4 marzo 2008  0

Come disattivare le periferiche USB con un solo (doppio) click

Usb Button Logo USB Disk Ejector è una piccola utility semplice ed indispensabile al tempo stesso. Quando si utilizzano spesso periferiche USBW "inseribili" a caldo nel sistema, come ad esempio pen drive, lettori mp3, dischi rigidi esterni, al momento dello scollegamento fisico del device è sempre necessario prima ricorrere all'uso del comando di "rimozione sicura" presente nella traybar di Windows.

Il comando in questione, identificabile con una piccola icona composta da una schedina sormontata da una freccia verde, consente o la scelta della periferica da disattivare tramite un menù contestuale (attivabile con il tasto destro del mouse) oppure l'apertura di una finestra contenente l'elenco di tutte le periferiche collegate tramite le porte USB (attivabile con il tasto sinistro del nouse). Da questa finestra è possibile successivamente selezionare il dispositivo desiderato da scollegare. Tutta la procedura a volte richiede più di un passaggio: le descrizioni dei device collegati a volte non consentono l'individuazione immediata dell'unità da rimuovere, essendo spesso visualizzate solo le lettere identificative di sistema. Le icone associate inoltre sono molto piccole e non consentono di identificare a colpo d'occhio la tipologia di periferica.

USB Disk Ejector permette di semplificare la procedura in due modi: come comando diretto dalla shell di sistema o tramite interfaccia grafica

Nel primo caso, se l'applicazione è presente sul dispositivo stesso, è possibile lanciarla da questo e rimuoverlo automaticamente. Inoltre è possibile disattivare il dispositivo specificando la lettera di unità, il nome completo o anche solo parte di esso.

USB Disk Eject: finestra principale

Mediante l'interfaccia grafica, si ha invece a disposizione una finestra contenente delle icone di dimensioni generose che identificano immediatamente la tipologia di periferica collegata, corredate da una descrizione assollutamente identificativa di quest'ultima. La "rimozione sicura" avviene con un semplice doppio click.

Volendo è possibile mantenere l'applicazione costantemente in background e farla eseguire all'avvio del sistema inserendola nel menù di esecuzione automatica. Sarà possibile richiamarla in qualunque momento mediante un'icona dedicata nella traybar.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti