9 aprile 2008  7

Come forzare Technorati ad effettuare il ping ad una pagina web direttamente tramite il browser

technorati-fav La maggiorparte dei sistemi di blog authoring sono dotati di una funzionalità automatica che consente di automatizzare la procedura di PingW ad i vari servizi di social network, come Technorati, BlogLines, Yahoo! e molti altri, ogni qualvolta viene inserito e pubblicato un nuovo articolo all'interno del blog stesso.

Questa procedura notifica al servizio scelto la pubblicazione di nuovi contenuti e lo "invita" ad esplorare il feedW del sito notificante per reindicizzarlo. Al tempo stesso, il servizio analizza i link contenuti nel feed ed aggiorna le cosiddette "blog reactions" (così tecnicamente definite proprio da Technorati).

Spesso però accade che il nostro sito o blog venga "citato" o "linkato" da un altra risorsa non indicizzata da Technorati o il cui feed non è ancora stato aggiornato in lettura da quest'ultimo. Ciò comporterebbe la "perdita virtuale" del riferimento (e quindi della blog reaction) a meno che non si "inviti" il servizio ad effettuare l'analisi della pagina contenente il link.

La procedura è relativamente semplice: una volta individuato l'indirizzo assoluto della risorsa web contenente il backlink al nostro sito sarà sufficiente digitare all'interno della casella dell'indirizzo del browser utilizzato:

http://www.technorati.com/ping.htm?url=indirizzo_del_backlink

dove indirizzo_del_backlink corrisponde appunto all'indirizzo della pagina web appena citata.

Questa procedura può essere ulteriormente automatizzata creando un collegamento ai Preferiti del browser utilizzato, che ci consenta di richiedere l'operazione di Ping utilizzando un'unica linea di codice javascriptW.

Per inserire automaticamente lo script necessario nell'elenco dei collegamenti preferiti è sufficiente cliccare con il tasto desto del mouse sul collegamento seguente e selezionare l'opzione Aggiungi a Preferiti ... (nel caso di Internet Explorer), oppure Aggiungi link nei segnalibri ... (nel caso di Firefox), o ancora Aggiungi il link ai segnalibri ... (nel caso di Opera):

Effettuare il Ping da Technorati a questa pagina

Ogni qualvolta si visiterà una pagina contenente un link al proprio sito o blog, sarà sufficiente selezionare dall'elenco dei preferiti del proprio browser la voce Effettuare il Ping da Technorati a questa pagina, per indicare automaticamente a Technorati di esplorare la pagina stessa ed attribuire, se necessario, la relativa blog reaction.

N.B.: se sul browser l'interprete javascript è disattivato, lo script naturalmente potrebbe non funzionare.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (7) -

Paolo Bee
Paolo Bee
10 apr 2008 alle 10:35  01
Bel lavoro.
Come c'hai pensato?? Smile
RD
RD
10 apr 2008 alle 12:06  02
Ciao Cristiano, questa è davvero un'ottima trovata, ma cliccando il link che hai postato viene passato come paramentro "url" a Technorati la stringa 'about:blank'.

Invece scrivendo direttamente nella barra degli indirizzi:
javascript:location.href='http://www.technorati.com/ping.html?url=' + location.href;


viene correttamente passato questo url.
Prova ad aggiungere l'istruzione
void(0);
alla fine del codice:
javascript:location.href='http://www.technorati.com/ping.html?url=' + location.href; void(0);
RD
RD
10 apr 2008 alle 12:10  03
PS: aggiungi overflow:auto; ai div con class 'code' (riga 43 del tuo css), altrimenti il codice straripa ;)
Cristiano
Cristiano
10 apr 2008 alle 13:26  04
@ Paolo Bee:
Anzitutto devo premettere che il tutto è nato da un'intuizione di Raffaele (Traffyk): quindi a lui va tutto il merito Smile
Io mi sono solo limitato a scrivere la banalissima linea di codice in javascript per automatizzare l'operazione tramite i preferiti del browser :-P

@ RD:
Come già chiarito via MSN, il link non va cliccato ma aggiunto ai preferiti Smile
Resta inteso che l'inserimento di una chiamata a void(0) a fine procedura è senz'altro un ottimo completamento dello script, anche se non ne pregiudica il funzionamento.

PS: aggiungi overflow:auto; ai div con class 'code' (riga 43 del tuo css), altrimenti il codice straripa ;)

Fatto! In passato ho sempre omesso questa proprietà alla classe applicata al codice perchè non mi sooddisfava affatto l'effetto dal punto di vista estetico (e continua a non soddisfarmi)
Riconosco comunque che il lettore ci guadagna in leggibilità, per cui mi piego alla volontà popolare Smile
Traffyk
Traffyk
10 apr 2008 alle 15:28  05
Cristiano io mi sono creato questo codice da moltissimo tempo come saprai però mi son sempre dimenticato di postarlo Laughing Meno male che ci sei te Laughing hihih

javascript:if(navigator.userAgent.indexOf('Safari') >= 0){Q=getSelection();}else{Q=document.selection?document.selection.createRange().text:document.getSelection();}location.href='http://www.technorati.com/ping/?url='+encodeURIComponent(location.href);
notoriousxl
notoriousxl
10 apr 2008 alle 22:21  06
Davvero comodo, aggiunto su Delicious! Wink
Cristiano
Cristiano
11 apr 2008 alle 22:48  08
@ Traffyk:
Continuo ad essere dell'idea che la prima parte del tuo script sia sovrabbondante, dato che l'ultima linea funziona (da sola) perfettamente anche su Safari Smile

Pingbacks and trackbacks (2)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti