23 gennaio 2009  7

Il ritorno delle immagini

divieto Recentemente, diversi amici e lettori mi hanno fatto notare la presenza di una fastidiosa anomalia nel contenuto degli articoli pubblicati tramite feedW RSS: la totale o parziale assenza delle immagini. In realtà il fenomeno mi era noto già da tempo, ma affliggeva esclusivamente i feed “bruciati” tramite Feedburner.

I feed generati automaticamente dalla piattaforma BlogEngine.NET non erano (e non sono) affetti da questo fastidioso fenomeno.

L’assenza delle immagini era dovuta alla presenza “coercitiva” di un estensione (peraltro molto semplice) che avevo realizzato diversi mesi fa, e che era destinata alla protezione delle immagini pubblicate dalla deprecabile pratica dell’hotlinking: evidentemente conteneva un errore di programmazione nella sezione dedicata alla gestione della “white list” dei referrer.

Solo in questi ultimi giorni, approfittando della migrazione dei feed sul mio account Google, ho esaminato meglio la problematica e rimosso il baco che affliggeva l’estensione. Adesso le immagini sono “tornate ad arricchire i feed” normalizzati tramite Feedburner, e mi scuso con i miei lettori per essere riuscito a trovare solo ora il tempo per effettuare la correzione.

Chi volesse utilizzare l’estensione “corretta” per Blogengine.NET e proteggere quindi le proprie immagini dall’hotlinking, può scaricare il plug-in aggiornato:

download icon HotlinkingImgBlock.zip (0,91 kb)

Un volta decompresso l'archivio è sufficiente copiare il file HotlinkingImgBlock.cs nella cartella /App_Code/Extensions/ per attivare la protezione.

Dalle prove incrociate che ho eseguito, adesso tutto sembra funzionare correttamente; non esitate a segnalarmi eventuali altre anomalie che si dovessero verificare nella visualizzazione del feed.

Addendum

Contrariamente a quanto stabilito in passato, ho deciso di proseguire nello sviluppo del plug-in dotandolo di ulteriori funzionalità: si accettano richieste e/o proposte in merito.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (7) -

Sanghino
Sanghino
23 gen 2009 alle 00:54  01
Ciao Cristiano,
non vorrei allarmarti, ma io tramite Google Reader continuo a non vedere le immagini ...

Ciao
Cristiano
Cristiano
23 gen 2009 alle 08:55  02
@ Sanghino:
E' un comportamento "prevedibile".
Ti consiglio di scaricare la cache del browser prima di provare ad utilizzare di nuovo il feedreader.
Inoltre assicurati di avere sottoscritto il nuovo feed bruciato da Google (perchè i controlli sulla white list dei referrer vengono fatti sul nuovo indirizzo) Wink

Sanghino
Sanghino
23 gen 2009 alle 10:57  03
@ Cristiano:
Ovviamente hai ragione, più che la cache (che non uso mai proprio per limitare questi problemi) nel mio caso era proprio la necessità di sottoscrivere nuovamente i feeds. Adesso è tutto Ok.

Ciao
Sergio
Sergio
23 gen 2009 alle 20:32  04
Ciao Cristiano,
ti segnalo che tramite Akregator, il feed reader "di serie" di KDE, non vedo ancora le immagini.

Il fatto curioso è che anche aprendo in un tab del feed reader il tuo articolo (in modo che venga letto dal sito) le immagini del post non sono comunque presenti, mentre quelle del template si visualizzano correttamente.

Questo errore mi capita solo sul tuo blog.

Misteri...
Cristiano
Cristiano
23 gen 2009 alle 22:45  05
@ Sergio:
Hai aggiornato il feed? Il nuovo indirizzo è:

http://feeds2.feedburner.com/cristianofinonet

Prova inoltre a verificare se vedi le immagini con il feedreader incluso in Opera che, se non erro, dovrebbe essere compatibile con KDE.
Tienimi informato Wink
Sergio
Sergio
24 gen 2009 alle 13:50  06
Da Opera e dal Feedreader di Opera sempre sul mio kubuntu le immagini vengono visualizzate correttamente.

Anche da Konqueror non ci sono problemi. Pensavo che Akregator integrasse Konqueror, ma evidentemente non è così semplice.

Ho notato un'altra cosa: aprendo il tuo post nel tab di akregator ottengo il seguente messaggio di errore "Fine inaspettata dei dati".

Strano strano...

Cristiano
Cristiano
24 gen 2009 alle 16:25  07
@ Sergio:
Secondo me il problema è del feedreader: il messaggio di errore è tipico di una errata acquisizione del file XML.
Al momento, non ho altre segnalazioni di errori analoghi e mi risulta anche un pò difficile indagare (non ho nessuna macchina a disposizione con Kubuntu installato, purtroppo)

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti