25 agosto 2009  0

Come visualizzare e modificare file in formato Office 2007 con le precedenti versioni di Microsoft Office

Office Mobile 2007Microsoft Office 2007W è l’ultima versione attualmente in commercio, della popolare e diffusissima suite di produttività individuale prodotta dalla casa di Redmond. Rilasciata nel tardo 2006, questa release ha rivoluzionato in maniera significativa la user experience dei suoi utenti storici, principalmente per l’adozione di un’interfaccia di controllo, denominata Ribbon, che ha completamente sostituito i menù, le toolbar e tutti i task panel utilizzati precedentemente.

Un’altra modifica radicale apportata da Microsoft, è stata l’adozione di un nuovo formato di file (OpenXML) basato appunto su XMLW. Il nuovo standard, ovviamente, precludeva la possibilità di poter aprire i documenti creati con esso dalle precedenti versioni di Office, mentre restava naturalmente possibile effettuare l’operazione inversa.

Soprattutto in ambito aziendale questo ha generato numerose problematiche, dovute principalmente all’inesperienza della maggior parte degli utenti, relative alla circolazione di documenti scritti nel nuovo formato e quindi non “leggibili” e modificabili dalle precedenti versioni di Office tuttora ancora molto diffuse.

Fortunatamente, anche in seguito alle pressioni operate da una moltitudine di utenti, successivamente la Microsoft ha messo a disposizione un pacchetto di aggiornamento denominato Microsoft Office Compatibility Pack per formati di file Word, Excel e PowerPoint 2007 che, una volta installato, consente agli utilizzatori di Microsoft Office 2000, Office XP e Office 2003 di poter aprire, modificare ed eventualmente anche salvare nel medesimo formato, i documenti realizzati secondo il nuovo standard OpenXML.

L’applicativo, delle dimensioni di circa 20 Mbyte, aggiunge nuovi filtri per l’apertura, modifica e salvataggio dei file con estensione docx, xlsx, pptx. Sempre lo stesso pacchetto consente anche l’aggiornamento dei semplici visualizzatori Office Word Viewer 2003, Excel Viewer 2003 e PowerPoint 2003 Viewer.

E’ già disponibile anche un Service Pack di aggiornamento al già citato Compatibility Pack.

Inutile sottolineare il fatto che, se nell’ambito della rete aziendale nella quale si opera, esistono installazioni miste di Microsoft Office (2000, XP, 2003 e 2007),  l’installazione del Compatibility Pack è caldamente consigliata.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti