3 febbraio 2010  7

Con BlogEngine.NET 1.6 arriva finalmente il backend per la gestione dei commenti

Logo sito BlogEngine.NETAnche se sembra incredibile, BlogEngine.NET non è mai stato supportato, almeno fino al rilascio di quest’ultima versione, da un adeguato modulo di backend per la gestione dei commenti.

Infatti le uniche operazioni disponibili “de facto”, sono sempre state solo ed esclusivamente la possibilità di moderazione ed eliminazione.

La cosa più incredibile è che, al contrario, le funzionalità aggiuntive di volta in volta rilasciate con ogni nuova versione, sono sempre state molto innovative, spesso anticipando analoghe features aggiunte solo successivamente a sistemi di blog authoring decisamente più diffusi e conosciuti come ad esempio WordPress.

L’assenza di un modulo di gestione dei commenti, costrinse il sottoscritto a realizzare un’estensione ad hoc nel 2008 e, successivamente, Ruslan Tur a sviluppare Commentor (anch’esso poi ulteriormente modificato da me), modulo che univa ad un efficace e completo sistema di controllo dello spam, anche un semplice meccanismo di editing.

Con il rilascio della versione 1.6, a ben 9 mesi di distanza da quella precedente, finalmente BlogEngine.NET guadagna un sistema dedicato di gestione commenti, integrato con un firewall anti-spam completamente personalizzabile ed espandibile con moduli esterni, con un meccanismo analogo a quello delle estensioni. Non manca inoltre il supporto a Akismet (già disponibile in Commentor).

Gran parte delle funzionalità presenti in questo nuovo modulo sono state inserite prendendo spunto sia dalla mia estensione del 2008 che dalle funzionalità aggiunte (sempre dal sottoscritto) a Commentor. Il nuovo backend è stato sviluppato interamente da Ruslan che, come sempre, ha eseguito un lavoro con un’attenzione ed una cura dei particolari veramente encomiabile.

Naturalmente la nuova release non porta in dote solo questa seppur attesissima funzionalità, ma un discreto numero di nuove caratteristiche, anch’esse attese da tempo, oltre ad una rinnovata stabilità e velocità di esecuzione dell’intero CMS.

Riassumendo, queste le nuove caratteristiche:

  • Gestione dei commenti
  • Sistema anti-spam integrato con la possibilità di essere esteso con moduli personalizzati
  • Supporto nativo ad Akismet
  • Possibilità di creare più aree (o zone) all’interno del tema gestibili tramite widget 
  • Possibilità di rimuovere la sottoscrizione all’invio dei commenti ad un post al proprio indirizzo di posta elettronica direttamente via email
  • Lo storico dei referrer può avere una durata maggiore di 7 giorni (prima era possibile memorizzare solo l’ultima settimana)
  • Gli elementi del Blogroll possono essere ordinati a piacere
  • Previsto un sistema di log per il tracciamento degli errori e degli eventi di sistema. Utilissimo, soprattutto per monitorare le nuove estensioni installate e le eventuali modifiche apportate al proprio tema o al core.
  • Possibilità di intercettare le eccezioni non gestite
  • Miglioramenti ai widget dedicati all’invio della newsletter ed alla timeline del proprio stato su Twitter
  • Miglioramenti generali e bug fixes

Come sempre è estremamente consigliato effettuare l’aggiornamento, soprattutto per beneficiare del nuovo sistema di protezione dallo spam e per una migliore stabilità del sistema.

Per quanto mi riguarda, la transizione sarà come sempre un po’ più lenta del previsto a causa della miriade di aggiustamenti e personalizzazioni che costellano la mia installazione.

Fortunatamente, grazie alle nuove funzionalità disponibili, potrò eliminare gran parte del codice custom aggiunto in questi ultimi mesi e dedicarmi, finalmente, ad una migliore ottimizzazione del tema.

Ricordo che, allo stato dell’arte, BlogEngine.NET continua ad essere la migliore soluzione “Out of The Box” di web authoring su piattaforma .NET, completamente gratuita.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (7) -

Davide Salerno
Davide Salerno
03 feb 2010 alle 19:00  01
Una curiosità visto che mi è capitato di recentedi dover valutare un CMS in .Netper la gestione di un piccolo portale di news: è possibile modificare la struttura dei permalink come si effettua in Wordpress?

E per l'estensione .aspx è possibile toglierla o sostituirla? Ho dato un'occhiata al codice in Visual Studio ma non ho mai lavorato a progetti così complessi in .Net e a prima vista non sono riusciti a capire se la cosa sia fattibile  o meno.

Per il resto tra i CMS open source in .Net credo sia uno dei più validi.

Wink
Cristiano
Cristiano
03 feb 2010 alle 22:20  02
@ Davide Salerno:
Lo slug dei permalink è liberamente modificabile dalle proprietà del singolo post.
L'estensione .aspx è possibile rimuoverla solo effettuando delle configurazioni a livello server su IIS, ma a che scopo ? Non inficia assolutamente nell'indicizzazione su Google Wink

BlogEngine.NET è l'unico CMS ad essere perfettamente funzionante "Out of the Box" senza doversi appoggiare a nessun Database Server esterno (nella sua versione di startup si appoggia infatti su file XML).
Al tempo stesso supporta i DBProvider per poter essere collegato nativamente a SQL Server, MySQL, VistaDB e SQLite. Inoltre è estermamente semplice scrivere un DBProvider ad hoc anche per altri Database Server.
Nessun altro sistema di Blog Authoring dispone di questa flessibilità sul fronte della gestione della base dati di appoggio Smile
Giorgio Borelli
Giorgio Borelli
05 feb 2010 alle 14:52  03
Ciao Cristiano,
complimentoni, il tuo blog ed il tuo impegno verso BE.net sono degni di tutta la mia stima.

Per la nuova release, posso solo dire che a breve anche io passerò ad aggiornare il mio blogengine, sono certo che le nuove features soddisferanno in pieno le mie esigenze e quelle degli alti utilizzatori di questa piattaforma per blogging.

Con la versione 1.6 credo proprio che la "sfida" con wordpress cominci a farsi davvero interessante.

A presto, saluti.
Luigi
Luigi
06 feb 2010 alle 09:58  04
@ Cristiano:

Ciao Cristiano, io ho acquistato un mini iphon pero nel consultarlo mi sono accorto che ci sono tutte le lingue escluso l'Italiano, volevo chiederti se tu conosci un modo o sito dove e possibile aggiungere la nostra lingua. Ti ringrazio anticipatamente.
Cristiano
Cristiano
06 feb 2010 alle 10:12  05
@ Luigi :

La tua richiesta è completamente off-topic :-(

Ad ogni modo ti rispondo ugualmente: in Italia non è possibile effettuare aggiornamenti del firmware dei cellulari dual sim cinesi (inclusi i mini iPhone). Almeno per il momento ...
giancarlo
giancarlo
05 mar 2010 alle 16:54  06
Una curiosità, ma è possibile inviare tramite blogengine gli annunci anche su twitter?

Cristiano
Cristiano
05 mar 2010 alle 19:15  07
BlogEngine.NET ha un Widget che permette di mostrare la timeline del proprio account Twitter.

Utilizzando TwitterFeed è possibile trasferire il contenuto del feed RSS di un blog su Twitter. Ma questo è un servizio indipendente dalla piattaforma di blog authoring utilizzata: ovviamente è possibile farlo anche con BlogEngine.NET.

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti