1 febbraio 2008  11

Il numero CENTO: presente e futuro di cristianofino.net

Generale / Web 2.0 

100 post per cristianofino.netQuesto è il centesimo articolo che prende vita su questo spazio virtuale. Un traguardo significatico che vorrei celebrare in maniera un pò fuori dalle righe, cercando di descrivere tutto quello che si è concretizzato in questi ultimi mesi sia intorno a queste pagine che alla mia persona.

Anzitutto, la conoscenza: intesa non solo come mero ampliamento della cerchia dei propri contatti, ma anche come aumento del proprio bagaglio conoscitivo. Il confronto con realtà e situazioni differenti, la conferma che l'informatica, intesa in senso lato, non è solo appannaggio degli addetti ai lavori, ma può essere finalizzata anche e soprattutto per veicolare informazioni di carattere completamente differente e a volte antagonista ad esso, hanno accresciuto in maniera esponenziale il mio bagaglio conoscitivo ed emozionale.

Successivamente, il consenso: il feedback ricevuto, soprattutto da chi non conosceva il mio mondo e la mia visione di esso mi hanno convinto ancora di più che la nostra vera essenza si manifesta e concretizza maggiormente in ciò in cui crediamo e amiamo, piuttosto che nella quotidianità delle problematiche della vita, nella quale spesso mostriamo un'immagine distorta dalla complessità degli eventi.

Infine la collaborazione: aiutare condividendo il proprio sapere e la propria esperienza agevola i nostri interlocutori e contribuisce ad un reciproco arricchimento interiore.

Per questi motivi, nonostante le difficoltà per le continue "indisponibilità temporali", cercherò di continuare su questo percorso in maniera ancora più concreta e dediziosa, affidandomi, naturalmente, alla collaborazione di tutti i miei lettori che finora mi hanno sostenuto in maniera incredibile e meravigliosa al tempo stesso.

Ad essi và il mio personale ringraziamento e la dedica di questo articolo. 

Il futuro è ricco di novità, consolidate conferme e buoni propositi:

BlogEngine.NET

Proseguirà senz'altro il supporto a questa straordinaria piattaforma di blog authoring in continua evoluzione, con la redazione di articoli specifici sulle funzionalità e potenzialità della stessa. Lo sviluppo di estensioni (plug-in) e funzionalità aggiuntive prosegue e verrà potenziato.

A breve verrà creata la BlogEngine Extensions Lab, ovvero una sezione all'interno della quale verranno raccolti tutti i componenti e plug-in realizzati, anche in funzione delle richieste e/o suggerimenti proposti proprio dai lettori e sostenitori del progetto.

Una sorta di laboratorio collaborativo al quale tutti gli interessati potranno fornire supporto. Il primo prodotto implementato sarà il nuovo componente Top Commenters (con funzionalità analoghe al gemello disponibile per WordPress, ma con caratteristiche superiori) che potete vedere già in esecuzione nella sidebar di questo blog (sezione Contributi).

Storia dell'informatica

Tecnico che controlla l'EniacLa rubrica, già inaugurata qualche giorno fa con l'articolo sull'ENIACW, sarà un appuntamento fisso su queste pagine e si occuperà principalmente di hardwareW ma non disdegnerà talvolta anche il softwareW (soprattutto i linguaggi di programmazione)

Tecnologia Mobile

E' una delle mie passioni e amo molto condividerla su queste pagine: continueranno ad essere presenti segnalazioni e test su strada sia di software applicativi che (quando e se possibile) di hardware inerenti il mondo "mobile".

L'argomento è molto diffuso ed inflazionato in rete: vorrei provare a dare un taglio il più personale possibile (come ho già fatto finora), piuttosto che limitarmi alla semplice segnalazione di informazioni reperibili su siti stranieri o riviste di settore.

Moo.RD

La collaborazione con Riccardo Degni è ormai una realtà: è stato ufficialmente dato l'avvio allo sviluppo della nuova release della libreria modulare javascript Moo.RD basata sul collaudato framework mootools.

Il team è composto, in aggiunta al sottoscritto e a Riccardo Degni, padre putativo della libreria, anche da Luciano Amodio, un altro giovane e promettente sviluppatore e dalla mascotte del gruppo Moocha.

Moocha, mascotte di moo.rd Il progetto, oltre che avere un sito web interamente dedicato, ha naturalmente un blog del quale io curerò integralmente la sezione in lingua italiana e sul quale ho già pubblicato un articolo introduttivo. Lo startup è stato già recensito su HTML.it, con cui Riccardo collabora saltuariamente.

L'iniziativa, interamente ed inaspettatamente tutta italiana, è assolutamente di rilievo: un percorso importante nell'ambito dello sviluppo collaborativo del software, soprattutto in virtù dell'estrema eterogeneità del gruppo di lavoro.

ItalianBloggers Forum

Italian BloggersLa moderazione ed il sostegno al forum dedicato a BlogEngine.NET su Italian Bloggers è un'esperienza impegnativa ed entusiaamante al tempo stesso. Il riscontro in termini di gradimento da parte degli iscritti è assolutamente soddisfaciente ma, naturalmente deve essere continuamente alimentato con nuove argomentazioni e proposte.

Il BlogEngine Extensions Lab si estenderà anche sul forum come punto d'incontro e di discussione per lo studio e l'implementazione di tutte le nuove funzionalità richieste dagli utenti italiani (ma anche stranieri) di BlogEngine.

Quasi sicuramente, date le continue richieste di Raffaele, non escludo, tempo permettendo, la pubblicazione di qualche mio articolo (tecnico) anche sul blog dedicato di Italian Bloggers.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (11) -

notoriousxl
notoriousxl
01 feb 2008 alle 14:04  01
Complimenti per i traguardi che stai raggiungendo col blog, e auguri per tutti i tuoi progetti in cantiere. Smile
Alex2000
Alex2000
01 feb 2008 alle 14:14  02
auguri al blog.
e complimentissimi a te. Grandi progetti in cantiere, bravo.
Daniele S.
Daniele S.
01 feb 2008 alle 15:42  03
Altri 100 come questi! Auguri Wink
Traffyk
Traffyk
01 feb 2008 alle 18:54  04
Cristiano io aspetto qualche bel post, ma mi accontento gia soltanto dello stupendo lavoro che stai facendo sul forum. spero di poterti ricompensare quanto prima, anche se tu non me ne dai ancora l'occasione (capisci a me). ehehehe

Complimenti comunque per il traguardo raggiunto, soli 100 post e gia così tante visite, link e commenti ti fa onore Smile C'è chi fa 4mila post al giorno e non lo vede nessuno o perlomeno il Return of Investment non è proporzionale Laughing
Cristiano
Cristiano
02 feb 2008 alle 00:00  05
@ notoriousxl, @ Alex2000 e @ Daniele S.::
Il mio ringraziamento va soprattutto a chi, come voi, contribuisce a dare un maggiore approfondimento agli articoli con il contributo dei propri commenti.

@ Daniele S.:
Speriamo, ma ci vorrà del tempo Wink

P.S.: se cambi la tua firma, il tuo contributo viene considerato come fornito da un utente diverso dal nickname con cui ti sei firmato in precedenza ed il Top Commenters lo contabilizza a parte :-(

@ Traffyk:
Come ben sai, non è il "fine" economico che mi spinge al contributo. Smile
Fino a quando riuscirò a bilanciare i miei tempi con le mie passioni, non ci saranno problemi.
Quando questo non sarà più possibile, prenderò in seria considerazione altre strade Wink
RD
RD
02 feb 2008 alle 14:18  06
Cristiano, il blog del nostro progetto non poteva avere un redattore migliore.
Gli utilizzatori di moo.rd (e di MooTools in generale) possono avere la certezza di ottenere tutte le informazioni necessarie sfogliando i post che prepareremo in fase di sviluppo per mettere al corrente di tutte le potenziali novità delle future relase, con tanto di esempi pratici.

Inoltre, il supporto del forum è sempre attivo, con la possibilità di avere sezioni italiane dedicate ad ogni aspetto della libreria, e un pannello per l'inserimento di codice semplice ed efficace.

Voglio dare un’anticipazione di alcuni dei molti strumenti presenti nella prossima release. Troveremo i plug-in Tabs.js per lavorare con le “schede di elementi”, Lock.js per il “locking” di elementi  e un nuovo, completamente potenziato sistema per la gestione delle finestre modali. In più, tanti nuovi effetti e funzioni per i costruttori nativi.

Stay tuned Smile
annarita
annarita
02 feb 2008 alle 23:57  07
Caro, Cristiano. Complimenti per questo traguardo importante. Comprendo perfettamente il tuo sentire perché mi appartiene moltoSmile.

I progetti ai quali stai lavorando sono tutti molto interessanti oltre che impegnativi. In particolare, moo.RD, che ti vede coinvolto nel team di Riccardo Degni, mi è caro in modo speciale. Se vi siete incontrati, il merito è anche un po' mio che ho sostenuto Riccardo fin dall'inizio, convinta dal suo straordinario talento. Un ragazzo di soli 20 anni...

Ti auguro quindi di realizzare i tuoi desiderata...io sono fortunata ad averti incontrato e poterti annoverare tra i miei migliori amici blogger.

Un abbraccioSmile
Cristiano
Cristiano
03 feb 2008 alle 23:33  08
@ RD:
Ti ringrazio, ma come già sottolineato in altre occasioni, è per me un onore poter collaborare con delle persone capaci come te e Luciano su un progetto così interessante.
Naturalmente mi associo in toto a quanto da te aggiunto riguardo a Moo.RD

annarita ha scritto:
Se vi siete incontrati, il merito è anche un po' mio che ho sostenuto Riccardo fin dall'inizio, convinta dal suo straordinario talento. Un ragazzo di soli 20 anni...
Sottoscrivo il tutto e aggiungo che nonostante la giovane età, Riccardo mi ha finora dimostrato una maturità sia professionale che relazionale addirittura superiore a quella di molti professionisti del settore più esperenziati ed in avanti con gli anni.
Emanuel
Emanuel
05 feb 2008 alle 16:17  09
Complimentoni Cristiano!
Grazie per quello che condividi con noi.


Saranno tutti successi, ne sono sicuro, perchè la passione che ci metti si vede ed è molta.
Smile
Cristiano
Cristiano
07 feb 2008 alle 00:08  10
@ Emanuel:
Grazie a te che, ormai insieme a molti altri, seguite con estremo interesse gli spazi dedicati a BlogEngine, stimolandomi a curarli ed arricchirli sempre meglio.
Traffyk
Traffyk
08 feb 2008 alle 20:01  11
Menomale, avevo gia commentato Tong Ora sono arrivato a leggerlo via rss... fiuuuu un post in meno olè! Laughing ehehhe

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti