14 agosto 2008  5

Comunicazione di servizio: individuata e risolta l'anomalia

Generale / Tecnologia 

Gastone Paperone Grazie all'intervento del supporto tecnico di Aruba, sono riuscito ad ottenere un log dell'errore che veniva generato, purtroppo, da BlogEngine.NET, e che causava sia il rallentamento nel caricamento delle pagine che l'invio dell'errore sulle richieste al webservice relativo alla generazione del flusso RSSW.

Incredibilmente, l'errore non era visibile tramite il browser da remoto e neanche tramite l'immagine locale del blog stesso che utilizzo per i test e lo sviluppo. Il tracciato inviatomi dal supporto tecnico del mio provider, è stato però illuminante e mi ha consentito immediatamente di individuare il modulo incriminato, isolarlo e risolvere in tal modo tutte le anomalie che generava.

Il bug, non di tipo sintattico ma, purtroppo semantico, creava un memory leakW con tutte le conseguenze del caso. Fortunatamente l'errore era contenuto in un'estensione (plug-in) e non nel core di BlogEngine.NET (tra l'altro da pochissimo aggiornato alla 1.4.5) e quindi facilmente isolabile (è stato sufficiente prima disattivare e poi rimuovere l'estensione incriminata). Fortunatamente, quindi, nessun problema relativo alla banda impegnata (come maldestramente ipotizzato dal sottoscritto).

Ad ogni modo ci tengo a ringraziare in particolar modo il supporto tecnico di Aruba che, devo riconoscere, in questa particolare occasione, nonostante il periodo prossimo a Ferragosto e quindi non particolarmente favorevole, è stato assolutamente solerte ed indispensabile.

A questo punto non mi resta che invitare tutti coloro i quali, in preda allo sconforto, avessero "cestinato" il mio feed a sottoscriverlo nuovamente, scusandomi ancora per il momentaneo disagio.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (5) -

pillola
pillola
14 ago 2008 alle 11:53  01
accidenti! questo significa che le mie speranze di avere qualcuno che conosce il mio host a supporto sono vane!!
argh!



Gioxx
Gioxx
14 ago 2008 alle 12:15  02
Mai tolto dal feedreader Smile
Paolo Bee
Paolo Bee
14 ago 2008 alle 12:41  03
Tolto dal feedreader: non esageriamo!! Laughing

..che poi, a dir la verità, accedo molto più spesso al blog che al feed, questa è la disgrazia di avermi come "cliente abituale"!! Laughing
notoriousxl
notoriousxl
14 ago 2008 alle 13:08  04
Io non mi ero neanche accorto del problema, figurati se mi sono disiscritto! ;)

Per quanto riguarda il supporto di Aruba... quoto, nonostante il caldo mi ha aiutato a capire che l'errore 500 su un sito che gestisco era dato dallo spam in una tabella di un database. Tong
Cristiano
Cristiano
14 ago 2008 alle 14:24  05
@ pillola:
Mai perdere le speranze Wink

@ Gioxx, @ Paolo Bee e @ notoriousxl:
Sono comosso fino alle lacrime (e non sto scherzando) :-D
E' evidente che anch'io avrei fatto lo stesso nei vostri confronti; anzi, probabilmente, data la mia innata curiosità, vi avrei inopportunamente contattato per cercare di condividere il problema. :-P

@ Paolo Bee:
Più che "disgrazia", direi "fortuna" Smile

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti