24 giugno 2008  0

In arrivo TomTom Navigator 7 ?

Mobile / Tecnologia 

Logo TomTom Xda-Developers è da sempre il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano personalizzare al massimo il proprio smartphoneW o dispositivo palmare seguendo canali non convenzionali. Infatti, molto spesso è possibile trovare aggiornamenti firmware "artigianali", realizzati da sviluppatori indipendenti, che nulla hanno ad invidiare a quelli "ufficiali" rilasciati dalle case costruttrici.  A volte vengono addirittura rese disponibili versioni di sistemi operativi per il proprio dispositivo, che altrimenti non sarebbero reperibili attraverso le modalità standard di aggiornamento.

E' altrettanto singolare notare come spesso tali aggiornamenti siano anche più performanti rispetto a quelli ufficiali e come determinate applicazioni che sarebbero disponibili solo per brand specifici, siano facilmente "migrate" anche su altri device.

E' questo il caso della nuova versione di TomTom Navigator, la 7 che è stata estrapolata da un HTC Touch Diamond destinato per il mercato estero: l'audace sviluppatore ha estratto l'archivio .cab di installazione del prodotto (che presumo sia in prerelease), e lo ha inizialmente reso disponibile sul forum in questione garantendone la compatibilità, ovviamente, solo per i dispositivi basati sul sistema operativo Windows Mobile.

Si possono avere maggiori dettagli leggendo il lungo thread aperto sul forum menzionato anche se è stato chiuso all'inserimento di nuovi interventi.

Screen06 Screen08

Da quello che ho potuto capire, sembra che la nuova versione di TomTom, abbia un migliorato supporto ai dispositivi GPSW built-in nei device, un sistema di shortcut (scorciatoie) attivo sul display durante la navigazione per accedere alle funzioni più utilizzate, più altre funzioni minori oltre che una veste grafica leggermente differente.

Personalmente, non essendoci state comunicazioni ufficiali nè tantomeno anticipazioni da parte della casa produttrice, sono un pò scettico su questa nuova release del prodotto che sembrerebbe più una versione customizzata ad hoc per l'HTC Touch Diamond che un nuovo applicativo commerciale (perlomeno visionando gli screenshot reperibili nel thread in oggetto e dei quali ho ripubblicato alcuni esempi).

Screen03 Screen04

La cosa certa è che sicuramente si tratta di un "rilascio" ovviamente non lecito e chi volesse sperimentarlo, lo fa a suo rischio e pericolo, sia per il mancato supporto software, che per la violazione del copyrightW su un prodotto che è stato virtualmente rilasciato in licenza solo per un determinato modello distribuito (da HTC) per un mercato straniero.

Voglio ricordare che l'accesso a particolari funzioni, quali download o visione di immagini in allegato ai post pubblicati sul forum di Xda-Developers è riservato solo agli utenti registrati.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti