15 ottobre 2010  0

Come dotarsi di un display multitouch casalingo fino ad oltre 100”

Tecnologia 

Overlay Multitouch

Volete trasformare il vostro televisore LCD in un sofisticato e futuristico display tattile con tecnologia multi-touch? Adesso è possibile utilizzando un accessorio commercializzato dalla portoghese Displax e denominato Overlay Multitouch.

Si tratta sostanzialmente di uno schermo aggiuntivo, dello spessore di circa 1 cm (compreso il cristallo), da sovrapporre al monitor o al TV LCD da trasformare in touch screen. Il sistema è perfettamente compatibile sia con pannelli al plasma che LCD, riconosce fino a 4 tocchi simultanei e utilizza una particolare tecnologia a sfioramento che non richiede pressioni, ma è al tempo stesso sensibile a dita, pennini o addirittura guanti.

Il sistema si collega ad un PC via porta USB (è un dispositivo HID compliant) ed è al momento interfacciabile solo con il sistema operativo Windows 7, del quale supporta tutte le gestures, come tocco singolo, doppio, panning inerziale, zoom, rotazione, ecc.

Possono essere trasformati in touch screen, pannelli di dimensioni da 32” a 103” e il montaggio è molto semplice, dato che è sufficiente sovrapporre e agganciare in maniera opportuna l’accessorio.

Sfortunatamente non è un prodotto accessibile a tutti; infatti i prezzi variano dai 1.300 ai 6.000 euro. Per ora è quindi destinato a rimanere un supporto per pochi fortunati o per applicazioni public display (negozi, musei, ecc). Non è detto che, in futuro, così come è successo per il televisori al plasma e poi agli LCD, i costi di produzione non scendano drasticamente e chiunque potrà effettivamente trasformare con una spesa irrisoria il televisore di casa in un nuovo dispositivo di interfacciamento con il proprio PC.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti