26 agosto 2010  0

Come non far registrare le proprie visite da Google Analytics durante la navigazione web

Sicurezza / Web 2.0 

Google Analytics logo Google Analytics è un sofisticato strumento di monitoraggio ed analisi del traffico generato da un sito web e dell’efficacia delle campagne di marketing ad esso collegate.

Come tutti i servizi di “profiling” delle visite, raccoglie una serie di informazioni che possono “identificare” in maniera più o meno dettagliata il visitatore, o quanto meno le caratteristiche del computer che egli utilizza per navigare in rete.

A parziale tutela della propria privacy sul web, si potrebbe desiderare di “non essere tracciati” durante la navigazione da parte di questo servizio.

Recentemente, Google ha deciso di distribuire gratuitamente un componente aggiuntivo, compatibile con i browser più diffusi, per consentire la disattivazione di Analytics durante la navigazione sui siti che lo utilizzano.

Il plug-in (rigorosamente in versione Beta) è al momento disponibile per Internet Explorer (versioni 7 e 8), Google Chrome (4.x e versioni successive) e Mozilla Firefox (3.5 e versioni successive). Il suo funzionamento è estremamente semplice, dato che comunica direttamente con il codice JavaScriptW di Analytics (ga.js) per indicare che le informazioni sulla visita al sito web non gli devono essere inviate.

E’ importante sottolineare che è comunque possibile “inibire” il tracciamento delle proprie visite da parte di Analytics utilizzando le funzionalità di gestione della Privacy ormai disponibili in tutti i browser.

Ad esempio, se si utilizza Internet Explorer (dalla versione 7 in poi) è sufficiente effettuare la seguente procedura.

Aprire il menù Strumenti e selezionare la voce Opzioni Internet. Fare click sulla linguetta Protezione, poi sull’icona (identificata da un simbolo di divieto) Siti con restrizioni e infine sul pulsante Siti. Comparirà una finestra di dialogo: inserire all’interno della casella di testo in alto, la dicitura *.google-analytics.com quindi fare click sul pulsante Aggiungi.

Opzioni Internet - Ipostazione Siti con restrizioni

A questo punto selezionare il pulsante Chiudi e infine il pulsante Ok per chiudere la finestra Opzioni Internet e registrare le nuove impostazioni di protezione.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti