6 marzo 2008  6

Internet Explorer 8 Beta 1 finalmente disponibile per il download

 La Microsoft ha finalmente annunciato e rilasciato la prima versione beta pubblica di Internet Explorer 8. Questa prima release è naturalmente rivolta principalmente al testing degli sviluppatori e dei web designer che potranno da subito cominciare ad effettuare tutte le prove di retrocompatibilità, nonchè sperimentare le nuove funzionalità messe a disposizione dal nuovissimo browser dell'azienda di Redmond.

Per chi volesse utilizzarlo anche in un ambiente di produzione e non solo di testing, è disponibile una modalità di emulazione di Internet Explorer 7 identificabile dalla presenza appunto del pulsantino dedicato Emulate IE7 Emulate IE7. Tal funzionalità consente inoltre anche di effettuare il test di retrocompatibilità delle future applicazioni web sviluppate con il DOM di IE8.

Il nuovo browser è anche dotato di un insieme di tools rivolto esclusivamente agli sviluppatori:

  • Un debugger JavascriptW
  • La possibilità di poter visionare e/o cambiare il DOM
  • Supporto ai CSS 2.1
  • Supporto AJAXW (anche per la navigazione)

Internet Explorer 8 presenta inoltre due nuove interessantissime funzionalità:

  • Il supporto alle Attività (Activities): gli utenti possono interagire direttamente tramite le pagine web con i principali servizi di social network. Gli svilupatori a loro volta hanno la possibilità di aggiungere, tramite la creazione di piccoli script XMLW, il supporto ad ulteriori servizi on line.
  • Il supporto alle WebSlices: gli utenti potranno monitorare il cambiamento anche solo di alcune parti di una pagina web e tenerne sotto controllo l'evoluzione come se monitorassero un feed RSS.

Maggiori informazioni si possono reperire agli indirizzi appena segnalati e sul blog del team di Internet Explorer.

Concludo con una curiosità: sempre dal blog di IE giunge la segnalazione inerente al fatto che sembra che la beta appena rilasciata non superi correttamente il test Acid2. Le giustificazioni prodotte dal team Microsoft riguardano più o meno problemi di rendering inerenti alla particolare gestione della sicurezza degli ActiveXW all'interno delle pagine web effettuate dal nuovo motore di rendering del browser. Invito caldamente la lettura dell'articolo segnalato prima di procedere all'effettuazione del test in oggetto, onde evitare inutili allarmismi.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (6) -

Sara
Sara
06 mar 2008 alle 15:11  01
Eh proviamo anche questa... speriamo bene... chissà quando arriverà il supporto per i css 3 però uff :-(
Cristiano
Cristiano
07 mar 2008 alle 09:05  02
@ Sara:
Per fortuna c'è la modalità IE7 compatibile: questo sito, ad esempio, in modalità nativa IE8 è completamente spaginato, nonostante sia XHTML e CSS compliant. Con FF3 invece viene mostrato correttamente.
La Microsoft ha ancora molto da lavorare sul suo nuovo browser ...
Maria
Maria
07 mar 2008 alle 13:54  03
Avendo mio marito di origini abruzzese (della provincia di Chieti) non posso non passare e salutare i blog dei suoi corregionali. Maria
Cristiano
Cristiano
08 mar 2008 alle 15:07  04
@ Maria:
Ricambio naturalmente il saluto augurandomi altre tue future visite Smile
fedro
fedro
10 mar 2008 alle 23:57  05
quindi presumo che la leggenda sul presunto superamento dell'acid!2 test da parte di ie8 fosse appunto una leggenda, eh?

...o no?
Cristiano
Cristiano
11 mar 2008 alle 17:39  06
@ fedro:
Non è una leggenda: puoi effettuare il test anche tu (dopo aver scaricato e installato IE8) seguendo le specifiche consigliate sul Blog di IE (l'indirizzo esatto è segnalato nell'articolo).
Il test sembra non venire inizialmente superato, per problemi dovuti ad un "eccessivo" controllo di sicurezza sull'esecuzione degli ActiveX da parte del nuovo motore di rendering di IE8 :-(

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti