23 ottobre 2007  4

Gestire il blog dal palmare o dallo smartphone con GBlogger

Web 2.0 / Mobile 

La software house Pocket Watch ha sviluppato un servizio ed una relativa applicazione client per Pocket PCW e SmartphoneW dotati di sistema operativo Windows Mobile 5 o superiore, che consente agli utenti di Blogger di poter gestire comodamente il proprio blog direttamente dal PDAW.

La piattaforma si chiama Mobile GBlogger ed è distribuita in due versioni, una free ed una a pagamento, con un canone annuo di 15 $.

Mobile GBlogger Basic

L'accesso al servizio è completamente gratuito: una volta scaricato ed installato il client sul proprio PDA o Smartphone è possibile pubblicare o salvare in bozza post sul proprio blog (anche su più di uno). Il testo può essere formattato, possono essere inseriti tag HTMLW, hyperlink, oggetti embedded come video su YouTube e altro ancora.

L'unico prezzo da pagare è la presenza, in coda ad ogni post, di un messaggio pubblicitario casuale.

Mobile GBlogger Pro

Come già anticipato, dietro versamento di un canone di 15 $ annui, si avranno tutte le funzionalità della versione Basic più la possibilità di impostare le categorie o i tag Technorati nonchè il ping automatico a tutti i servizi di indicizzazione di blog e feed all'inserimento di ogni nuovo post. Naturalmente non sarà presente il messaggio pubblicitario caratteristico della versione gratuita.

Requisiti

  • Un account Blogger
  • Naturalmente una connessione ad internet
  • La presenza del Microsoft .NET Compact Framework 2.0 (se il palmare ha come sistema operativo Windows Mobile 5 AKU 3.0 o Windows Mobile 6 non è necessario perchè già integrato nel sistema operativo)

Conclusioni

Il prodotto sembra interessante, soprattutto per chi aggiorna spesso il blog ed è sempre in mobilità. Non avendo un blog sulla piattaforma Blogger non ho avuto la possibilità di provare il client: sarebbe interessante ricevere impressioni in merito da utenti di Blogger (naturalmente dotati di PDA) che abbiano potuto sperimentare il servizio.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (4) -

sanghino
sanghino
11 gen 2008 alle 15:54  01
Ho provato ad installare la versione basic (free) sul mio HTC P3300 aggiornato a Win Mob 6, ma restituisce una eccezione al momento del login, manca una risorsa. Proverò a reinstallare il Compact framwork e poi vi farò sapere.

Ciao
Cristiano
Cristiano
11 gen 2008 alle 16:44  02
@ sanghino:
Non avendo un account Blogger non ho potuto provare il servizio.
Sono curioso di conoscere opinioni in merito.
Sonia
Sonia
09 apr 2008 alle 23:55  03
Ciao, io studio comunicazione digitale. Per un project work stiamo cercando di capire come funzionano le applicazioni che consentono di aggiornare il blog dal cellulare. Sapete darmi informazioni sull'architattura e la natura della applicazioni?
grazie
Sonia
Cristiano
Cristiano
10 apr 2008 alle 13:19  04
@ Sonia:
Sfortunatamente il discorso non può essere affrontato nel semplice spazio dei commenti: l'argomento è abbastanza complesso e non può essere esaurito in poche righe.
Esistono diverse tipologie di applicazioni che possono interfacciarsi con le API del sistema di blog authoring utilizzato.
Nel caso specifico di Blogger esistono delle API proprietarie che vanno sfruttate opportunamente dall'applicazione client sul dispositivo mobile per poter leggere e scrivere le informazioni.
Molti altri sistemi non poprietari, ma Open Source, come ad esempio WordPress o BlogEngine sono compatibili con le MetaWebLog API che costituiscono un protocollo standard di comunicazione per l'interfacciamento con applicazioni client (come ad esempio anche i software dedicati proprio per i dispositivi mobili).
Un buon punto di partenza potrebbe essere proprio lo studio delle MetaWebLog API Wink

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti