18 aprile 2010  3

Downgrade iPhone da OS 4.0 beta a OS 3.1.3: attenzione all'aggiornamento della baseband!

Mobile / Sistemi Operativi 

iPhone 4.0 beta to 3.1.1

Nonostante la beta release di iPhone OS 4.0 sia relativamente stabile, soprattutto tenendo conto del  fatto che introduce importanti e sostanziali modifiche al core del sistema operativo, sfortunatamene, i problemi di compatibilità rilevati sia con i collegamenti ad alcuni access point Wi-Fi che, in maniera del tutto casuale, con la stessa connettività 3G, potrebbero indurre a voler effettuare un downgrade del sistema operativo ad una precedente versione.

La versione “certificata” più recente è la 3.1.3. Tecnicamente non dovrebbe essere possibile effettuare un downgrade (neanche da parte degli sviluppatori) da un release beta ad una in produzione.

In realtà, tramite l’ambiente di sviluppo XCode non è possibile farlo, però si può ricorrere ad iTunes, a patto che sia aggiornato all’ultima versione (al momento in cui scrivo la 9.1).

Cercando in rete è possibile trovare molte guide che spiegano i pochi passaggi necessari al completamente della procedura. Personalmente ho trovato molto semplice e chiara quella pubblicata su MacLife, anche se il tutto viene descritto solo per utenti Mac OS X (esiste comunque una procedura gemella anche per utenti Windows).

Ad ogni buon conto, affinché il passaggio inverso vada a buon fine, è fondamentale avere un backup valido del proprio dispositivo effettuato quando si aveva ancora la versione 3.1.3 (o precedente). In caso contrario si è costretti a dover nuovamente procedere all’attivazione dell’iPhone e a dover trasferire tutte le applicazioni ed i contenuti multimediali precedentemente salvati sul medesimo (infatti l’operazione di downgrade del firmware è di tipo “distruttivo”, nel senso che produce un sistema come appena uscito dalla fabbrica).

In realtà lo scopo di questo articolo non è tanto quello di spiegare come effettuare le operazioni di downgrade e ripristino alla versione 3.1.3, quanto segnalare che tale procedura, purtroppo, non riporterà il dispositivo nelle medesime condizioni iniziali.

La beta release di iPhone OS, infatti, non contiene solo la parte software del sistema operativo, ma anche la baseband, ovvero il firmware della sezione modem che passa dalla 05.12.01 della 3.1.3, alla 05.13.03 della 4.0.

Sfortunatamente nella fase di downgrade, la baseband non viene aggiornata e resta alla versione 05.13.03.

Cosa comporta dal punto di vista operativo questo disallineamento ? Difficile dirlo. Al momento, non ho notato alcun problema di connettività 3G, né durante il traffico voce.

E’ necessario verificare nelle prossime settimane se questa “discrepanza” potrà comportare problemi nel normale utilizzo del terminale (anche se personalmente non credo).

In realtà, sarebbe possibile provare ad effettuare il downgrade anche della baseband ma, a quanto mi risulta, solo effettuando il jailbreak del dispositivo.

Se non si dovessero verificare problemi significativi, non penso che ne valga la pena. Tra poco più di due mesi verrà rilasciata la versione definitiva del firmware 4.0, mentre a breve gli sviluppatori dovrebbero poter testare la nuova beta. Meglio quindi attendere.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (3) -

Giuseppe
Giuseppe
19 apr 2010 alle 11:36  01
... ho notato che facendo il downgrade da 4.0 a 3.1.3, da XCode non riesco più a salvare gli screenshot dell'iPhone per le applicazioni che sto sviluppando.
Non penso che dipenda dal firmware del modem .. cmq per ora ho rilevato questo problema ...
ciao
Cristiano
Cristiano
19 apr 2010 alle 15:12  02
@ Giuseppe:
Io non ho riscontrato lo stesso problema (e sicuramente le due cose non sono collegate o collegabili).
Ad ogni modo gli screenshot li puoi anche fare direttamente dall'iPhone.
Giuseppe
Giuseppe
19 apr 2010 alle 16:55  03
si, era solo per la comodità di Organizer ...
cmq se a te nn succede, indagherò ...
ciao

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti