabrizio
Fabrizio
25 apr 2009 alle 16:55  01
Salve,  ho installato Automatic Keylog nel mio Moto Q9h con WM 6, ma il nuovo  programmino non lo avevo ancora configurato quando ho spento il telefono e poi l'ho riacceso, ora mi rimane la tastiera illuminata ed il display spento e nonostante rimango con il tasto spegnimento premuto non si spegne più, cosa posso fare? grazie della risposta. Fabrizio V.
Cristiano
Cristiano
25 apr 2009 alle 19:15  02
@ Fabrizio:
Non ho esperienze dirette di installazione di questo applicativo sul Motorola Q9h: dando uno sguardo al forum dedicato ho notato, però, che diverse persone lamentano incompatibilità proprio con il tuo modello di Smartphone (che tra l'altro è notoriamente incompatibile, purtroppo, anche con molte altre utility).

L'unico consiglio che ti posso dare è di provare a spegnere l'apparato rimuovendo la batteria e poi reinserendola :-(.
Dai uno sguardo anche al forum (in inglese), a questo indirizzo:
maniac.fschreiner.de/.../

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti