27 ottobre 2011  0

Finalmente arriva anche su LG E900 Optimus 7 il tethering Wi-Fi

Tecnologia / Windows Phone 

LG E900 Optimus 7

Che con Windows Phone 7.5 Mango sarebbe arrivato anche il tetheringW Wi-Fi, non è una novità. Richiesto a gran voce da tutti gli utenti (e non solo dagli sviluppatori), la presenza di questa funzionalità era essenziale per allineare la connettività del nuovo sistema operativo mobile Microsoft a quanto offerto dalla concorrenza, nello specifico da iOS e da Android.

Joe Belfiore aveva già anticipato diversi mesi fa su twitter, che il tethering sarebbe stato presente in Mango, anche se successivamente aveva specificato che, per motivi di accordi con i vendor dei dispositivi (e anche con gli operatori di telefonia mobile), esso sarebbe stato disponibile da subito solo nei nuovi modelli di Windows Phone immessi sul mercato in coincidenza col lancio della nuova release del sistema operativo.

Chiaramente, questa distinzione aveva provocato molti malumori nella comunità degli utenti Windows Phone, che non ci stavano ad essere penalizzati, soprattutto in virtù del fatto che la presenza del tethering non era legata a limiti tecnologici dei dispositivi, ma ad una mera scelta di marketing.

Fortunatamente, da ormai diversi mesi a questa parte, Microsoft si sta dimostrando molto attenta alle esigenze della sua “users base” ed ecco che, a distanza di meno di un mese dal rilascio di Mango, arriva un secondo aggiornamento rilasciato dai singoli vendor che aggiunge la tanto agognata (ed utile) funzionalità.

Se possedete, come il sottoscritto, un LG E900 Optimus 7, sarete stati sicuramente avvisati dall’apposita notifica della presenza di un aggiornamento distribuito da LG.

La nuova release disponibile è la 7.10.7720.068. Tramite Zune è possibile compiere tutta l’operazione di aggiornamento (incluso il backup preventivo del contenuto del dispositivo) in una ventina di minuti. Cambia anche la versione radio che passa alla 1.0.16.0.

Una volta effettuato l’upgrade, avviando l’applicazione Impostazioni, si troverà la nuova voce “internet condiviso”. Attivando la condivisione, verrà automaticamente attivata l’interfaccia Wi-Fi e l’Optimus 7 potrà fungere da hot-spot, permettendo la connessione di un massimo di 5 dispositivi. Nella status bar si “accenderà” una nuova icona indicante, appunto l’attivazione del tethering.

internet condivisoimpostazioni internet condiviso

L’accesso all’hot-spot viene configurato di default con un accesso criptato con sicurezza WPA2. La password di accesso viene generata automaticamente dal sistema, ma può essere personalizzata a piacere, come anche la stringa SSID.

Altra novità è la possibilità di poter accedere via Wi-Fi, anche a reti nascoste. Al momento non ho ancora rilevato altre differenze (a parte la diversa versione del firmware della sezione radio) rispetto alla versione precedente di Mango.

N.B.: mi scuso anticipatamente per la pessima qualità delle foto pubblicate, ma sono state effettuate “al volo” con un cellulare dotato di modulo fotografico privo di funzionalità macro e di autofocus.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti