7 settembre 2007  1

HTC Touch vs Apple iPhone: con PCM Keyboard azzerato il gap della tastiera virtuale

Il lancio sul mercato dell'HTC Touch è stato interpretato da molti come la risposta HTC all'iPhone della Apple: personalmente non sono dello stesso parere ma non vorrei dilungarmi su questo argomento visto che fonti anche più autorevoli della mia hanno già illustrato in dettaglio pregi e difetti di entrambi i device.

Vorrei invece porre l'attenzione su uno degli aspetti comune ai due prodotti che facevano pendere maggiormente l'ago della bilancia in favore del dispositivo Apple, vale a dire la disponibilità di una tastiera virtuale degna di tale nome che consentisse di utilizzare veramente il prodotto interamente con le dita.

L'HTC Touch, noto anche come Elf o P3450, infatti costringe ancora l'utente a ricorrere all'utilizzo del pennino per la scrittura di testi. La versione italiana distribuita da Dangaard Telecom Italy cerca di ovviare all'inconveniente fornendo in bundle l'ottimo applicativo Spb Full Screen Keyboard che, ricordo, dota il device di una tastiera virtuale full screen. Sfortunatamente l'applicativo di Spb Software, che ho anche testato personalmente, è un pò scomodo perchè costringe l'utente a visionare il testo scritto su una sola riga, rendendo spesso necessario il passaggio tra la modalità full screen della tastiera e quella di visione globale del testo. Questa esigenza aumenta soprattutto durante la scrittura di SMS, Email o documenti PocketWord.

Leggo oggi su PocketPcItalia che è disponibile la versione 0.8 di PocketCM Keyboard, applicazione gratuita che ripropone sostanzialmente la tastiera virtuale disponibile sull'iPhone anche su PocketPC con diverse migliorie ed aggiunte. Avevo già testato precedentemente la versione 0.1 dell'applicativo in questione e non mi aveva entusiasmato: invece il test di quest'ultima release (effettuato su un HTC P3600) è risultato decisamente convincente. Adesso è anche possibile dopo avere premuto su una lettera, facendo scorrere il dito sulla tastiera virtuale senza staccarlo dal display, cambiarla avendo al contempo l'anteprima ingrandita della stessa. Una funzione decisamente nuova per i dispositivi dotati di sistema operativo Windows Mobile.

PCM Keyboard 2

L'autore del citato articolo sostiene che PocketCM Keyboard è ancora più fruibile sul display dell'HTC Touch che, ricordo ha un display tattile che sfrutta una tecnologia un pò differente da quella tradizionale applicata agli altri PocketPC, basata più sul concetto di feedback relativo agli sfioramenti che alle pressioni (infatti sul Touch le selezioni devono essere effettuate con colpetti più decisi sul display rispetto ai dispositivi tradizionali).

Personalmente, alla luce di questo nuovo scenario disegnato dalla rinnovata disponibilità di questo applicativo, non voglio effettuare un giudizio di massima sui due dispositivi: si tratta di oggetti diversi, con target e caratteristiche essenzialmente differenti, prima fra tutte la dimensione del display che, ricordo sull'iPhone è pari a 3,5 pollici mentre sul Touch è di 2,8. Questa differenza si traduce senz'altro anche in evidenti termini di fruibilità della superficie indipendentemente dalla presenza o meno di software built-in o di terze parti per l'inserimento gestuale dei testi che siano più o meno validi tra loro.

Concludo ricordando che, se proprio si vuole eliminare il caro pennino, qualunque PocketPC, sia esso Standard o PhoneEdition, può essere controllato con le sole dita utilizzando contemporanemante gli ottimi applicativi SPB Mobile Shell, SPB Phone Suite ed il già citato PocketCM Keyboard 0.8, con una spesa veramente minima. Per chi volesse avere ulteriori informazioni sugli applicativi citati segnalo un'ottima recensione sempre pubblicate su PocketPC Italia relativa a SPB Phone Suite.

SPB Mobile Shell Home SPB Mobile Shell Menù SPB Phone Suite

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (1) -

Gabbro
Gabbro
13 mar 2008 alle 18:47  01
Come si installa pocketCM? l'ho scaricato ma non ci capisco niente. vi prego aiutatemi.....

Ciao
Grazie

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti