6 ottobre 2008  21

Di cortesie, di netiquette e di open source

Comment Toolbar WordPress Package Non è una novità che il sottoscritto abbia deciso fin dall’inizio di questa avventura di esplorazione della blogosfera, di distribuire tutto quanto prodotto e pubblicato su queste pagine sotto licenza Creative Commons.

Non è una novità che tutto il codice distribuito sotto forma di plug-in, procedure, file xml e/o javascriptW sia inoltre liberamente rilasciato secondo la filosofia Open SourceW, della quale sono e sarò sempre un fervido sostenitore.

Non è inoltre una novità che sia  relativamente consolidata la buona prassi, nell’ambito della distribuzione e condivisione libera del software su internet, del riconoscimento dei meriti (o anche demeriti) di coloro che decidono di aderire alla già citata consuetudine.

In termini spiccioli, generalmente chi usufruisce gratuitamente di un software prodotto da un terzo, soprattutto se è anch’egli un tecnico, uno sviluppatore o un addetto ai lavori, è solito ringraziare con mail, commenti nel caso di blog o, in alcuni casi, anche con recensioni del prodotto di cui si è usufruito.

Quanto descritto è consuetudine soprattutto all’estero, dove addirittura spesso si contribuisce alla buona volontà dello sviluppatore con versamenti anche solo simbolici tramite il classico conto on-line PayPal.

E’ una questione di correttezza e rispetto per il tempo speso dall’ideatore e realizzatore della risorsa.

Queste buone prassi sono ormai consolidate anche nel panorama del web italiano: il Comment Toolbar Plugin per WordPress (che ho recentemente aggiornato alla versione 1.2) è sicuramente il prodotto che è stato maggiormente recensito ed apprezzato nell’ambito della sezione di questo sito dedicata appunto alla piattaforma di blog authoring più famosa del mondo.

Tantissimi i ringraziamenti non solo tramite commenti, ma anche e soprattutto mediante il modulo di contatto. Molte le citazioni, anche all’estero.

A tal proposito voglio ringraziare in particolare modo Gioxx (Giovanni Solone), NotoriusXL (Andrea Romagnoli), Daniele Salamina, Francesco Gavello, Alex2000 (Alessandro Panella) e Undolog (Giovambattista Fazioli) per aver recensito o segnalato il plug-in negli opportuni contesti.

Tra questi sono rimasto particolarmente colpito dalle argomentazioni di Undolog che, nel suo articolo dedicato, ha sottolineato l’importanza dell’uso del mio prodotto non tanto per le intrinseche funzionalità, che io stesso ho definito più di una volta estremamente semplici, quanto per il fatto che sia stato realizzato da un italiano.

Estremamente significativa la mail di Paolo Leonardi un giovanissimo webmaster che, oltre ai ringraziamenti di rito, ci ha tenuto a sottolineare l’utilità del plug-in soprattutto per la sua specifica condizione di non vedente, suggerendomi delle piccole modifiche per poterne migliorare ancora di più l’accessibilità e l’usabilità. Inutile dire che mi adopererò al più presto per effettuare tutti gli adeguamenti del caso.

In tutto il citato contesto, risulta abbastanza doloroso (mi si permetta il termine) che un sito noto come Geekissimo, pur utilizzando da tempo il più volte citato plug-in non abbia speso nemmeno una riga di conforto (anche in questo caso mi si permetta il termine) nei confronti del medesimo. Posso comprendere che sia più importante recensire prodotti Geek di indubbia qualità o software e servizi web decisamente più accattivanti di un banale prodotto nostrano, ma almeno un commento di ringraziamento o di semplice saluto poteva anche essere consumato nel breve intervallo di tempo necessario alla compilazione di un piccolo form.

In una situazione differente, la cosa non mi avrebbe colpito particolarmente: il fatto è che il citato blog (dato che per tale si spaccia, anche se ormai di comune con esso ha solo la possibilità di lasciare commenti) rappresenta da tempo il punto di riferimento per tutto ciò che dovrebbe essere tecnologia, internet ed informatica, conquistando le vette delle classifiche e maturando candidature a titoli di pregio (per chi vuole intenderli tali) nell’ambito della blogosfera. A mio avviso, in realtà, non è altro ormai che una gigantesca operazione commerciale, finalizzata più alla monetizzazione che alla libera informazione.

Proprio in virtù di quest’ultima considerazione nasce la delusione per l’uso del mia procedura, inserita all’interno di un progetto che nulla ha a che vedere con la logica con cui è distribuita.

Sia ben chiaro, la mia vuole essere solo una considerazione relativa a quello che è ormai uno stato di fatto per quelle che vengono considerate, forse a volte un pò superficialmente, le vette della blogosfera.

Chi mi conosce e mi segue, è perfettamente conscio che non sono e non sarò mai alla ricerca di recensioni, link o quant’altro: se avessi voluto perseguire tali intenti, sicuramente non avrei dato vita ad sito di nicchia quale è questo.

La mia critica è relativa solo ai sistemi che sono ormai in gioco: niente è dovuto e niente deve essere dato.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (21) -

notoriousxl
notoriousxl
06 ott 2008 alle 02:42  01
Rinnovo i ringraziamenti, non tanto per il link, quanto per l'ottimo plugin che hai rilasciato ;)
Alan
Alan
06 ott 2008 alle 02:52  02
Geekissimo il punto di riferimento? Cristiano, ma che vai dicendo?

Dovresti essere contento di non essere linkato da un sito che arriva tardi su tutto, che pubblica guide di dubbia utilità, che ha due box ENORMI di pubblicità prima e dopo il primo post e soprattutto, soprattutto, che ha una scelta di colori e un design che rende tutto illeggibile.

In genere non faccio queste critiche, ma se mi dici che per te è il punto di riferimento italiano per il genere gadget/giocattoli vari (che a noi piacciono tanto) comincio veramente a preoccuparmi...

Ciao
Alex2000
Alex2000
06 ott 2008 alle 08:26  03
Applausi e avation soprattutto per la seconda parte.
Sono molto contento del successo del tuo plug in.
Per il discorso Geekissimo (vale comunque anche per molti altri "blasonati" "blog") io non mi preoccuperei più di tanto.
Personalmente ho smesso di preoccuparmi di queste stupide guerrine tra blogger per concentrarmi sui miei progetti e lasciare che la vetta della bloggosfera italica si scanni da sola.
Spesso ho visto miei post copiati integralmente e meno spesso ho visto anche un solo accenno di ringraziamento.
Giovambattista Fazioli
Giovambattista Fazioli
06 ott 2008 alle 10:05  04
Non posso che concordare su tutto! Laughing
Cristiano
Cristiano
06 ott 2008 alle 10:29  05
@ notoriousxl:
Ci tengo a sottolineare che il tuo contributo in merito è stato assolutamente significativo: infatti hai avuto la possibilità di testarlo su WordPress MU (e con esito positivo), cosa che, per ovvi motivi, io non avrei potuto fare Wink

Alan ha scritto:
Geekissimo il punto di riferimento? Cristiano, ma che vai dicendo?
Un momento: ho palesato quella che sembra l'opinione comune in rete, anche considerando l'ultima candidature ai Macchianera Awards per la categoria blog tecnico (sigh!).  
Il mio giudizio è completamente diverso: sono ben altri i blog tecnici (e che lo sono nel vero senso della parola) che meritano maggiore attenzione, nonostante siano poco conosciuti ai più.
Indipendentemente dal giudizio personale o collettivo, la mia riflessione è puramente etica; poi, ripeto, ognuno intenda come meglio crede ...

Alex2000 ha scritto:
Personalmente ho smesso di preoccuparmi di queste stupide guerrine tra blogger
Ti assicuro che non è mia intenzione Wink
Come già detto prima è solo una visione romantica di quello che idealmente un "vecchio" informatico come me ritiene della filosofia che è alla base dell'Open Source.
Per tutto il resto, come te, anch'io sono dedito esclusivamente ai miei progetti ed alla condivisione degli stessi con chi, come te e tanti altri, abbia voglia di adottarli e migliorarli Smile

@ Giovambattista Fazioli:
Non avevo alcun dubbio Wink
Davide Espertini
Davide Espertini
06 ott 2008 alle 10:47  06
Guarda, io non mi rammaricherei più di tanto, perchè per quello che ho potuto vedere, più un sito è grande (e quindi più guadagna solo con la pubblicità) più i suoi contenuti (non è sempre così) sono qualitativamente scarsi. E soprattutto non si "abbassano" quasi mai a ringraziare quel piccolo uomo che ha fornito loro un piccolo strumento in maniera totalmente free. Il più delle volte, a mio avviso, pensano "Guarda che scemo quello li, da la roba gratis ed io ci guadagno!!". Alla fine i "grandi" non li calcolano mai i piccoli, quelli che faticano davvero davvero per guadagnarsi le posizioni nei motori di ricerca e gli affetti delle persone che li leggono. Per cui ti ripeto. Pace. Lasciali nel loro brodo.
Noi ci siamo conosciuti da poco, ed ho visto quanto vali e quanto impegno metti nei tuoi lavori. Questo livello di apprezzamento secondo me è il migliore che si possa ottenere.
Continua così! Laughing
Daniele S.
Daniele S.
06 ott 2008 alle 11:57  07
Ciao Cristiano come va ? Smile

Grazie per la citazione. Grazie anche per aver segnalato altri blog italiani di qualità che ancora non conoscevo (come undolog e manualissimo che ho aggiunto al mio roll).

Ps. un consiglio spassionato:  fregatene. Vedrai che le soddisfazioni arriveranno con il tempo (ma forse  già arrivano...)

C'è stato un periodo in cui mi sarebbe piaciuto ricevere un solo commento di stima da diversi blogger... in realtà molte volte questo non è mai avvenuto.

In realtà io sono ottimista: Alla fine penso che sia solo mancanza di voglia e tempo di commentare... magari mi sbaglio...  Smile
Nino
Nino
06 ott 2008 alle 14:27  08
Salve!
Ho installato il plug-in e devo dire che funziona benissimo.
Mi sono permesso di postarlo presso il mio blog  http://www.ilprogramma.com/?p=790
Se ci sono dei problemi  basta contattarmi, ok?

notoriousxl
notoriousxl
06 ott 2008 alle 15:20  09
Alan ha scritto:
Geekissimo il punto di riferimento? Cristiano, ma che vai dicendo?
Purtroppo la gente la pensa esattamente così: sono andato a casa di un mio amico, e ho visto il link di geekissimo nella barra dei segnalibri di firefox.

Tanto ormai i "blogger" puntano sulla quantità, e va di moda scrivere "i 25 motivi per passare a Linux" senza neanche averlo mai visto, Linux... quello che fa rabbia è vedere i vari commenti "bravo" a questi post Wink

È possibile affiancare "qualità" e "quantità", in un blog? Secondo me sì: Wordpress, ad es, permette di creare le pagine gerarchiche (indipendenti dai post, e non vanno neanche nel RSS: non disturbano i lettori). Io le uso per creare e organizzare guide (la "quantità"), mentre sto cercando di usare i post come "blog" vero e proprio: opinioni, segnalazioni, etc.
indy
indy
06 ott 2008 alle 15:52  10
non conoscevo il plugin e grazie a questo post ora lo sto provando ;)

per il resto non posso che concordare con Alan e notoriousxl!!
Giovambattista Fazioli
Giovambattista Fazioli
06 ott 2008 alle 16:23  11
@ Cristiano:
vedi
wordpress.org/.../
Cristiano
Cristiano
06 ott 2008 alle 18:28  12
@ Davide Espertini:
Chi vuole aderire al mondo dell'Open Source fa una scelta principalmente etica: ciascuno è libero di prenderne atto come meglio crede ed in base alla propria coscienza.
I "grandi", come li definisci tu, sono ben altri e non sono sulle prime pagine o nei programmi di punta dei media televisivi.
Per il resto non posso che essere più che felice del tuo entusiasmo Smile

@ Daniele S.:
Le soddisfazioni che considero tali sono ben altre e, comunque ... sei troppo ottimista Wink
Undolog è un ottimo prodotto: mi sembra strano che tu non lo conoscessi già.

@ Nino:
Nessun problema e grazie per la recensione Smile

@ notoriousxl:
Infatti il tuo modo di proporre contenuti (mai scontato o banale) è sicuramente un esempio da seguire per tutti coloro che volessero realizzare un prodotto di qualità.
:-D

@ indy:
Allora non hai ancora sottoscritto il feed ? :-P

@ Giovambattista Fazioli:
Sei stato velocissimo!
Grazie di cuore per la tua segnalazione sul repository delle risorse dedicate a WordPress :-D
Prima o poi troverò anch'io il tempo di segnalare tutti i plugin finora rilasciati :-P
Leonardi Paolo
Leonardi Paolo
06 ott 2008 alle 18:42  13
Innanzitutto grazie Cristiano, di tutto, in primis per il tuo lavoro di sviluppatore; la soddisfazione sta nel vedere utilizzato da tanti, tanti e tanti blog il tuo plugin; poi che ci siano persone che non ringraziano è un conto, ma il peggio è per loro e non per te, che il tuo lavoro hai dimostrato, dimostri e dimostrerai di saper fare alla grandissima; io un plugin migliore del tuo non lo avevo mai trovato in circolazione per l'uso delle funzioni di reply e quote nei commenti, per cui ti rinnovo i miei complimenti; voglio poi ringraziare Daniele S. per aver trovato interessante il mio blog, ma soprattutto devo ringraziare ancora Cristiano per la sua disponibilità. Gli ho chiesto via email in privato alcuni chiarimennti in mrito all'utilizzo del plugin con uno screen reader e suggerendogli delle piccole cose per migliorarne l'uso, cose che secondo me potrebbero rendere ancora migliore il plugin; lui mi ha risposto subito, rispondendo a tutte le mie domande con prontezza e precisione, per cui niente da dire, se non grazie
Traffyk
Traffyk
06 ott 2008 alle 19:08  14
Le licenze Creative Commons By-Nc-Sa citano:
Buono Y (e in spagnolo) Non Contare Sul (mio) Appoggio.

Bello, Yeah! Non Contarci Sull'Articolo (di recensione).

ByeBye, Nessun Contributo, Succhiamelo Altamente...

Eheh scusami Cristiano, la mia fantasia è alquanto limitata di più non sono stato capace di fare!

Cristiano
Cristiano
06 ott 2008 alle 23:14  15
@ Leonardi Paolo:
Grazie a te per la tua preziosissima collaborazione Smile

@ Traffyk:
Sei il solito mattacchione :-D
indy
indy
07 ott 2008 alle 12:09  16
certo che ti seguo sul feed! Laughing
semplicemente mi era sfuggito


ciao00
Unistrani
Unistrani
08 ott 2008 alle 10:21  17
Ottimo feed, complimenti per il sito
Gioxx
Gioxx
08 ott 2008 alle 10:33  18
Che dire? A me il plugin piace parecchio e lo trovo perfetto per il blog. Parlarne in un post dove consiglio vari plugin per WP mi è sembrato il minimo! ;)
hermansji
hermansji
08 ott 2008 alle 16:05  19
Cristiano qualunque licenza tu abbia scelto, ti ricordo che l'autore è sempre libero di opporsi all'uso che venga fatto del suo codice soprattutto quando ritenga che un tale uso lo danneggi. E con questo micro-commento spero di aver detto qualcosa di utile!!
.:.
Cristiano
Cristiano
08 ott 2008 alle 19:09  20
@ Unistrani:
Grazie Smile

@ Gioxx:
Sei stato anche il primo ad installarlo per cui te ne devo dare atto in maniera particolare :-D

@ hermansji:
Non rammento di aver mai letto un tuo intervento inutile Wink
Ad ogni modo, io distribuisco il codice secondo la logica dell'open source ed in via del tutto gratuita: come ho già detto più volte è solo una questione di coscienza di chi decide di utilizzarlo.
E' un problema etico, più che economico.

@ TUTTI:
Ho il piacere di comunicare che la community degli sviluppatori di WordPress ha validato a tempo di record la Comment Toolbar tra i plugin distribuiti e scaricabili da wordpress.org.

wordpress.org/extend/plugins/comment-toolbar/

Teoricamente, adesso il plugin, una volta installato, potrà essere aggiornato automaticamente direttamente dalla propria installazione di WordPress, che ne riceverà le notifiche di update comunicando in tempo reale la presenza di nuove versioni Smile

Leonardi Paolo
Leonardi Paolo
10 ott 2008 alle 23:13  21
@ Cristiano:
Grazie a te! La preziosissima collaborazione è la tua! Se ti dovesse servire un tester per questioni inerenti ad accessibilità/usabilità del programma e se vuoi anche per il resto, sappi che io sono a tua completa disposizione per darti una mano per quel che mi è possibile fare. Visto che quelle sono problematiche molto poco trattate dalla molteplicità di sviluppatori e webmaster e tu non sei fra quelli, sono contento che reputi preziosissimi, consigli/suggerimenti per il miglioramento dell'accessibilità e l'usabilità di un tuo lavoro. Complimenti, prosegui così

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti