27 settembre 2009  0

Le applicazioni che non devono mancare sul nostro smartphone Windows Mobile: Facebook, Twitter, Youtube, MSN, mappe, navigazione web e molto altro ancora

Logo Windows Mobile 6.x I dispositivi Windows Mobile più recenti sono già dotati di piccoli applicativi che consentono di accedere ai più diffusi social network, ai servizi di messaggistica e chat, alla visione di video in streaming e di foto on line, e molto altro ancora.

Questo piccolo elenco, assolutamente non esaustivo, che vado a proporre, consentirà di aggiungere (od integrare) sul proprio smartphone Windows, alcuni dei client appena citati.

Naturalmente i software proposti sono puramente indicativi e fanno riferimento al “parco installato” standard a corredo del mio palmare: ciascuno può naturalmente personalizzarlo in base alla proprie esigenze (leggi installerà ciò che preferisce o usa maggiormente).

Inutile ricordare che tutti i client proposti richiedono l’ausilio di una connessione permanente (o quasi) alla rete mobile, e che tale connessione, a meno che non si disponga di una tariffa dati ad hoc, potrebbe causare un notevole dispendio economico, nel caso si abusi nel loro utilizzo.

Microsoft Messenger e Hotmail

La suite Windows Live per Mobile è installata di default ormai su tutti gli smartphone Windows Mobile a partire dalla versione 6.0 in poi. Chi non trovasse la suite preinstallata, può, utilizzando il browser in dotazione, aprire l’indirizzo wl.windowsmobile.com e scaricare l’intero pacchetto applicativo, tenendo presente che la versione Pro è quella riservata ai dispositivi con schermo tattile, mentre quella Standard per quelli senza.

Window Live Mobile

Con Windows Live è possibile accedere in tempo reale al proprio account Messenger e sincronizzarvi la propria rubrica telefonica. Inoltre è possibile leggere e scaricare in modalità push la posta elettronica dal proprio account Hotmail. In una mia precedente guida ho spiegato dettagliatamente tutta la procedura di configurazione necessaria.

Facebook

Con l’annuncio della versione 6.5 di Windows Mobile, la Microsoft ha deciso di distribuire anticipatamente anche il client sviluppato ad hoc per l’accesso a Facebook e che sarà parte integrante delle nuove release del suo sistema operativo mobile.

L’applicativo consente di interagire con il proprio account sul popolare social network, offrendo la possibilità di scrivere sulla propria bacheca e su quella dei contatti associati, caricare foto e video, accedere alle notifiche, ai messaggi ed alle informazioni relative ai propri amici.

Facebook Mobile

Personalmente preferisco il client sviluppato da SonyEricsson per l’X1 (che trovo molto più intuitivo e graficamente gradevole). Comunque il software realizzato da Microsoft è molto snello ed ha un’occupazione di memoria ridotta: l’unica limitazione è costituita dalla scarsità delle operazioni effettuabili (giustificabile però dalla limitatezza del dispositivo con cui si effettua l’accesso).

Twitter

Il principio che è alla base di Twitter scimmiotta lo Short Message Service (SMS) disponibile con l’avvento dello standard GSMW. Nulla di strano, quindi che siano fioccate le applicazioni per poter accedere al servizio tramite Windows Mobile, sia completamente gratuite che a pagamento.

Personalmente preferisco usare TinyTwitter, non solo per motivi affettivi (è stato il primo client che ho sperimentato dopo essermi creato l’account sul network), ma anche perchè ha un’interfaccia snella, completamente personalizzabile ed estremamente intuitiva.

Tiny Twitter

E’ preferibile scaricare ed installare installare TinyTwitter direttamente dal proprio smartphone, aprendo con il browser preferito l’indirizzo www.tinytwitter.com/m

Google Maps con Latitude

Google Maps è l’applicazione di geo localizzazione e consultazione mappe sicuramente più utilizzata su praticamente tutti i dispositivi mobili. E’ disponibile anche per l’installazione su telefoni cellulari canonici a patto che supportino un interprete JavaW.

Da qualche tempo, Google Maps è stato arricchito con la nuova funzionalità Latitude che consente, previa opportuna configurazione, di poter visionare in qualunque momento la posizione sulle mappe dei propri amici con i quali si è stabilita una “reciproca” autorizzazione alla condivisione della propria geo referenziazione.

Google Maps Mobile con Latitude

Inutile dire che l’applicazione mappe di Google necessita del supporto di un ricevitore GPSW per poter funzionare al meglio, soprattutto per ciò che concerne l’utilizzo delle funzionalità di localizzazione, ivi inclusa Latitude.

Anche in questo caso consiglio di scaricare ed installare il client direttamente da proprio dispositivo, dall’indirizzo m.google.it/maps

N.B.: Per poter utilizzare la funzionalità Latitude è necessario essere possessori di un account Google. Stesso dicasi per gli eventuali contatti con i quali si desideri condividere in tempo reale il proprio posizionamento geografico.

YouTube

Solo recentemente Google ha reso disponibile un applicativo ad hoc per Windows Mobile, utile per la ricerca e la visione dei video disponibili su YouTube, il portale di video sharing più famoso del mondo.

Il client è veramente snello e, secondo me, molto più intuitivo e fruibile rispetto alla classica versione light del portale, disponibile per la navigazione tramite cellulare o dispositivo mobile.

YouTube Mobile

I video una volta individuati, vengono caricati in streaming nella risoluzione più adeguata alle dimensioni del display del proprio smartphone e della velocità di collegamento utilizzata.

E’ un’applicazione che mi piace molto, soprattutto per la sua estrema semplicità di utilizzo. Consiglio, come sempre di scaricarla direttamente tramite il browser del proprio device dall’indirizzo m.youtube.com

Friendfeed

L’applicazione Windows Mobile che consente l’accesso al sempre più popolare social network (recentemente anch’esso acquisito da Facebook) è ancora in fase di beta release e, in tutta sincerità, dopo averla provata, non mi sento di consigliarla nella maniera più assoluta (anche perché richiede l’installazione del .NET compact Framework 3.5).

FFtoGo

Per il momento è ancora decisamente preferibile utilizzare la versione light del portale (realizzata da Benjamin Golub) tramite il proprio browser preferito (anche se ai più sembrerà strano, consiglio di utilizzare Internet Explorer Mobile) raggiungibile all’indirizzo www.fftogo.com.

GMail

Non avendo un account GMail, non ho mai sentito la necessità di un applicativo mobile che me ne consentisse la gestione. Recentemente però, Google ha rilasciato un client per Windows Mobile dedicato allo scopo, che consente anche di scaricare la posta in modalità push.

N.B.: Mi limito a segnalare solo la disponibilità dell’applicativo dato che non ho avuto modo di provarlo per i motivi già esposti.

Internet browsing

Se si dispone di uno smartphone non particolarmente performante sia dal punto di vista della potenza di calcolo che della velocità di connessione dati, è opportuno prendere in considerazione alcune valide alternative ai browser standard generalmente in dotazione (vale a dire Internet Explorer Mobile e/o Opera Mobile).

Vi sono diverse opzioni disponibili sul mercato. Tra tutte, le più valide sono, secondo il mio modesto parere, solo due:

Tra queste mi sento di consigliare la prima, ovvero Skyfire, che, a differenza di Opera Mini non necessità dell’utilizzo (e della presenza) dell’interprete Java.

SkyFire

Recentemente è stata rilasciata una nuova versione di Opera Mini che, a detta degli sviluppatori, avrebbe dovuto migliorare sensibilmente le performance, soprattutto in fase di caricamento delle pagine, avendo ereditato la cosiddetta modalità Turbo introdotta con la versione 10 dell’equivalente browser per piattaforma PC.

Francamente non sono rimasto così impressionato da quest’ultima release che, mantiene le medesime difficoltà operative già riscontrate in passato ed a ciò aggiunge anche una certa incompatibilità di navigazione con alcuni siti.

Altro ?

Quali sono le applicazioni Windows Mobile che ritenete indispensabili per l’uso quotidiano del vostro smartphone ?

Io ho indicato le mie preferite, ma l’elenco può essere arricchito con le vostre segnalazioni.

Lo spazio dei commenti è, come sempre, a vostra disposizione.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti