5 settembre 2011  2

Disponibile il Synology DiskStation DS411, NAS a 4 bay dal prezzo estremamente concorrenziale

Tecnologia 

DS411-web-right-45

Synology® annuncia il lancio di DiskStation DS411, un server NAS a 4 bay che fornisce elevate prestazioni e una soluzione sicura, flessibile ed economicamente accessibile per la condivisione di file e per il backup in uffici e ambienti o gruppi di lavoro.

Synology continua a stupire gli utenti con un rapporto qualità‐prezzo di DS411 accattivante. Testato con una configurazione RAID5 in ambiente Windows®, DS411 lavora ad una velocità media di lettura e di scrittura rispettivamente di 105 MB/sec e 47 MB/sec.

Quando utilizzato alla massima capacità, DS411 consuma energia in modo efficiente, solo 29,7 watt. Il consumo si riduce a 11,0 watt quando gli hard disk entrano in modalità ibernazione, consentendo di ridurre ulteriormente le bollette degli utenti. “Abbiamo sempre fornito ai nostri utenti il massimo valore a fronte del loro investimento e il DS411 non fa eccezione” afferma Darren Lin, Product Manager di Synology Inc.

DS411 frontDS411 back

L’obiettivo di Synology è di fornire una soluzione sicura e flessibile al fine di migliorare sensibilmente la protezione dei dati. Il sistema di gestione automatica RAID che utilizza Synology Hybrid RAID (SHR) ottimizza la capacità del disco. Gli utenti possono inoltre usufruire della flessibilità di configurare manualmente i tipi di volume protetti con tecnologia RAID. Quando si tratta di sicurezza non si può scendere a compromessi: DS411 è dotato di diverse funzioni di sicurezza, tra cui il supporto Window® ACL, possibilità di impostare privilegi in cartelle condivise, connessione di sicurezza HTTPS, FTP over SLL, ecc. DS411 è protetto inoltre da firewall, dal blocco automatico di IP e dal rafforzamento di difficoltà della password per prevenire la pirateria informatica. Infine, grazie alla codifica 256‐bit AES, DS411 è una vera e propria garanzia per la sicurezza dei dati.

DS411 è supportato da DiskManager 3.1 (DSM 3.1), il sistema operativo per ogni DiskStation Synology. DSM rende semplici le operazioni complicate e possibili quelle difficili, fornendo soluzioni versatili tramite un’interfaccia web‐based accattivante, intuitiva e multitasking. Già nota grazie ai riconoscimenti internazionali, Synology ha vinto il premio “Editor’s Choice” di PC World, oltre al premio di Tweakers.net categoria server NAS per la stessa serie DS211.

Le mie considerazioni

La qualità dei prodotti Synology è indiscutibile. Il sistema operativo evoluto e continuamente aggiornabile da parte dell’utente anche non “addetto ai lavori”, oltre ai prezzi di vendita altamente concorrenziali, costituiscono un’offerta molto appetibile sia per il mercato SOHO che professionale.

Il prezzo del DiskStation DS411 è di 320 € (iva e dischi esclusi) ed è molto interessante, soprattutto in relazione al fatto che si tratta di un dispositivo in grado di ospitare fino a 4 dischi.

Spero di avere quanto prima l’opportunità di provare il DS411 per poterne fornire una prova ed un giudizio più accurato.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (2) -

YouON
YouON
06 set 2011 alle 08:56  01
Non ho capito funziona anche via wireless e su Mac? In pratica lo metto in ufficio e posso lanciare back-up da diversi pc/mac?
Cristiano
Cristiano
06 set 2011 alle 17:28  02
@ YouON:
Certamente. L'importante è collegare il NAS via cavo ad un access point Wi-Fi. Però è sconsigliabile utilizzare il collegamento wireless per la pianificazione di backup di grandi dimensioni; è sempre meglio usare il collegamento cablato.

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti