18 ottobre 2007  8

LLOOGG: primo testing e invito alla sperimentazione

Sto testando da alcuni giorni il servizio (in beta release) di monitoraggio accessi e statistiche fornito da LLOOGG. Si tratta sostanzialmente di un tracker degli accessi in real time con contemporanea registrazione degli stessi in uno storico, per poter valutare anche in un momento successivo tutti i parametri associati a ciascuna visita. 

Il sistema è abbastanza interessante, soprattutto perchè consente una visione istantanea degli accessi contestuale ai parametri associati al referrer di ingresso. Per valutarne la reale consistenza l'ho messo in test insieme ad altri due servizi di monitoraggio accessi gratuiti (nello specifico Statistiche.it, nella sua versione base, e FeedBurner, tramite script FeedFlare). Attualmente i dati rilevati da LLOOGG sono leggermente differenti da quelli estratti sia da Statistiche.it che da FeedBurner (che invece coincidono fra loro). Il dato non è preoccupante: il sistema è ancora in fase di beta test ed è necessario comunque effettuare una valutazione su un periodo temporale più ampio, sia per permettere al sistema di entrare ulteriormente a regime e sia per per poter valutare lo scarto complessivo dei dati registrati confrontandoli con i due sistemi di riferimento.

Per poter testare LLOOGG, poichè è ancora in fase sperimentale, non è possibile effettuare una registrazione direttamente dal sito omonimo, ma è necessario un invito specifico inviato da un utente già accreditato. Una volta registrati, il sistema dà la possibilità di invitare altri utenti per la sperimentazione del prodotto. Poichè ho avuto la possibilità di registrarmi tramite l'invito inviatomi da Daniele Salamina, mi sembra corretto offrire a mia volta gli inviti a disposizione a chi volesse provare il sistema.

Per ricevere l'invito è sufficiente lasciare un commento a questo post.

Attualmente la disponibilità è limitata a 8 inviti. 

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (8) -

Alex2000
Alex2000
18 ott 2007 alle 23:11  01
LLOOGG lo uso da un bel pò ormai e ho capito una cosa molto semplice. Dal momento che, come quasi tutti i sistemi di rilevazione statistica esterni al server dove risiede il sito, per funzionare è "costretto" ad attendere la chiamata dello script depositato nelle pagine da monitorare, varia molto e diventa molto importante posizionare il codice in un punto sempre visibile, di immediata attivazione e ben leggibile. Per farti un esempio: ho fatto alcune prove posizionando, come consigliato, il codice nel footer del mio blog prima della chiusura di BODY. Molto spesso non viene preso in considerazione in quanto il footer è l'ultima parte del blog che viene caricata, se nel frattempo clicco su un link nell'header, la visita non viene registrata. Dopo vari tentativi, ora ho il codice posizionati subito dopo l'apertura di BODY, prima dei richiami di feedburner e di google analytics, che pure fanno la differenza. Attualmente lo scostamento tra le statistiche è minimo e registro ogni singolo movimento del blog.
Cristiano
Cristiano
18 ott 2007 alle 23:52  02
Secondo me, così falsi l'esecuzione dello script: infatti la "vera" visita avviene solo al caricamento completo della pagina, infatti per questo motivo si consiglia sempre di posizionare lo script prima del tag </body>.

Stesso procedimento per il codice FeedBurner: considera che se decidi di attivare FeedFlare anche sul blog (e non solo nei feed), poi ti posiziona i link di social bookmark  nell'header della pagina, invece che alla fine di ogni post ...

Tra l'altro (scusami se ho sbirciato il codice delle tue pagine, ma volevo capire meglio), ho notato che hai inserito nella home page solo UNO script FeedFlare relativo al primo post pubblicato (cioè il più recente): questo inficia relativamente poco il sistema di rilevamento delle statistiche ma, sempre nel caso tu lo volessi attivare, ti mostrerebbe i link di FeedFlare in testa alla pagina e solo per il primo post ... in realtà devi inserire uno script per ogni post (con il riferimento al relativo permalink)
Alex2000
Alex2000
21 ott 2007 alle 17:11  03
devo approfondire questi punti, perchè non è che ho capito poi molto.
Grazie dei consigli, ne farò tesoro sicuramente!
Cristiano
Cristiano
21 ott 2007 alle 19:44  04
Se hai bisogno di supporto o di ulteriori delucidazioni (nei commenti purtroppo lo spazio è tiranno) considerami sempre a tua disposizione. ;)
MarcoP
MarcoP
30 ott 2007 alle 00:43  05
Ciao,
a parte i complimenti NON ruffiani per il tuo blog che è sempre molto interessante, ti vorrei chiedere un invito per LLOOGG, se sono ancora in tempo.
Grazie, MarcoP
Cristiano
Cristiano
30 ott 2007 alle 09:04  06
@MarcoP: sei ancora in tempo Smile
Ti ho già inviato l'invito ...
SkemaGest
SkemaGest
12 dic 2008 alle 14:54  07
Ciao, ho visto il servizio LLOOGG e mi piacerebbe tanto provarlo, se ti è rimasto ancora un’invito me lo mandi? Grazie mille, ciao.
Cristiano
Cristiano
13 dic 2008 alle 23:12  08
@ SkemaGest:
Sfortunatamente sembra che il sistema di invio degli inviti da parte degli utenti attivi su LLOOGG non funzioni più da qualche mese, quindi, purtroppo, inviartelo sarebbe assolutamente inutile perchè non lo riceveresti.
Mi dispiace :-(

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti