4 novembre 2007  7

L'invenzione dell'anno ?

Mobile / Tecnologia 

Apprendo da un noto sito italiano di telefonia che il Times, nelle scorse settimane, ha proclamato l'iPhoneW come l'invenzione dell'anno 2007. Queste in sintesi, le cinque motivazioni che avrebbero spinto l'autore dell'articolo a decretare l'attribuzione del prestigioso titolo al cellulare di casa Apple. Cito direttamente dall'articolo originario in lingua anglosassone (trascurando l'approfondimento per ciascuna voce), per evitare traduzioni intepretative non consone:

  1. The iPhone is pretty
  2. It's touchy-feely
  3. It will make other phones better
  4. It's not a phone, it's a platform
  5. It is but the ghost of iPhones yet to come

Mi risulta difficile credere che, negli Stati Uniti, la semantica della parola invenzioneW sia differente da quella attibuita nella lingua italiana; premesso questo, vorrei fare qualche considerazione personale sui cinque punti di cui sopra:

  1. Non credo che la bellezza di un oggetto, intesa sicuramente come design nel caso specifico, possa essere chiamata in causa come elemento determinante nell'attribuzione di un titolo di questo tipo. L'opinione è naturalmente soggettiva. Ad ogni modo: de gustibus...
  2. Anche un gatto è gradevole da toccare e da accarezzare (sicuramente più dell'iPhone). Con queste premesse, bisognerebbe decretare l'intero mondo animale e vegetale come la più grande invenzione di tutti i tempi (e, in questo caso, non saremmo molto lontani dall'affermare decisamente una verità assoluta), ma parlare in questi termini di un freddo display tattile...
  3. Su questo punto mi trovo d'accordo: la presenza dell'iPhone sta stimolando la concorrenza a spingere ulteriormente sul settore degli smartphoneW estremi (intesi come molto più amichevoli e semplici da usare rispetto agli smartphone standard). E' anche vero però che i PocketPC Phone Edition sono una realtà consolidata già da moltissimo tempo: le aziende che già li producono (HTC, Toshiba, Acer, HP, ecc.) non credo che temano eccessivamente la concorrenza di Apple la quale dal canto suo è ancora molto indietro sotto molti aspetti, anche tecnologici. Probabilmente chi deve temere di più dall'iPhone sono proprio i grandi nomi della telefonia cellulare come Nokia, Sony Ericsson, Samsung, ecc. (per la cronaca, anche Nokia ha annunciato la produzione di smartphone con display tattile estendendo le funzionalità di Symbian a questo tipo di tecnologia di input)
  4. Solo ora Apple ha annunciato la disponibilità futura di un SDK (Software development KitW) per lo sviluppo di applicazioni per la piattaforma iPhone, probabilmente sarebbe stato meglio farlo ancor prima di mettere in distribuzione il prodotto (come è stato fatto per altri sistemi, vedi Windows CEW o SymbianW). Il mercato, incluso il popolo dei detrattori, avrebbe accolto l'operazione con uno spirito completamente diverso.
  5. L'argomentazione mi sembra inconsistente, per cui preferisco non commentare.

In conclusione: definire l'iPhone "invenzione dell'anno 2007" non solo mi sembra azzardato, ma anche irriguardoso nei confronti di chi nel passato recente o remoto ha veramente dato prova di vero ingegno e inventiva.

Ad ogni modo, se queste sono le premesse, avrei un buon candidato per il titolo di invenzione dell'anno 2008: LA PATATA LESSA !

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (7) -

Alan
Alan
04 nov 2007 alle 17:03  01
Sono d'accordo per l'invenzione dell'anno, ma con qualche commento sui criteri:

a) Bello è bello, ma quindi un macchinario medico che cura qualche malattia rara, brutto come potrebbe essere, non sarebbe mai invenzione dell'anno? E' anche touchy-feely, ma ci sono altri device che danno lo stesso effetto..

b) Invenzione dell'anno parlando di informatica e/o telefonia, non di qualsiasi categoria.

c) 3 e 4 sono giustissime. La tua risposta alla 3 non molto, imho.

Symbian non ha ancora un touch screen (a parte il 7700, mi pare, che non fa molto testo visto che praticamente non ci sono applicazioni ed è già vecchio). E comunque Nokia non ha tanta cura del software. Ti basta sapere che ho cambiato cellulare perchè il client di posta dell'e61 è orrendo..

Windows Mobile ha cambiato grafica varie volte nel corso degli anni ma è rimasta sempre ancorata all'interfaccia nuda e cruda di windows. E visto che non era semplice usare il sistema con le dita ha aggiunto i controlli dai tasti hardware (idea di Handspring, sul Treo 600), ma per le cose un pochino più complicate si deve comunque tirare fuori la stilo.. HTC ha tappato un po' la falla presentando il Touch dopo la presentazione dell'iPhone a gennaio..

Insomma, ci voleva Apple per smuovere gli altri produttori a inventarsi qualcosa di nuovo. L'iPhone è usabilissimo anche senza tasti o stilo. Altrimenti non si spiega perchè, con le sue mancanze, nessuno voglia tornare indietro..

d) Il punto 5 è ovvio. Escono sempre device migliori del precedente..

E' tutto. Prendile per discutere ovviamente Smile

Ciao

P.S.: Che ha il css del tuo blog? Che è il naked day e non me ne sono accorto?
Cristiano
Cristiano
04 nov 2007 alle 19:04  02
@Alan:
Ero sicuro che saresti stato il primo a commentare, da buon possesore dell'oggetto in questione.
Sarò brevissimo (anche perchè mi sembra che siamo d'accordo su quasi tutto):
b)
anche se inquadrato nel settore dell'informatica e/o telefonia non mi sembra tanto innovativo da meritarsi il titolo: ci sono prodotti brevettati e/o distribuiti quest'anno che sono parecchi ordini di grandezza avanti.
c)
Nokia: ha gia annunciato per tutti i prodotti Symbian serie 60 l'interfaccia touch per il 2008. Per quanto riguarda il software, un S.O. aperto è vantaggioso proprio perchè ci puoi installare soluzioni alternative, non mi sembra che lo stesso si possa dire dell'iPhone.
Windows CE: mi sembra che sia "sul mercato" da quasi due lustri, non si poteva già da allora prevedere un roseo futuro per questa tipologia di apparati che, all'epoca costavano più di un notebook. Ti faccio notare inoltre che WinCE è la piattaforma di base attualmente usata praticamente per TUTTI i dispositivi mobili con schermo tattile, ivi inclusi i navigatori portatili (TomTom, ecc.)
Inoltre sul discorso interfacce sempre per il S.O. di cui sopra ti invito a leggere tutte le mie recensioni e quelle presenti su PocketPCItalia relative a software alternativi.

Nessuno discute sulle potenzialità dell'iPhone, quello che fa riflettere è la leggerezza con cui si è gridato al miracolo su un prodotto che bene o male, anche se in vesti diverse, era già presente da tempo sul mercato.
Un'ultima considerazione: da tecnico "puro" non posso non condannare le squisite scelte di marketing  Apple  quali la fornitura di un device venduto a prezzo da gioielleria, con una batteria NON rimovibile e SALDATA sulla piastra madre; di questo devi darmi atto. Wink

Per quanto riguarda il CSS ho già risposto a Daniele in questo post:
www.cristianofino.net/.../...i-e-osservazioni.aspx
Frown

Alan
Alan
04 nov 2007 alle 19:34  03
Tutti quelli a cui parlo (male) di PocketPC/Windows Mobile mi tirano fuori che sotto c'è Windows CE. Lo so bene che c'è windows CE, ma il problema è che all'utente appare l'interfaccia di ppc/wm. E' lui che si prende in considerazione per confronti, ed il problema è lì, non nel sottosuolo.

Nokia ha annunciato l'interfaccia prendendo "molto spunto" da quella dell'iPhone. Hanno guadagnato punti per aver detto che "se c'è una cosa buona da copiare, perchè non farlo?" ma qui ci riallacciamo al mio discorso. Ci voleva Apple per farli muovere?

L'SDK dell'iPhone sta arrivando, ma se devo essere sincero, già dalla presentazione mi aspettavo che O gli utenti O apple stessa sarebbe venuta fuori con l'sdk.. Anzi, ci hanno messo anche troppo tempo a tornare indietro. Il tempo perso verrà recuperato dagli sviluppatori.

La cosa che nessuno menziona è che Apple, zitta zitta, ha tirato fuori il suo primo telefono, capace di stare dietro e in alcuni casi anche superare prodotti di aziende che stanno nel settore da anni.

Detto ciò, voglio precisare che non ho niente contro gli altri dispositivi/sistemi. Li ho passati tutti lasciando Palm al primo posto come semplicità e usabilità. Ho aspettato 3/4 anni un degno successore. Ora ho "trovato la pace" con l'iPhone. La semplicità e il modo di fare di Apple hanno dato un bel calcio in culo a tutti gli altri. Che si rimboccassero le maniche e cominciassero a fare quello per cui si vantano tanto, invece di farsi fregare da un azienda che non ha mai fatto un telefono.

Ciao
Cristiano
Cristiano
04 nov 2007 alle 22:18  04
@Alan:
Non vorrei ripetermi, ma l'argomento della discussione non è la bonta o meno dell'iPhone rispetto alla concorrenza, ma l'attribuzione, secondo me del tutto gratuita di invenzione dell'anno.
L'invenzione dell'anno dovrebbe essere, a mio avviso, utile, stupefacente ed al tempo stesso risolutiva in un qualche ambito dove prima non esistevano altre soluzioni: non mi sembra assolutamente che questo sia il caso del prodotto di Apple.
Inutile quindi fare confronti e/o mostrare i muscoli tra le attuali soluzioni dei vari competitors, perchè l'obiettivo del contendere è tutt'altro.
Resta ovviamente salvo il TUO giudizio sull'apparato sul quale non discuto perchè argomentato con ottime motivazioni basate sulla tua esperienza e le tue necessità.
Alan
Alan
05 nov 2007 alle 01:14  05
So bene che si sta parlando dell'invenzione dell'anno. Il mio discorso è partito proprio da quello. Invenzione dell'anno è troppo, ma la tecnologia, ricerca e sviluppo che stanno dietro all'oggetto in questione non sono per niente sovrastimati: è davvero un bell'affarino. Ripeto, non da invenzione dell'anno ma se ci fosse un "telefono dell'anno", "palmare dell'anno" o che altro, di sicuro il posto sarebbe suo..

Ciao Smile
Traffyk
Traffyk
05 nov 2007 alle 22:13  06
Naaa.. l'invenzione dell'anno sarà quando mi faranno un cellulare con FireFox identico a quello per pc dentro, estensioni comprese Laughing
Cristiano
Cristiano
05 nov 2007 alle 22:49  07
@Traffyk:
non dovrai aspettare molto ... anzitutto puoi acquistare un ottimo PocketPC PhoneEdition HP IPAQ RW6815  sfruttando questa promozione:
www.saturn.it/dove_siamo/pescara/offerte_01.html
poi se proprio non puoi fare a meno di Firefox, leggi qui:
www.pocketpcitalia.com/.../
e anche qui:
weblogs.mozillazine.org/.../...lla_and_mobile.html

;)

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti