28 novembre 2008  21

Il Miglior Blog Tecnico

Web 2.0 

Logo Miglior Blog Tecnico Le nuove iniziative sono sempre costellate di difficoltà ed ostacoli insormontabili. Concretizzare un’idea “virtuale” quale può essere quella di organizzare una competizione su web, può essere ancora più difficile, soprattutto se i contatti con i propri interlocutori sono anch’essi “digitali”, basati su scambi di email, sessioni di chat o thread su gruppi di discussione.

Tuttavia, organizzare la competizione Miglior Blog Tecnico è stato meraviglioso ed al tempo stesso incredibile, forse perchè l’idea stessa che ne ha agevolato la nascita offriva una prospettiva completamente nuova nell’ambito dei cosiddetti “contest” su web.

Il principio è semplice: una gara i cui partecipanti sono autori di blogW che trattino argomenti rigorosamente legati alla tecnologia, l’informatica ed il web, e siano in grado di dimostrare di avere un minimo di competenza e background inerente gli argomenti trattati.

Una giuria di “tecnici” osserverà per un certo periodo di tempo i contenuti in concorso: parte sarà proposta dagli stessi autori tra quanto pubblicato in passato, altro sarà selezionato dai giurati tra quanto pubblicato nel periodo di esame.

Ci saranno delle votazioni sui contenuti: il vincitore ovviamente sarà chi avrà il punteggio più alto. Il vincitore guadagnerà il titolo di Miglior Blog Tecnico italiano.

La semplicità è disarmante. Una sana competizione: niente trucchi, niente voti agevolati dall’ausilio di tecniche automatizzate, niente peso a volume di visite o backlink.

Una gara che vinceranno coloro che verranno considerati i più bravi in base alla qualità, all’impegno, alla capacità di creare comunità sugli argomenti trattati.

Un gara che sarà di stimolo, ci auguriamo tutti, alla pubblicazione di contenuti migliori, ad una maggiore circolarità delle notizie, ad un maggiore interesse verso la didattica ed il volere pubblicare informazioni per fornire informazioni.

Anche organizzare la giuria è stata impresa ardua, soprattutto per la scelta dei componenti. Sono tanti i meritevoli, ma non possono essere scelti tutti, anche se su taluni non vi è dubbio alcuno.

Sono necessarie delle mediazioni. Il Miglior Blog Tecnico deve essere accessibile ed interessante per tutti, sia per i semplici curiosi che per gli utenti smaliziati, senza trascurare l’attenzione dei veri esperti.

Ecco perché la giuria deve essere eterogena e tecnica al tempo stesso. Ecco perché sono stati scelti questi nomi:

Ci sarà ancora molto tempo per parlare di questa iniziativa. Nel mentre è possibile leggere il regolamento, iscriversi al feed RSS per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e prepararsi, se si è interessati (e mi auguro che lo siano in molti) alle iscrizioni che saranno possibili dal 8 al 29 dicembre 2008 utilizzando l’apposito modulo presente sul sito dedicato

Nel mentre, se volete sponsorizzare la competizione, potete parlarne sul vostro sito o blog, pubblicando un post e/o i nostri simpatici badge tematici. Parlatene con i vostri amici e conoscenti, pubblicate un articolo sul giornale, fate un servizio radio o televisivo o, addirittura, iscrivetevi al gruppo dedicato su Facebook.

Le novità e le sorprese saranno tantissime: continuate a seguirci.

Dimenticavo: il sottoscritto è anche presidente della giuria, ma questo è solo un dettaglio.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (21) -

Alex2000
Alex2000
28 nov 2008 alle 09:27  02
Veramente una grande iniziativa. Bravi !
Ci vuole proprio una novità come questa per "svecchiare" la blogotecnicosfera italiana e far emergere anche i piccoli meritevoli.
Io intanto stò pubblicizzando.
Cristiano
Cristiano
28 nov 2008 alle 11:07  03
@ Alex2000:
Grazie carissimo, ero più che convinto che avresti apprezzato l'iniziativa e che saresti stato uno dei primi ad aderire Wink
Rick
Rick
28 nov 2008 alle 13:10  04
Ottima iniziativa davvero, caro Cristiano. I miei complimenti
Claudio Cicali
Claudio Cicali
28 nov 2008 alle 14:11  05
"Il Miglior Blog Tecnico deve essere accessibile ed interessante per tutti, sia per i semplici curiosi che per gli utenti smaliziati, senza trascurare l’attenzione dei veri esperti." Ma che senso ha, scusate? Personalmente, che sono un tecnico, non aprirei mai un "blog" per parlare di argomenti che non mi interessino direttamente. E sarebbero argomenti solo tecnicamente complessi, diretti ad un "pubblico" di addetti ai lavori.

Se volessi fare una RIVISTA, una EZINE (come stacktrace.it), allora sì, potrei fare articoli di diverse categorie e diverso calibro.

Ma un blog è altra roba. Probabilmente dovreste chiamarlo "La migliore EZINE tecnica italiana". Il blog, come strumento di informazione non c'entra niente con questo topic.
Claudio Cicali
Claudio Cicali
28 nov 2008 alle 14:33  06
Rileggendo il mio commento mi sono reso conto di essere stato un po' troppo aggressivo. Le iniziative come queste sono sempre interessanti, ovviamente, e complimenti a chi si sbatte per farle! Quello che mi fa un attimo innervosire è il fatto che io, con il mio blog, non potrei partecipare all'iniziativa, sebbene appunto io sia sicuramente e decisamente un "tecnico".

E' il termine "tecnico" che non suona bene... forse sarebbe meglio qualcosa come "il blog che parla di tecnologia".

O forse ho frainteso tutto e potete benissmo ignorarmi Smile
Cristiano
Cristiano
28 nov 2008 alle 16:06  07
@ Claudio Cicali:
Anzitutto non credo assolutamente che tu sia stato aggressivo.
Hai espresso la tua opinione che, per certi versi posso senz'altro condividere.
Resta il fatto, però che hai semplicimente citato la mia interpretazione, se vogliamo filosofica, della competizione e, forse, non hai letto il regolamento dove non è scritto da nessuna parte che i blog tecnici "estremi" (se mi permetti il termine) non possono partecipare.

Ergo potrai partecipare benissimo e anzi ti invito a farlo immediatemente, quando si apriranno le iscrizioni.

Per quanto riguarda il discorso sulla complessità degli argomenti trattati è necessario operare una distinzione: esistono blog molto di nicchia che riescono a rendere argomenti anche molto complessi alla portata di tutti.
E' evidente che in quel caso le capacità didattiche e dialettiche dell'autore rendono ancora più interessante i contenuti prodotti e ne costituiscono valore aggiunto.
Probabilmente ho espresso in maniera errata tale concetto, ma l'obiettivo era questo.

Del resto se si dovesse scrivere solo per se stessi (o al limite per pochi altri) usando quindi un linguaggio estremamente tecnico per pochi addetti ai lavori, non si avrebbe allora alcuna necessità di partecipare ad un'iniziativa del genere che punta, al contrario, a dare la massima visibilità a chi vorrebbe condividere a 360° le proprie esperienze e, se vogliamo, la propria professionalità.
Sanghino
Sanghino
28 nov 2008 alle 16:17  08
Ciao, ovviamente io sarò del match (ho già aderito al gruppo su FB) .... avrei anche in canna il restyling del blog .... ma sinceramente non so se riuscirò a pubblicarlo per l'inizio della "gara" ....

Un caro saluto e complimenti per l'iniziativa !
Cristiano
Cristiano
28 nov 2008 alle 17:23  09
@ Sanghino:
Il lato estetico sicuramente non è assimilabile alla qualità dei contenuti, anche se spesso aiuta a "digerirli" meglio Smile

Inoltre il tuo blog, se non ricordo male, ha già un ottimo aspetto grafico, per cui partecipa senza alcun indugio Wink
Napolux
Napolux
28 nov 2008 alle 22:23  10
Io mi sono iscritto e pubblicizzo l'iniziativa. Aspettiamo il vincitore!

P.s.
Mi avete accettato? Tong
wolly
wolly
28 nov 2008 alle 23:03  11
@ Napolux: si vede che sei un tecnico e non leggi i manuali Smile Sul modulo c'era scritto che le iscrizioni sono chiuse ed è solo per test Smile
L'8 dicembre reiscriviti e vedrò se accettarti (nel senso con l'accetta Smile ) oppure no anche se è vero che poi rischiamo che ci fai chiudere Smile


Nino
Nino
29 nov 2008 alle 08:05  12
Ottima iniziativa!
Complimenti per l'idea.
Paolo Bee
Paolo Bee
29 nov 2008 alle 10:12  13
Ottimo lavoro.

Presto contribuirò anche io nel mio piccolo a sponsorizzare l'iniziativa!

A presto.
towerlight2002
towerlight2002
29 nov 2008 alle 22:57  15
Tra i requisiti minimi di accesso, al punto 4 si fà riferimento a:

Commenti non moderati, nessun obbligo di registrazione per l’inserimento degli stessi.

cioè spam a diritto !! o cosa ?
Cristiano
Cristiano
29 nov 2008 alle 23:14  16
@ towerlight2002:
Scegliere di non applicare la moderazione ai commenti non significa automaticamente aprirsi al fenomeno dello spam.

Esistono servizi come ad esempio Akismet per la piattaforma Wordpress (ma è usufruibile anche tramite altre piattaforme) o Waegis per chi usa tecnologie .NET che riducono in maniera significativa sia lo SPAM automatizzatto tramite BOT che quello "umano".

Commenti non moderati equivalgono a discussioni libere ed aperte al confronto; nei casi più "delicati", è sempre possibile applicare un filtro a posteriori Wink
annarita
annarita
06 dic 2008 alle 17:30  18
Ciao, Cristiano. Un'ottima iniziativa, senza ombra di dubbio. Anche se non penso di partecipare, ho sponsorizzato l'iniziativa

websomethingelse.blogspot.com/.../...ior-blog.html

sul mio blog.

Abbracci
annarita
Cristiano
Cristiano
06 dic 2008 alle 18:37  19
@ annarita:
Ti ringrazio, carissima.
Ho già letto la tua recensione: mi dispiace che tu non possa partecipare :-(

Ho corretto gli errori nei commenti che mi hai segnalato: con Blogengine.NET non è necessario usare i tag HTML per inserire un link.
Viene fatto automaticamente dell'engine.
annarita
annarita
07 dic 2008 alle 10:43  20
@ Cristiano:

E' un'ottima cosa che non sia necessario inserire i tag HTML. Per la mia partecipazione ... non è ancora detto...;)

La segnalazione sul mio blog inizia a dare i suoi frutti. Un mio carissimo amico giornalista ha ripreso la notizia sul suo blog:

pierluigizanata.blog.lastampa.it/.../...compe.html

Baciotti e a presto!
Cristiano
Cristiano
07 dic 2008 alle 14:50  21
@ annarita:
Sono molto lusingato che Pierluigi Zanata abbia deciso di citare il tuo articolo relativo a Miglior Blog Tecnico, sul suo blog.
Sono convinto che darà un ulteriore e significativo impulso alla diffusione dell'iniziativa.
notoriousxl
notoriousxl
26 dic 2008 alle 15:39  22
Uhm... la pagina di iscrizione ufficiale riporta 29 Dicembre 2009 come data di scadenza, è un typo o c'è realmente un anno a disposizione? Laughing
Cristiano
Cristiano
26 dic 2008 alle 20:43  23
@ notoriousxl:
Temo che sia un incredibile refuso Laughing
E' strano che non se ne sia accorto nessuno finora: grazie per la segnalazione Wink

Naturalmente la data corretta è 29 dicembre 2008.
notoriousxl
notoriousxl
27 dic 2008 alle 14:14  24
Figurati! ;)

Pingbacks and trackbacks (5)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti