15 marzo 2008  25

Feedburner Stats plugin per WordPress: mostrare i feedreaders senza l'ausilio di script esterni

FeedBurner Stats Package Il gadget più diffuso tra la quasi totalità dei blog amatoriali e non presenti in rete, è sicuramente rappresentato dal contatore dei feedreader di Feedburner.

Tale strumento indica, giorno per giorno, il numero di lettori che consultano il feed RSSW di un sito a patto che il primo sia "filtrato" tramite il servizio di normalizzazione messo a disposizione appunto da Feedburner.

L'oggetto in questione ha però alcuni limiti:

  • Ha un aspetto grafico personalizzabile solo nel colore e nell'etichetta di testo ad esso associati
  • Ha una dimensione standard (peraltro molto piccola)
  • Necessità dell'inclusione di un framento di codice javascriptW residente presso i server di Feedburner, con tutte le limitazioni del caso.

Dato che Feedburner pubblica un framework di webservice che consente l'accesso alle informazioni statistiche raccolte da ciascun feed elaborato, ho realizzato un plugin per WordPress che consente di mostrare le stesse informazioni relative al numero dei feedreader per ciascun feed superando la necessità di includere codice esterno nella pagine del proprio sito o blog.

Syndication

L'applicazione in questione consente di:

  • Mostrare il numero dei feedreader (circularity), degli hits e delle reach, fornendo quindi un quadro ancora più completo del livello di gradimento relativo al feed pubblicato.
  • Personalizzare in ogni minimo dettaglio l'aspetto grafico dei dati mostrati semplicemente andando a modificare gli stili CSS associati ad ogni singolo elemento testuale, permettendo di combinare a piacere testo e grafica a seconda dei propri gusti ed in tono con il layout associato al proprio sito.
  • Impostare un livello di aggiornamento personalizzato per ridurre al minimo l'impegno di banda dovuto alle richieste di informazioni da inoltrare alle API di Feedburner

Installazione

Scaricare l'archivio compresso FeedburnerStat for Wordpress.zip (3,31 kb) (rel: 1.0.5), quindi:

  1. Decomprimere il file
  2. Copiare il file cf_feedburnerstats.php nella cartella /wp-content/plugins/

Accedere al pannello di amministrazione di WordPress, selezionare il menù Plugin ed attivare la nuova voce Feedburner Stats.

Configurazione

Una volta attivato il plugin, sarà presente una nuova voce Feedburner Stats che, quando selezionata, consentirà l'accesso al pannello di controllo dello stesso.

Da questo sarà possibile:

  • Impostare l'indirizzo del feed Feedburner che, generalmente è nella forma
    http://feeds.feedburner.com/{nomedelfeed}
    tale operazione è assolutamente necessaria immediatamente dopo avere attivato il plugin, altrimenti non verrà mostrato alcun dato e verrà segnalato un errore.
  • Impostare la frequenza di aggiornamento (in ore) dei dati del feed: l'impostazione di default effettua un'interrogazione alle APi di Feedburner ogni 6 (sei) ore.
  • Personalizzare il titolo del widget (default: "Syndication").
  • Personalizzare l'header anteposto ai dati statistici: ad esso viene inoltre collegato un link al feed stesso per consentirne la sottoscrizione (default: "Feedburner stats at").
  • Personalizzare l'etichetta relativa ai feedreader o circulation (default: "readers"). Aggiornamento del 29-04-2008: impostando l'etichetta con una stringa vuota il dato non viene visualizzato.  
  • Personalizzare l'etichetta relativa alle hits (default: "hits"). Aggiornamento del 29-04-2008: impostando l'etichetta con una stringa vuota il dato non viene visualizzato.
  • Personalizzare l'etichetta relativa ai reach (default: "reach"). Aggiornamento del 29-04-2008: impostando l'etichetta con una stringa vuota il dato non viene visualizzato.
  • Personalizzare il carattere di separazione tra i dati numerici mostrati (default: "~").

Uso

Il plugin è anche impostabile come widget. Questo significa che se il tema in uso nel proprio blog è widget ready, si potrà agevolmente posizionare l'oggetto nella posizione desiderata all'interno della sidebar semplicemente usando il sistema di drag & drop disponibile tramite il menù Aspetto/Widget (Display/Widget) di Wordpress.

Nel caso in cui si desiderasse inserirlo direttamente nel codice del template, è sufficiente inserire il seguente frammento di codice nella posizione desiderata (in tal caso non verrà mostrato il titolo del widget):

<?php echo(cf_feedburnerstats()); ?>

Personalizzazione

I dati mostrati sono rappresentati unicamente in forma testuale. Tuttavia, essendo associate delle classi CSS specifiche a ciascun elemento, le possibilità di personalizzazione del loro aspetto sono pressocchè illimitate.

In dettaglio:

  • Tutto il contenuto del widget (escludo il titolo) è racchiuso nel tag:
    <div class="feed_stats"> ... </div>
  • L'header è racchiuso nel tag:
    <span class="feed_header"> ... </span>
  • Il numero relativo alla Circulation è racchiuso nel tag:
    <span class="feed_circulation"> ... </span>
  • Il numero relativo agli Hits è racchiuso nel tag:
    <span class="feed_hits"> ... </span>
  • Il numero relativo ai Reach è racchiuso nel tag:
    <span class="feed_reach"> ... </span>
  • La data ed i singoli valori numerici sono in grassetto e quindi racchiusi nel tag:
    <b> ... </b>

Conclusioni

Il plug-in è stato sviluppato e testato con successo su WordPress 2.3.3 e WordPress 2.5.1. Ogni feedback in merito è, e sarà, come sempre il benvenuto.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (25) -

Fringe
Fringe
15 mar 2008 alle 19:59  01
Ciao, ho installato il plugin e sono stato attento a controllare  di aver inserito l'indirizzo giusto del feed.
Non appaiono le statistiche
Forse bisogna aspettare il tempo di refresh?
Grazie
Cristiano
Cristiano
15 mar 2008 alle 22:36  02
@ Fringe:
Le statistiche vengono mostrate immediatamente. Se non le vedi provo ad ipotizzare alcuni cause:
1) se il tuo template è widget-ready non hai inserito tramite drag & drop il widget nella sidebar
2) se hai inserito direttamente il codice nel template, controlla che non vi siano errori di digitazione
3) verifica se hai attivato tramite il tuo account Feedburner l'accesso al tuo feed per le Awareness API. Per verificarlo accedi con la tua login e password al tuo account Feedburner, fai clik sul feed, quindi fai click prima sul menù superiore Publicize e poi su quello laterale Awareness API.
Se compare il messaggio "this service is inactive" fai click sul pulsante ACTIVATE.
Fringe
Fringe
15 mar 2008 alle 22:52  03
Tutto fatto
Error accessing webservice


questo e' l'indirizzo del feed
http://feeds.feedburner.com/IlCinemaSecondoMe

Le awarness sono attive.
Secondo me e' un problema di feedburner che pare essere dispettoso  con chi chiama le sue api.
Cristiano
Cristiano
15 mar 2008 alle 23:16  04
@ Fringe:
Ho verificato il tuo indirizzo sulla mia installazione di Wordpress e funziona perfettamente.
Il messaggio di errore indica che c'è un problema nell'accesso al file remoto: verifica se non hai inserito per sbaglio qualche spazio all'inizio o alla fine dell'indirizzo (o all'interno) o qualche carattere non visibile ...
Tienimi aggiornato ...
Fringe
Fringe
15 mar 2008 alle 23:53  05
Ho copiato incollato il link da feed bruner non ci sono spazi.
Cristiano sara' senz'altro una stupidaggine di questo tipo, talmente banale che non la vedo.
Daniele Salamina
Daniele Salamina
16 mar 2008 alle 02:43  06
Stavo provando il plugin in versione widget. Ottengo questo messaggio di errore:

Fatal error: Call to undefined function: simplexml_load_file() in /home/.mugsy/dsalamina/danielesalamina.it/wp-content/plugins/cf_feedburnerstats.php on line 222

ciao
Cristiano
Cristiano
16 mar 2008 alle 08:49  07
@ Fringe:
Credo di avere isolato il problema: non dipende da Feedburner ma dalla libreria SimpleXML che, a seconda delle versioni di PHP dalla 5.0 in poi, si comporta in maniera diversa nella gestione dei puntatori.
Ho inserito un piccolo hack nel codice: riscarica il file e sovrascrivi il plugin.
Fammi sapere se così si risolve Wink

@ Daniele Salamina:
Il tuo caso è diverso: sembrerebbe che la versione di PHP installata sul tuo server non abbia attiva la libreria SimpleXML (che da PHP 5 viene attivata di default).
Sei hai accesso a PHPAdmin, prova ad attivarla. Attenzione, perchè alcuni hosting disattivano (stranamente) anche il supporto a DOM per PHP.

@ Fringe e @ Daniele Salamina:
Se riuscite, comunicatemi le versioni di PHP installate sui vostri hosting: così riusciamo ad avere il quadro completo della situazione.
Daniele Salamina
Daniele Salamina
16 mar 2008 alle 11:43  08
@ Cristiano:

Php 4.x
Da dove si attiva SimpleXML ?
Cristiano
Cristiano
16 mar 2008 alle 18:06  09
@ TUTTI:
Ho isolato i problemi di compatibilità e di permessi di accesso su alcuni server di hosting: il plugin è stato completamente aggiornato e adesso funziona correttamente con PHP dalla release 4 in poi (non viene più utilizzato SimpleXML)

Consiglio, per chi lo avesse già fatto, di scaricare nuovamente il plugin aggiornato e di sovrascriverlo al precedente Smile
Fringe
Fringe
18 mar 2008 alle 09:06  10
Scusa ma mi sono perso gli ultimi aggiornamenti.
Installo in serata e ti faccio sapere.
Grazie per la pazienza
Fringe
Fringe
18 mar 2008 alle 20:16  11
Funzia!

Mi permetto di suggerirti di fare in modo che nel widget sia possibile  inserita l'icona del simbolo del feed. Insomma quella cosa arancione.
Altrimenti tocca utilizzare direttamente il codice e non il widget
Cristiano
Cristiano
18 mar 2008 alle 23:01  12
@ Fringe:
Il simboletto del feed è stato volutamente omesso per permettere a tutti di potersi personalizzare la grafica con i CSS. Se avessi inserito un immagine avrei già, in un certo qual modo, inserito un vincolo di tipo grafico.
Lasciando invece tutto in forma testuale e racchiudendo i vari elementi in varie classi CSS, ciascuno può applicare il layout preferito, anche utilizzando il widget Wink
Fringe
Fringe
18 mar 2008 alle 23:35  13
devo capire come si fa, pero'.
Fringe
Fringe
19 mar 2008 alle 09:42  14
Ma non puoi aggiungere un campo nel pannello opzioni  in cui inserire del codice html, in modo da permettere di inserire il proprio  simbolo dell rss ?
Cristiano
Cristiano
19 mar 2008 alle 10:18  15
@ Fringe:
A breve una semplice guida su come personalizzare "in toto" l'aspetto grafico del plugin applicando gli opportuni stili CSS.
Nel mentre, se vuoi, puoi aggiungere del codice HTML all'interno del titolo dell'header, ma è una soluzione non molto elegante Wink
Fringe
Fringe
19 mar 2008 alle 14:39  16
OK
Ma prendi in considerazione la possibilita' di metterlo tra le opzioni del plugin.
E'  piu' pratico.
sancios
sancios
29 apr 2008 alle 21:17  17
Installato oggi assieme ai feed burner, appena acquisisco reader verifico; comunque bel lavoro! ;)
Cristiano
Cristiano
29 apr 2008 alle 22:50  18
@ sancios:
Grazie Smile
AIUTO COMPUTER
AIUTO COMPUTER
05 mag 2008 alle 00:21  19
@ sancios mi potresti dire come fai per visualizzare il quota nei commenti, ti ringrazio!
sancios
sancios
06 mag 2008 alle 14:30  20
aiuto computer io non uso i quota, dovresti chiedere all'autore di questo blog!

Ps : Funziona benissimo il plugin! ;) Grazie
AIUTO COMPUTER
AIUTO COMPUTER
06 mag 2008 alle 15:46  21
sancios ha scritto:
aiuto computer io non uso i quota, dovresti chiedere all'autore di questo blog!Ps : Funziona benissimo il plugin! ;) GrazieHai ragione, dovevo rivolgermi a Cristiano :p
Cristiano
Cristiano
06 mag 2008 alle 16:22  22
@ AIUTO COMPUTER:
Ho descritto una procedura manuale in questa guida:
www.cristianofino.net/.../...menti-in-un-post.aspx

Alternativamente, puoi aspettare il rilascio (ormai imminente) della Comment Toolbar per WordPress da parte del sottoscritto (il plug-in aggiunge a ciascun commento il pulsante REPLY oltre al QUOTE)
Per rimanere sempre aggiornato sugli sviluppi puoi sottoscrivere il feed Smile
AIUTO COMPUTER
AIUTO COMPUTER
06 mag 2008 alle 16:28  23
Cristiano ha scritto:
@ AIUTO COMPUTER:
Ho descritto una procedura manuale in questa guida:
www.cristianofino.net/.../...menti-in-un-post.aspx

Alternativamente, puoi aspettare il rilascio (ormai imminente) della Comment Toolbar per WordPress da parte del sottoscritto (il plug-in aggiunge a ciascun commento il pulsante REPLY oltre al QUOTE)
Per rimanere sempre aggiornato sugli sviluppi puoi sottoscrivere il feed


Grazie Cristiano Smile
iwinuxfeed
iwinuxfeed
27 nov 2009 alle 17:16  24
Ciao, volevo inserire il tuo plugin nel mio sito, ma ricevo questo errore:
"Error parsing xml response on rsp" . Premetto che ho attivato le Awareness API su feedburner. Non capisco il problema. Può essere legato in qualche modo ad altervista?
Cristiano
Cristiano
28 nov 2009 alle 00:09  25
@ iwinuxfeed:
Purtroppo il plug-in non funziona più correttamente da quando Google ha acquisito Feedburner e ha trasferito tutti i servizi sui suoi server.
L'accesso alle API non è più tramite HTTP, ma tramite HTTPs.
Da tempo devo aggiornare il codice del plugin per adeguarlo (l'ho trascurato a lungo): spero di poterlo fare quanto prima Wink

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti