6 aprile 2008  1

Layout, statistiche e indicizzazione di un blog for Dummies

Layout, statistiche e indicizzazione di un blog for Dummies La creazione di un sito web, sia esso un blog, un piccolo portale od un semplice strumento di vetrina per la pubblicizzazione dei propri prodotti, ad opera di utenti poco esperti o che si affacciano per la prima nel "mare magnum" della "rete delle reti", è un'attività affrontata spesso con poca cognizione di causa e senza le dovute conoscenze di base del caso.

Nei primi mesi di attività di questo blog, sono state pubblicate alcune piccole guide che, lette successivamente in un contesto più sequenziale, possono dare degli utili consigli su come affrontare e capire tutti i delicati processi che si nascondono dietro la creazione e la manutenzione di un sito web, intesi principalmente sulle problematiche relative all'impostazione del layout, la corretta interpretazione delle statistiche di accesso e l'ottimizzazione e corretta indicizzazione delle pagine stesse.

Naturalmente, tali guide non sono esaustive, ma costituiscono una buona base di partenza per chiarire i concetti che sono alla base degli argomenti appena elencati.

Per questo motivo ho deciso di riproporre i collegamenti agli articoli già pubblicati, tematizzandoli all'interno di questo articolo di presentazione, per consentire ai nuovi lettori di poterli leggere in maniera omogenea e contestualizzata ed ai vecchi di poterli "approfondire" in un'ottica più organica.

  1. Una questione di layout: contiene riflessioni, spunti ed consigli per la creazione di un layout accattivante che privilegi l'accessibilità e la fruibilità dei contenuti, con un occhio di riguardo anche alla corretta valutazione dei costi.
  2. I blog e le statistiche di accesso: un blog, una volta realizzato, va analizzato mediante strumenti di web analytics che possano consentire di studiarne sia il livello di gradimento, che i corretti parametri di accessibilità e fruibilità. Questa guida introduce e spiega il significato dei termini tecnici utilizzati in tale ambito, come interpretarli correttamente e le relative possibili ottimizzazioni.
  3. Google, indicizzazione e Sitemap: Google è il principale motore di ricerca che consente a chiunque nella rete di accedere ai nostri contenuti. Posizionamento nelle query, pagerankW e indicizzazione rapida delle pagine tramite l'ausilio di una sitemapW sono gli argomenti principali di questo dettagliato articolo.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (1) -

valkiro
valkiro
16 apr 2009 alle 20:32  01
Salve, volevo invitarvi ad una discussione aperta sul mio blog da un esperto di seo in merito ad alcune false informazioni date da cosiddetti guru del seo, tra i vari argomenti si parla del page rank dimostrandone la non pertinenza con il posizionamento, dei backlink non influenti ecc...
Chiunque è invitato a partecipare e a dire la propria, nessuna idea o teoria verrà censurata, l'articolo lo potete leggere su www.valkiro.org/blog.php

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti