4 dicembre 2007  3

Disponibile l'aggiornamento a Office Mobile 6.1 per Windows Mobile 5 e 6

Office Mobile 2007La Microsoft ha finalmente rilasciato l'aggiornamento gratuito alla versione 6.1 di Office Mobile: questa release include finalmente il supporto ai nuovi formati di file, basati su XML aperto, presenti in Office 2007 (docx, xlsx, pptx).

Ciò significa che sarà possibile visionare e modificare sul proprio dispositivo Windows Mobile anche i documenti prodotti su piattaforma desktop dei succitati formati.

Altri miglioramenti (cito direttamente quanto riportato nel sito Microsoft):

  • Nuove visualizzazioni di grafici in Excel Mobile.
  • Possibilità di visualizzazione elementi SmartArt in PowerPoint Mobile.
  • Possibilità di estrazione file da cartelle compresse (formato .zip)

Il supporto al formato .ZIPW consentirà quindi la visualizzazione dei documenti Office direttamente da archivi compressi.

L'aggiornamento del pacchetto è riservato ai device dotati di sistema operativo Windows Mobile 5.0 o Windows Mobile 6.0 (infatti anche i primi dispositivi dotati di quest'ultima release del sistema operativo potrebbero non essere dotati ancora del supporto al formato di file di Office 2007)

E' possibile scaricare il pacchetto localizzato in italiano dall'area dedicata del sito Microsoft (si scarica un unico file di setup della grandezza di circa 13 Mbyte): l'aggiornamento viene eseguito solo se sul dispositivo di destinazione è già presente una versione di Office Mobile.

Per i possessori di PocketPC Windows Mobile non dotati di Office Mobile è possibile acquistare il pacchetto completo.

Prima prova sul campo

Dopo aver scaricato il pacchetto, ho provveduto ad effettuare l'upgrade sul mio HTC P3600. I requisiti per l'installazione sono i consueti:

  • Presenza di ActiveSync (in versione 4.5) sulla macchina desktop
  • collegamento tramite cavetto mini-usb del palmare con il gia menzionato PC

L'aggiornamento copia i files nella memoria persistente (quindi non nella ROM): poichè è consistente (circa 6 MByte) consiglio l'installazione nella scheda di memoria per non sottrarre spazio prezioso alla memoria interna da riservare ad applicazioni che necessitano di maggiore velocità di esecuzione.

Dopo aver terminato la procedura, è auspicabile un soft reset del dispositivo. La prima novità meramente estetica è costituita dalle nuove icone che individuano le applicazioni Word Mobile, Excel Mobile e PowerPoint Mobile identiche a quelle relative alle corrispondenti applicazioni desktop della versione Office 2007.

Pur avendo installato il pacchetto nella scheda di memoria non ho notato rallentamenti di sorta nè durante l'avvio delle già citate applicazioni e nè nel caricamento dei file nel nuovo formato.

Una nota riguarda l'eventuale presenza sul device del pacchetto SPB Mobile Shell: dopo aver effettuato l'aggiornamento scompariranno all'interno del sotto menù Ufficio del menù Programmi, i relativi collegamenti a Word, Excel e PowerPoint (che sono comunque disponibili nella radice del menù Programmi): se necessari, vanno successivamente inseriti a mano utilizzando l'apposita funzionalità di personalizzazione presente nell'applicazione SPB.

Come nota conclusiva voglio ricordare che, non essendo un aggiornamento firmware, ma solo software, oltre che ad occupare eventuale memoria persistente (o spazio sulla schedina di memoria esterna) in caso di hard reset del dispositivo esso andrà perso (come del resto tutti gli altri programmi installati dall'utente e non dal produttore) e quindi, se necessario, nuovamente reinstalato.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (3) -

Danilo
Danilo
04 dic 2007 alle 15:50  01
Ciao
ottima segnalazione, appena riesco lo provo.
luca
luca
02 feb 2008 alle 21:30  02
una domanda tecnica:
ho creato 1 sito utilizzando front page (compreso nel pacchetto di office per pc)

con OFFICE MOBILE posso io  modificare e aggiornare dati del un sito tutto tramite telefono palmare??  grazie
Cristiano
Cristiano
02 feb 2008 alle 23:42  03
@ luca:
Office Mobile non contiene Front Page ma Word Mobile, Excel Mobile e PowerPoint Mobile, per cui la risposta alla tua domanda purtroppo è no, perlomeno non con la suite Office.

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti