7 luglio 2009  5

In test: Cect DG68 dual sim con ricevitore TV digitale terrestre e N2TV+ con interfaccia Wi-Fi e supporto Java

Mobile 

Cect DG68 Continuano i test dei modelli più recenti di dispositivi dual sim prodotti in Cina ed importati nel nostro paese, per verificarne il l’effettivo gradimento presso quello che può essere sicuramente considerato uno dei mercati più esigenti del mondo in materia di telefonia cellulare.

Al momento ci sono pervenuti in prova due campioni, completamente differenti tra loro sia per fattore di forma che per tipologia d’utilizzo oltre che, naturalmente, per costo finale.

Il primo terminale è il Cect DG68, un dispositivo Dual Sim certificato CE 1177, che integra al posto del ricevitore televisivo classico, un sintonizzatore DVB-TW adatto alla ricezione dei programmi televisivi secondo il nuovo standard digitale terrestreW.

L’apparato si presenta con un fattore di forma candy bar ed è caratterizzato oltre che da un display full touch da 2,8” di diagonale, anche da un tastierino numerico standard. In pratica è possibile interagire con il cellulare sia tramite lo schermo tattile, caratterizzato da una sensibilità e precisione notevole, utilizzando le dita o il pennino in dotazione, che tramite la tastiera telefonica standard corredata del classico joy-pad quadri-direzionale e dei canonici tasti funzione.

Al di là delle funzionalità ormai tipiche di questi modelli (supporto Dual Sim, lettore audio e video, radio FM, memoria espandibile, fotocamera da 1.3 Mpixel e altre funzionalità minori), quello che contraddistingue il DG68 e lo rende veramente interessante è il sintonizzatore DVB-T.

La sensibilità alla ricezione dei canali è, come prevedibile, fortemente legata alla cosiddetta “visione del cielo”: come è noto infatti la ricezione del digitale terrestre con antenne non fisse (tipiche dei dispositivi portatili) è ottimale solo in campo aperto (o out-door). Al chiuso la visione è comunque possibile soprattutto a vantaggio dei canali che godone di una maggiore intensità di segnale e migliora sensibilmente in prossimità delle finestre.

Ciò che stupisce maggiormente è comunque la qualità delle immagini ricevute: semplicemente perfetta. Talmente nitida da risultare quasi “incredibile”. La dimostrazione di ciò verrà supportata dal servizio fotografico che accluderò alla prova dettagliata del prodotto, che sarà pubblicata appena riterrò conclusa la necessaria fase di testing.

Nel mentre è possibile valutare la qualità della ricezione del segnale digitale, nelle foto che sono riuscito a scattare durante la visione di K2 (un canale tematico per ragazzi) e La7.

DG68 - Visione TV digitale terrestre - K2 DG68 - Visione TV digitale terrestre - La7

Il secondo modello, completamento full touch e denominato N2TV+, può essere considerato un possibile clone dell’iPhone, ma solo per la spudorata copia delle icone utilizzate per decorare il sistema operativo proprietario utilizzato per il suo funzionamento. In realtà, dal punto di vista del look è completamente diverso, presentandosi con una forma decisamente squadrata, forse più simile al design del Samsung i900 Omnia, piuttosto che a quello del telefonino della mela morsicata.

Le caratteristiche più interessanti di questo terminale (che a differenza dell’altro non è certificato CE) sono sicuramente la presenza di un nitidissimo display da 3,5” con una risoluzione di 320 x 480 punti, l’interfaccia Wi-FiW, la presenza di un interprete Java con preinstallati Opera Mini, eBuddy ed altri piccoli applicativi, oltre a Google Maps. Inutile riferire la canonica presenza del Dual Sim, lettore audio e video, bluetoothW, e quanto già riferito in passato per modelli analoghi, oltre alla presenza di una fotocamera anche frontale oltre a quella posteriore (anche se purtroppo, entrambe continuano ad essere a sola risoluzione VGA).

N2TV+ Main menuN2TV+ tastiera virtuale

Sfortunatamente il campione recapitato presenta evidenti segni di disallineamento della superficie dello schermo tattile che ne determinano, all’atto pratico, un cattivo funzionamento nell’interazione con lo stesso. Probabilmente si tratta di un difetto di fabbricazione nemmeno inputabile al trasporto, ragion per cui è necessario rimandarne la prova approfondita al momento in cui riceveremo un’unità perfettamente funzionante.

Dal poco che sono comunque riuscito a vedere, il prodotto sembra interessante soprattutto per la velocità di risposta del sistema operativo e per la nuova tastiera virtuale in dotazione, molto più grande e facile da digitare.

Dato che il primo apparato è ancora in fase di test, mi rendo disponibile a tutti i suggerimenti proposti dai miei lettori a riguardo di possibili ulteriori prove effettuabili su di esso.

Posso già anticipare però che, in collaborazione con gli amici di FastShopping, ai lettori del mio blog sarà riservato un trattamento speciale nel caso si desideri acquistare il dispositivo in anteprima.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (5) -

Sanghino
Sanghino
07 lug 2009 alle 23:43  01
Veramente interessante ... visto anche il prezzo di vendita.

In effetti le immagini rendono molto più di mille parole, anche se quelle di Cristiano sono sempre precise e ricche di sfumature, godibilissime in parole povere.

Un paio di curiosità: le lingue dei menù ? C'è anche l'italiano ?
E poi mi sembra ci sia una lieve discordanza sulla risoluzione della fotocamera, tu indichi 1,3 MP mentre su eBay il venditore indica 2,0 MP ...

Ciao
Cristiano
Cristiano
07 lug 2009 alle 23:55  02
@ Sanghino:
I menù sono disponibili anche in italiano. Purtroppo la traduzione in alcuni punti è molto approssimata.
Dato che con il venditore c'è una discreta amicizia, mi sono permesso di far notare la cosa e lui mi ha riferito che provvederà a far modificare i testi anche con il mio supporto.
Mi sembra una grande dimostrazione di disponibilità, anche perchè se il prodotto è più comprensibile è ovviamente meglio vendibile Wink

Io ho calcolato la risoluzione della cam in base alla massima dimensione raggiungibile dalla foto, che è di 1280 x 1024 da cui ho dedotto 1,3 Mp ...
Traffyk
Traffyk
09 lug 2009 alle 00:45  03
Cristiano ma non sono riuscito a trovare il prezzo di questo cel, sono sbadato io o non c'è davvero? Mi riferisco alla versione full touch. Grazie.
Cristiano
Cristiano
11 lug 2009 alle 17:46  04
@ Traffyk:
Se ti riferisci allo N2TV+, il prezzo non lo puoi trovare perchè il campione pervenuto, non essendo a marchio CE, non rientra nei prodotti venduti da Fastshopping.
Lo puoi acquistare direttamente in Cina, anche se ti consiglio di aspettare che ce ne arrivi uno "integro" per poterlo testare meglio. Wink
domenico
domenico
20 gen 2010 alle 12:37  05
Ciao Cristiano, prima ditutto grazie  per  la tua disponibilita e per le accurate notizieche fornisci agli utenti.

Volevo chiederti  avendo appena acquistato un cect dg68 sesai fornirmi i parametri di configurazione per mms di tim e wind per questo telefonino che peraltro devo ancora ricevere. grazie mille

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti