19 agosto 2010  0

Dalla Cina una miriade di cloni di iPad ed iPhone 4

Mobile / Tecnologia 

ipadM706 Il mercato delle “copie” cinesi di prodotti di successo è una realtà ormai da anni. Come noto non è stata risparmiata nemmeno l’alta tecnologia, inclusi telefoni cellulari, smartphone e, adesso, anche i tablet PC.

Sul fronte smartphone, ovviamente, il prodotto più imitato nelle varianti più incredibili è proprio l’iPhone. Io stesso ho avuto la possibilità di poter provare differenti terminali ispirati in maniera più o meno credibile a celebre melafonino, incluso il Mini i9, che ne riproponeva il “look and feel” ridotto alle dimensioni di poco più di una carta di credito.

Naturalmente hardware e software sono completamente differenti. Le applicazioni non sono compatibili in alcun modo (non mi stancherò mai di ripeterlo) e nè si può pensare di poter riprodurre la medesima user experience tipica dello smartphone di casa Apple.

La presentazione e commercializzazione di iPad, ha naturalmente innescato il meccanismo di creazione di una miriade di sue imitazioni, simili anch’esse dal punto di vista estetico, ma completamente differenti dal punto di vista hardware e software.

Generalmente si tratta di prodotti basati su piattaforma AndroidW 1.6, come ad esempio il MID M0002. Con poco più di 300 grami di peso, avete a disposizione uno schermo da 7” con risoluzione di 800 x 400 pixel, processore VIA da 533 Mhz, interfaccia Wi-FiW b/g, 128 Mbyte di memoria di sistema e 2 Gbyte di memoria di massa. Ovviamente è presente una presa per cuffie auricolari, un lettore di MicroSD ed una porta USB. Il tutto in poco meno di 8 mm di spessore.

irobotm0002

irobotm0002-1

Il costo ? Solo 97 $.

Desiderate anche la fotocamera ? Il MID M0006 ce l’ha, oltre ad un processore più potente e al sensore gravimetrico, oltre a tutto quanto già visto nel modello precedente.

irobotm0006

Pensate (e a buon ragione) che Android 1.6 sia ormai obsoleto ? Niente paura l’ePad Android 2.1 ospita l’omonima piattaforma, oltre ad un display da ben 10,1” con una risoluzione di 1024 x 600 pixel. Il processore è un Arm A8 da 1 Ghz, mentre il peso non arriva a 700 grammi.

epad-21

La scelta è estremamente variegata, fino ad arrivare addirittura anche ad un tablet con Windows 7, dalle caratteristiche del tutto simili a quelle di un comune netbook.

Il Winpad N455, ha un display capacitivo multi-touch da 10,1” con una risoluzione di 1024 x 576 pixel. Il processore è un Intel Atom N455 da 1.66 Ghz, la ram è pari ad un 1 Gbyte (DDR2), mentre la memoria di massa è pari a 16 Gbyte. Presenti ovviamente una webcam a risoluzione VGA, due porte USB ed una mini-USB, interfaccia di rete ethernet e Wi-Fi, sensore gravimetrico.

WinpadN455

Il costo è naturalmente elevato: 448 $. E’ una valida alternativa all’iPad ? A meno che non siate dei fan sfegatati del sistema di operativo di Microsoft, probabilmente no.

Anche il nuovissimo iPhone 4 è già stato ampiamente imitato e clonato in molteplici varianti. E’ stato sufficiente sotituire il case, utilizzando l’hardware dei prodotti già presenti sul mercato. Addirittura il sito Solomobi.com ne propone una sezione dedicata con ben 23 modelli.

iphone4clone-1

iphone4clone-2 

Le caratteristiche sono le solite già viste nelle imitazioni del 3G e 3GS. In più, alcuni sono anche dotati di GPS, mentre il sintonizzatore TV adesso é in standard DVB-TW. Inutile dire che la tecnologia dual sim è presente in tutti i modelli, come anche il Wi-FiW.

A quando un Mini i9 con le fattezze dell’iPhone 4 ? Prestissimo. Per quanto riguarda, invece, il supporto alla tecnologia UMTS per il dual sim, probabilmente sarà necessario ancora molto tempo.

Tutte le immagini riprodotte sono copyright solomobi
All images published here are copyright by
solomobi

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti