19 giugno 2008  5

Come rendere la gestione delle schede di Firefox 3 simile a quella di Internet Explorer 7

Firefox VS IEIl rilascio di Mozilla FireFox 3.0, oltre che a stabilire un nuovo record (giustamente meritato) nell'ambito dei software più scaricati al mondo, ha come obiettivo quello di erodere ulteriori quote di mercato al diffusissimo Internet Explorer 7, soprattutto su piattaforma Microsoft.

Il compito più difficile è sicuramente quello di riuscire a far migrare gli "utilizzatori convinti" del browser Microsoft all'ultima release del software di casa Mozilla: per riuscire nell'operazione è necessario cercare di fare sentire a proprio agio i potenziali switcher, soprattutto cercando di garantire un'interfaccia il più possibile simile sia dal punto di vista delle funzionalità disponibili, che dell'aspetto di alcune di esse.

Una delle feature che mi mette un pò a disagio nell'uso di Firefox rispetto ad Internet Explorer (e come me, penso molti altri) è sicuramente la gestione delle schede (o tab), funzionalità indispensabile per un corretto "tabbed browsing".

Grande assente nella terza versione del browser del panda rosso è sicuramente il pulsantino di apertura nuova scheda (alternativo allo shortcut da tastiera CTRL + T). Invece manca nelle release precedenti la visualizzazione della faviconW a fianco del nome del sito mostrato nella scheda stessa.

Fortunatamente FireFox dispone di una vastissima libreria di estensioni (componenti aggiuntivi) e fra queste è possibile trovarne due che replicano perfettamente il comportamento delle funzionalità mancanti ed una che ne arricchisce ulteriormente la gestione (Nota bene: è garantita la compatibilità con la versione 3.0).

New Tab Button on Tab Right

Questo componente aggiunge, al pari di Internet Explorer 7, una linguetta all'estrema destra dell'elenco di schede correntemente aperte e, se selezionata, ne apre una nuova vuota.

Il tab prima del mouse-over Il tab durante il mouse-over (il pulsantino è evidenziato)

Unica nota dolente è il colore della linguetta, che viene evidenziata con l'icona che indica la funzionalità specificata, solo se sorvolata dal puntatore del mouse; la tinta utilizzata tende a confondersi con lo sfondo e risulta poco visibile a colpo d'occhio. Ad ogni modo duplica perfettamente il comportamento di IE 7.

E' possibile download icon installare New Tab Button on Tab Right, dalla pagina dedicata nel repository ufficiale delle estensioni.

FaviconizeTab

Questo componente aggiunge, al pari di Internet Explorer 7, accanto al titolo del sito presente in ciascuna linguetta, la favicon (se presente) ad esso associata (per le versioni precedenti alla 3.0).

FaviconizeTab

Al tempo stesso consente di "ridurre" le dimensioni orizzontali della scheda, mostrando al suo interno solo la favicon e nascondendo il titolo (selezionando la voce FaviconizeTab disponibile nel menù contestuale associato a ciascun tab, e visualizzabile cliccandovi sopra con il tasto destro del mouse)

E' possibile download icon installare FaviconizeTab, dalla pagina dedicata nel repository ufficiale delle estensioni.

Undo Closed Tab Button

La terza estensione recensita offre invece una funzionalità non presente in Internet Explorer 7 che, a mio avviso, però risulta estremamente utile e completa le caratteristiche minime necessarie per una completa gestione delle schede.

Undo Last Closed Tab Questo add-in aggiunge un pulsante all'estrema destra dell'elenco schede correntemente aperte, che consente di riaprire l'ultimo (o gli ultimi, a seconda di come viene configurato) tab appena chiuso con la relativa pagina web in esso contenuta.

E' possibile download icon installare Undo Closed tab Button, dalla pagina dedicata nel repository ufficiale delle estensioni.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (5) -

notoriousxl
notoriousxl
19 giu 2008 alle 17:28  01
Eh... almeno a te funziona, io, con la Xandros preinstallata sull'Eee PC (una distro veramente orribile, e non solo per Firefox), sono costretto ad assistere a puntuali freeze, quando tento di caricare un'animazione Flash. Frown

(e ho avuto la sensazione che sia più affamato di CPU rispetto alla versione 2, l'Eee PC si scalda abbastanza...)
Paolo Bee
Paolo Bee
19 giu 2008 alle 18:28  02
Quest'ultima versione di Firefox su Mac rende molto. La cosa che ho notato subito è stato il salto di qualità nel rendering delle pagine, per esempio la cosa è evidente nel menù animato del mio blog! Per quanto riguarda l'interfaccia, la nuova veste di FF 3 si integra egregiamente con quella del sistema operativo e incorpora le favicon nei Tab Button senza bisogno di estensioni.

Per aprire un nuovo tab io ero solito fare doppio click accanto ad un Tab già aperto ma l'estensione che proproni è decisamente più comoda. Come è anche comoda l'estensione undo closed tab button, invece di procedere con il tasto destro del mouse.. credo sia sicuramente più veloce.  
Cristiano
Cristiano
19 giu 2008 alle 19:27  03
notoriousxl ha scritto:
(e ho avuto la sensazione che sia più affamato di CPU rispetto alla versione 2, l'Eee PC si scalda abbastanza...)
Purtroppo lo sto provando solo su macchine abbastanza performanti:  personalmente mi sembra decisamente più rapido rispetto alla versione precedente.
La prima beta (ed anche la beta 2) mi erano al contrario sembrate più lente, soprattutto in fase di avvio iniziale.

Paolo Bee ha scritto:
Per quanto riguarda l'interfaccia, la nuova veste di FF 3 si integra egregiamente con quella del sistema operativo e incorpora le favicon nei Tab Button senza bisogno di estensioni.
Si, infatti l'estensione che propongo era riferita principalmente alla 2.0 per quanto riguarda la visualizzazione delle favicon, mentre la funzionalità di riduzione della dimensione della largehzza del tab è ovviamente del tutto inedita.
Chiedo scusa per il refuso: correggo senz'altro Wink
(L'articolo era in bozza da un bel pò di tempo ...)

Paolo Bee ha scritto:
Per aprire un nuovo tab io ero solito fare doppio click accanto ad un Tab già aperto ma l'estensione che proponi è decisamente più comoda.
Il problema sorge quando lanci Firefox ed hai un solo sito aperto: dove si effettua il doppio click, dato che il Tab non viene mostrato ?
Personalmente preferisco di gran lunga la linguetta che mi consente di aprire immediatamente un nuovo tab vuoto con un click del mouse Smile
pillola
pillola
19 giu 2008 alle 19:55  04
stavo impazezndo alla ricerca del mio "TabMixPlus" non più funzionante!
sei un mago! Smile
Cristiano
Cristiano
20 giu 2008 alle 19:30  05
@ pillola:
Sempre molto generosa nei complimenti Wink

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti