9 giugno 2009  0

Il nuovo Opera Mobile 9.7 beta mette il turbo alla navigazione web in mobilità

Mobile 

Opera LogoOpera preferisce non rilasciare la versione 9.5 ufficiale del suo browser per dispositivi mobili (riservandone successivamente l’esclusiva solo alle distribuzioni OEM per HTC, Samsung, Sony Ericsson e altri), ma passa direttamente alla distribuzione di una versione successiva, la 9.7 beta (anch’essa non definitiva).

In passato, in occasione del lancio della versione precedente, avevo già effettuato un test accurato di Opera Mobile evidenziandone pregi e difetti. La nuova 9.7 beta, dal punto di vista estetico ed interattivo, non presenta differenze macroscopiche rispetto alla precedente versione, mentre per quanto riguarda la velocità di caricamento delle pagine, gode di una inedita modalità denominata Opera Turbo che consente di ragiungere prestazioni inusitate per ciò che concerne la navigazione standard da un dispositivo mobile.

Opera Mobile 9.7 beta startup Opera Mobile 9.7 beta: attivazione modalità turbo

Avevo già visionato delle presentazioni nelle quali il team di Opera mostrava le performances del suo nuovo sistema di navigazione, basato sulla mediazione di un proxy server, che permette una compressione delle pagine fino all’80% dell’originale, garantendo dei tempi di caricamento decisamente ridotti.

Provare questa nuova tecnologia sul campo è stato estremamente soddisfacente. Ho effettuato, cronometro alla mano, diversi test e, effettivamente, la velocità di caricamento e rendering delle pagine migliora in maniera esponenziale soprattutto quando queste ultime sono estremamente complesse e ricche di immagini.

A titolo di esempio ecco i tempi rilevati per accedere alla home page sia di questo blog che di www.pocacola.com, sito dell’amico Riccardo Pizzi, decisamente impegnativo nella consultazione da dispositivo mobile.

I test sono stati effettuati con il mio HTC P3600 (che ricordo ha un processore Samsung a 400 Mhz e ospita Windows Mobile 5.0 AKU 3 come sistema operativo).

Sito Opera Turbo ON Opera Turbo OFF
(modalità standard)
www.cristianofino.net 12 sec. 22 sec.
www.pocacola.com 27 sec. 1 min. 53 sec.


Naturalmente le novità di Opera Mobile 9.7 beta non si limitano alla semplice adozione della modalità di compressione delle pagine: il nuovo engine Opera Presto 2.2 assicura infatti il superamento del test Acid 3 ed una maggiore conformità ai nuovi standard web, oltre che il supporto a Google Gears.

E’ stato inoltre aggiunta la compatibilità con gli Opera Widget e la gestione dei medesimi tramite un apposito Widget Manager (che si attiva tramite l’installazione di un eseguibile a parte ed il cui utilizzo è quindi facoltativo). Personalmente non amo molto l’uso di “ammennicoli” all’interno delle pagine web (soprattutto su dispositivo mobile) e non ho provato questa nuova funzionalità. Chi lo avesse fatto può condividere le proprie impressioni tramite lo spazio dei commenti.

Grandi novità, ma anche qualche piccola ombra: l’attivazione della modalità turbo non è esente da un aumento del livello di instabilità dell’applicazione (segnalato peraltro anche dal team di Opera). Inoltre l’occupazione di memoria del browser è cresciuta sia in termini di occupazione di “spazio fisico” sul dispositivo che in fase di esecuzione dell’applicazione. Il solo pacchetto di installazione “pesa” circa 10 Mbyte ed è inutile dire che è consigliabile l’installazione su un supporto di memoria esterno (leggi microSD), visto che ora è garantito il funzionamento anche su questa tipologia di memoria (la versione precedente non era certificata per l’esecuzione da memoria esterna, anche se io non avevo rilevato problemi in merito).

Molto lento anche l’avvio dell’applicazione: sono necessari dai 18 a 20 secondi sul mio solito P3600. L’applicazione è al momento disponibile solo per dispositivi Windows Mobile 5 e 6.x dotati di schermo tattile.

Concludo con i collegamenti a tutte le risorse citate ed ai relativi approfondimenti:

Esprimi il tuo giudizio

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti