21 gennaio 2008  2

La pubblicità arriva anche nei documenti Pdf con Ads for Adobe Pdf Powered By Yahoo

Tecnologia / Web 2.0 

Pdf logo cut Adobe e Yahoo hanno raggiunto un accordo per la realizzazione di un sevizio web che permette di inserire messaggi pubblicitari all'interno di documenti (file) in formato PdfW. Attualmente il servizio, che è stato battezzato Ads for Adobe Pdf Powered by Yahoo! è in fase di beta test e consente di modificare in maniera assolutamente indolore i file già preparati nel famoso formato, senza modificare in alcun modo il layout del documento.

I messaggi pubblicitari, infatti, vengono stampati all'interno di una colonna posta sulla destra di ogni pagina appartenente al documento (presumibilmente sarà possibile scegliere la posizione lungo il perimetro) e non ne inficiano la lettura.

Tali messaggi inoltre, vengono inseriti in maniera "hard coded" direttamente nel codice del Pdf stesso: non è necessaria quindi la presenza un collegamento ad internet per la visualizzazione degli stessi, dato che sono fisicamente "incorporati" nella struttura del file.

adsforpdf

Il meccanismo è semplice: i documenti vengono trasferiti a questo servizio on line, il quale li analizza e vi introduce in automatico le inserzioni più attinenti ai contenuti pubblicati, facendo attenzione ad escludere eventuali sponsor che potrebbero essere in concorrenza con i proprietari (intesi come aziende) dei documenti stessi. Come ogni Ads che si rispetti, naturalmente i guadagni sono proporzionali al numero di click effettuati sulle inserzioni (in questo caso per poter valutare questo dato è naturalmente necessaria una connessione ad internet).

Questa nuova tecnologia predispone un nuovo scenario nel campo dell'editoria digitale: la maggiorparte degli autori ed editori potranno utilizzare il web per pubblicare libri, riviste e quant'altro direttamente in formato Pdf senza dover rinunciare ad i proventi relativi alle inserzioni pubblicitarie e senza dover riconvertire i testi in formato HTMLW.

Personalmente, pur riconoscendo il valore di questo tipo di innovazione tecnologica, sono allibito di fronte alle molteplici sfaccettature delle nuove tecniche di advertising che si insinuano sempre di più in tutto ciò che ci circonda e che ci è di uso comune. Mi auguro che questa nuova forma di pubblicità, in virtù di questa differente possibilità di introito economico, spinga molti editori a distribuire gratuitamente tutti quei contenuti elettronici di testo che prima venivano forniti esclusivamente a pagamento.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (2) -

Redemption
Redemption
21 gen 2008 alle 16:25  01
Ecco qua! Questa mi mancava Laughing !
Cristiano
Cristiano
22 gen 2008 alle 00:17  02
@ Redemption:
L'advertising ormai è ovunque: tutto ciò che è collegato o collegabile all'informatica sta diventando un colossale strumento di marketing :-(

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti