19 ottobre 2007  10

MapShots: Google Maps sbarca sulle anteprime di Snap Shots

Web 2.0 

Snap Shots™ è una particolare tecnologia che consente di arricchire i link contenuti all'interno di una pagina web, tramite delle simpatiche anteprime a fumetto. Queste anteprime (dette appunto SnapShot) variano a seconda della tipologia di contenuto a cui puntano i collegamenti ipertestuali: ad esempio, se si tratta di una voce della WikipediaW verrà mostrata la relativa definizione, se si tratta di un file mp3W verra reso disponibile in real time un lettore multimediale che consentirà di ascoltare il brano e di visionare tutti i dati relativi ad esso (ivi compresa la foto dell'autore, se disponibile), e via discorrendo, fino ad arrivare, nel caso più semplice, alla mera anteprima grafica del sito (per maggiori informazioni consiglio la lettura della mia guida dedicata)

Adesso questa tecnologia è stata arricchita con una nuova funzionalità (MapShot): la possibilità di mostrare nell'anteprima direttamente una mappa estratta dal servizio Google Maps, nel caso in cui il link faccia riferimento proprio ad un indirizzo, a un punto di interesse o a delle coordinate geografiche referenziate per suo tramite.

Sorvolando con il puntatore del mouse i link a seguire si potrà sperimentare quanto appena descritto.

Naturalmente i link dovranno essere prelevati dopo avere effettuato la ricerca della località desiderata mediante Google Maps. Il servizio è al momento in fase di sperimentazione ed è operativo solo sul dominio maps.google.com: a parte un normale ritardo dovuto all'elaborazione dell'immagine, il risultato è comunque decisamente gradevole ed interessante ed arricchisce di ulteriore utilità le già notevoli potenzialità della tecnologia Snap Shots™.

Sarebbe interessante poter interfacciare le API messe a disposizione dal motore di Google Maps per poter assemblare in tempo reale il link relativo alla mappa di interesse, semplicemente indicando direttamente all'interno della pagina HTMLW l'indirizzo (o le coordinate geografiche) cercato. L'obiettivo potrebbe essere raggiunto elaborando un plugin per la manipolazione delle stringhe di testo all'interno della pagina che sia in grado di costruire la query opportuna da somministrare al motore di ricerca.

Infine è stato potenziato anche il servizio WikiShot: ora assieme alla definizione relativa al link della Wikipedia indicato, viene mostrata anche la prima immagine, se presente, contenuta all'interno della pagina collegata: sfortunatamente, anche in questo caso, questa funzionalità è attiva per il momento solo per la versione anglosassone della Wikipedia (ad es.: informazioni su Steven Spielberg).


Un esempio di SnapShot

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (10) -

annarita
annarita
21 ott 2007 alle 12:32  01
Ho attivato il servizio snap shot sui meiei due blog didattici (che ti invito a visitareSmile... trovi gli URL nella sidebar di websomething) quasi fin dal loro nascere nel  maggio scorso. Questa nuova funzionalità MapShot mi sembra veramente interessante. Aspetteremo che abbia termine l'inevitabile fase sperimentale.

Grazie della segnalazioneSmile

Colgo l'occasione per ringraziarti della sottoscrizione del mio feed.
Ricambio subito non per cortesia, ma perchè ne vale la pena!

A prestoSmile
Cristiano
Cristiano
21 ott 2007 alle 13:08  02
@Annarita: ... già individuati e visitati. Sula tecnologia Snap ho scritto anche una guida (che ti invito a leggere) e altre cosette.
Purtroppo stanno inserendo l'advertising e non ne sono proprio felicissimo. D'altra parte sono una società di capitali e non una ONLUS: probabilmente io avrei fatto lo stesso...
giovanna
giovanna
21 ott 2007 alle 19:49  03
Ciao Cristiano,
ho sul mio blog snap shot ed un link ad una mappa su Google.
Non ho capito bene se il servizio sia già attivo. Per il momento se vado con il mouse  sul link a googlemaps dopo qualche secondo appare la finestra di messaggio : Not found.  Il link funziona..
E' normale sia così?
grazie,
e grazie per la segnalazione!
g.
Cristiano
Cristiano
21 ott 2007 alle 20:19  04
@Giovanna: Se mi indicavi con precisione il post avrei potuto controllare meglio la sintassi dell'URL.
Posso fare solo due supposizioni:
1) il riferimento è a maps.google.it; in tal caso non funziona. Prova a cambiare all'interno dell'URL l'estensione ".it" in ".com": dovrebbe funzionare correttamente.
2) l'URL non è ben formato: cioè c'è un errore nei parametri che SnapShot non gradisce. In tal caso ti conviene cercare prima su Google Maps l'indirizzo desiderato e poi utilizzare la funzione di copia link (appunto di Google Maps) per sostituire l'URL esistente.
annarita
annarita
21 ott 2007 alle 21:33  05
Cristiano, puoi indicarmi dove trovo la guida, pleaSe? Può darsi che l'abbia sotto il naso, ma se me la indichi con precisione guadagno tempo.

Per quanto riguarda l'inserimento dell'advertising, hai ragione è una cosa poco simpatica....però è anche vero come tu dici che non sono una ONLUS.
giovanna
giovanna
21 ott 2007 alle 22:47  06
Cristiano,
intanto grazie.
Quanto al link, ho controllato l'estensione ed è .com
Poi ho provato a ri-copiare il link da googlemaps, clicco con il destro su : Collegamento a questa pagina, dove c'è pure l'icona del coll ipertest. poi incollo sul blog dove creo l'elemento pagina. Ho sempre la risposta not found. E non riesco a capire cosa non garba a snap shot! Smile
Se ancora hai un attimo, e ti va, il link non è in un post, ma sulla sidebar a destra, un po' in fondo pagina. " La nostra terra - non solo mare..."
ancora grazie infinite.
g.
Cristiano
Cristiano
21 ott 2007 alle 22:52  07
@Annarita: Sob! bastava guardare i Post Correlati o usare il Tag Cloud cliccando su SnapShots ...
Comunque ecco il link alla guida:

www.cristianofino.net/.../...a-guida-completa.aspx

Smile
Cristiano
Cristiano
21 ott 2007 alle 23:07  08
@Giovanna: Complimenti, hai appena trovato un baco in MapShots ! Il tutto è dovuto al fatto che all'interno del link e più precisamente in corrispondenza della stringa ".../maps/ms?ie=..." SnapShots elimina in fase di rendering la stringa "ms". Ignoro quale sia il motivo comunque se provi anche tu ad eliminarla all'interno dell'indirizzo e a provare a ricaricare la pagina, Google Maps restituisce appunto l'errore "not found".
D'altra parte Snap certifica solo le 3 tipologie di localizzazioni geografiche che io ho indicato nel post.
Gli farò senz'altro la segnalazione dell'anomalia.
giovanna
giovanna
21 ott 2007 alle 23:29  09
Oh Cristiano,
i complimenti a te che hai saputo trovare il baco! E tutto grazie alla tua segnalazione.
- bèh io mi prendo il merito di averti letto! Smile Smile
Ho provato ed è proprio come dici.
E inoltre se la mia mappa è un po' complessa e non rientra nelle tipologie.... ok.
Comunque grazie anche per l'idea di segnalare l'anomalia.
grazie per ogni cosa! sei stato gentilissimo
a presto!
g.


Piergiorgio
Piergiorgio
07 nov 2008 alle 11:11  10
Ciao, noi lavoriamo da tempo sulle mappe Google ed abbiamo realizzato GeoCMS (www.geocms.it), un CMS per gestire e pubblicare informazioni su Google Maps. Un soluzione come quella descritta dal tuo post l'abbiamo realizzata anche noi un pò di mesi fa nei nostri labortori, ma non l'abbiamo ancora terminata perchè ci siamo fermati sul problema di riconoscimento dell'indirizzo. Nella nostra soluzione infatti si vuole riconoscere in automatico gli indirizzi all'interno del testo ed inserire il link al fumetto in modo dinamico.
Con questo sistema il link deve essere creato automoaticamente ?
Ciao
Piergiorgio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti