20 febbraio 2011  0

Finalmente disponibile WinForFeed: il primo client Friendfeed per Windows Phone 7

Windows Phone 

WinForFeed LogoIl progetto di realizzare un client per Friendfeed nasce circa 4 mesi fa, quando, ad ottobre 2010, dopo la presentazione ufficiale di Windows Phone 7 e la commercializzazione dei primi terminali corredati del nuovo sistema operativo Microsoft, presi la decisione di iniziare a sviluppare sull’omonima piattaforma. L’idea nacque più per motivi didattici, che dalla reale esigenza di sviluppare un’applicazione di tipo commerciale, soprattutto in virtù del clima di abbandono che da mesi ormai circondava Friendfeed, lasciato completamente in balia di se stesso dai suoi creatori (soprattutto dopo l’acquisizione del portale ad opera di Facebook).[noadsense]

Però, il numero degli utenti italiani era in continuo aumento e, nonostante il continuo esordio di probabili prodotti alternativi, il popolo di Friendfeed continuava ad essergli fedele, malgrado i sempre più frequenti disservizi, quali lentezza negli accessi, funzionalità di ricerca funzionanti a singhiozzo e altre piccole quanto inopportune amenità.

In realtà, ho iniziato a sviluppare una prima bozza di applicazione solo a dicembre inoltrato, forte dell’esperienza (rivelatasi comunque poi non del tutto sufficiente) di due applicazioni pubblicate già sul Marketplace, ovvero What is my IP? e FeedburnerStats.

WinForFeed: menù principaleWinForFeed: timeline principaleWinForFeed: il mio feed

Dopo numerose rielaborazioni ed operazioni di refactoring del codice, nasce WinForFeed, la prima applicazione client per Friendfeed disponibile per Windows Phone.

Ho cercato di realizzare l’applicazione non solo in base alla mia esperienza di sviluppatore, ma anche come utente “evoluto” (ed esigente) di Friendfeed.

Le domande che mi sono posto sono state del tipo:

  • “come dovrebbe essere la mia applicazione ideale per consultare Friendfeed da dispositivo mobile ?”
  • “cosa manca nelle applicazioni già esistenti su iPhone e Android ?”
  • “che tipo di user experience cerco in un’applicazione di questo tipo?”

Ho cercato di integrare il più possibile l’interfaccia di WinForFeed con Metro, seguendo le linee guida Microsoft. L’obiettivo è stato quello di creare uno strumento che sembrasse molto simile ad un’applicazione nativa del sistema operativo.

Al tempo stesso ho provato a replicare l’esperienza di navigazione del client web aggiungendo delle funzionalità mancanti in esso, come il “reply” ai commenti, la possibilità di “ri-condividere” i medesimi, la “geo-localizzazione” o la navigazione nei collegamenti presenti nei testi in una modalità “sfogliabile” grazie all’uso di un mini-browser integrato (che mi avrebbe al tempo stesso alleggerito dei numerosi problemi di tombstoning tipici delle app del nuovo sistema operativo Microsoft).

WinForFeed (Windows Phone For FriendFeed) è al momento disponibile in lingua italiana ed inglese ed è già stata collaudata e predisposta per l’uso della nuova funzionalità di “copia ed incolla” che farà parte delle novità introdotte con l’aggiornamento di marzo 2010 di Windows Phone 7.

WinForFeed: comentiWinForFeed: nuova discussioneWinForFeed: lista gruppi

La prima minor release sarà disponibile prestissimo ed il suo rilascio coinciderà con il già citato aggiornamento di marzo. Le nuove funzionalità riguarderanno la localizzazione anche in lingua francese, una maggiore velocità di esecuzione, miglioramenti alla presentazione della streamline e molte altre cosette che, al momento, preferisco, per scaramanzia, non anticipare.

WinForFeed è un applicazione commerciale, ma costa solo 1,99 €, se acquistata nel primo mese di commercializzazione.  Analoghe applicazioni per iPhone ed Android, al loro esordio, hanno offerto costi di acquisto ben più alti.

Dulcis in fundo, ho voluto offrire a tutti la possibilità di provare WinForFeed. Per questo motivo è possibile scaricare ed installare gratuitamente la versione di prova (trial) che consente di accedere al proprio account senza vincoli di tempo, rinunciando però ad alcune funzioni avanzate.

I feedback che hanno accompagnato l’esordio di WinForFeed sul marketplace sono stati confortanti. Mi auguro che l’applicazione incontri il giusto favore degli utenti appassionati, come il sottoscritto, sia di Friendfeed che di Windows Phone.

Lo spazio dei commenti è, come al solito, a vostra disposizione.

WINFORFEED  (Friendfeed client)
ver. 1.0.0 – prezzo: € 1,99 (anche in Free Trial) 
Disponibile solo su Windows Phone Marketplace.
Download WinForFeed for Windows Phone

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti