20 dicembre 2007  0

Imminente il rilascio di BlogEngine.NET 1.3

Logo sito BlogEngine.NETLa versione 1.2 di BlogEngine.NET, rilasciata ufficialmente il 30 settembre di quest'anno ha ottenuto un grandissimo consenso da parte della comunità dei suoi utenti: ben 20.000 download del pacchetto a poco meno di un mese e mezzo dalla data di pubblicazione (i dati sono riferiti alla prima decade di novembre 2007)

Il team di sviluppo non ha effettuato soste, ma ha continuato a seguire la roadmap del progetto, soprattutto per correggere una serie di bachi ed anomalie che erano stati rilevati da tutti i nuovi utenti del prodotto e che non si erano verificati durante la fase di beta testing antecedente al rilascio.

Naturalmente, il debugging è stato eseguito di concerto allo sviluppo di nuove funzionalità (anche inizialmente non previste dalla roadmap iniziale). Di conseguenza era stato inizialmente deciso di rilasciare per la fine di novembre una minor release (la 1.2.5) contenente una serie di patch correttive oltre ad alcune funzionalità aggiuntive. Successivamente, però, data la corposità ed il "peso" nelle nuove features che si era in procinto di implementare (o che si era già fatto), è stato deciso di far slittare il rilascio della nuova versione di qualche settimana attribuendogli inoltre un numero di versione più importante, ovvero la 1.3.

Le funzionalità più significative presenti in BlogEngine.NET 1.3 (che sarà distribuita in via definitiva a giorni) saranno:

  • Il supporto completo a Mono.
  • Un aggiornamento della Metaweblog APIW, incluso un migliore supporto alla creazione ed alla modifica delle pagine mediante Windows Live Writer (che è ampiamente supportato già dalle versione precedenti).
  • Ulteriore miglioramento delle funzionalità di import/export dei contenuti del blog.
  • Un supporto ottimizzato per il passaggio dalla base dati in formato XMLW a quella in formato SQLW (e viceversa)
  • Un "extension manager" per consentire l'attivazione e/o disattivazione delle estensioni installate e della configurazione degli eventuali parametri ad esse associati.
  • Disponibilità di nuovi eventi per dare la possbilità agli sviluppatori di implementare delle estensioni più robuste e più complesse.
  • Il supporto ai dispositivi mobili (palmari, smarthpone, cellulari) tramite l'applicazione di un tema ad hoc a seconda della tipologia di DTE (Data Terminal Equipment) collegato.
  • Nuovi temi
  • Nuove estensioni tra le quali un sistema anti-spambot completamente personalizzabile.
  • Un ulteriore alleggerimento del codice oggetto (tutti i javascriptW sono stati ora raccolti in un unico file esterno e non più hard coded nei vari moduli)

Le novità senz'altro più degne di nota, perlomeno dal mio punto di vista, sono le nuove funzionalità espressamente dedicate allo sviluppo di estensioni: "extension manager" e nuovi eventi erano ormai diventati irrinunciabili per poter consentire la realizzazione di plug-in un più significativi rispetto ai semplici filtri di applicazione di shortcut e/o sotituzioni al testo dei post (o dei commenti).

Per questo motivo ho deciso di ritardare il rilascio di due estensioni che avevo realizzato e che aggiornerò secondo il nuovo sistema di gestione: questo mi consentirà di poter far gestire i parametri direttamente dall'extension manager, piuttosto che in modalità hard-coded (agendo cioè direttamente sul codice sorgente) come si era invece costretti a fare in passato.

Molto interessante sarà anche il completo supporto a Mono: questo progetto open source, sponsorizzato dalla Novell, consiste in una API multipiattaforma che permette di eseguire applicazioni .NET client e server in ambienti LinuxW, SolarisW, Mac OS XW, WindowsW  UnixW. La compatibilità con Mono consente a BlogEngine.NET di essere a sua volta completamente multipiattaforma e non essere quindi ristretto esclusivamente al mondo Windows.

Per maggiori informazioni relative alle funzionalità già presenti nel pacchetto consiglio la lettura di:

Esprimi il tuo giudizio

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti