23 novembre 2009  0

Opzione Super Internet finalmente disponibile per tutti i clienti 3

Mobile 

logo3italiah3g H3G, oltre ad essere probabilmente il gestore italiano con la migliore copertura UMTSW, è anche quello che offre il portafoglio offerte più variegato per la connessione in mobilità. Le possibili opzioni associabili sia ai piani tariffari voce che a quelli solo dati, sono tantissime, sia a “tempo” che a “volume”.

Ne ho già parlato ampiamente in passato, dedicando ben due articoli sull’argomento e quindi non approfondirò ulteriormente l’offerta.

Tempo fa, però, con il lancio commerciale del’INQ 1, cellulare UMTS espressamente dedicato all’uso dei social networkW in mobilità, venne introdotta una nuova opzione dati dedicata esclusivamente all’utilizzo con determinati dispositivi, denominata Super Internet e limitata alla sola offerta ricaricabile.

Tale opzione offre ben 3 Gbyte di traffico dati al mese, oltre che 600 minuti al giorno di chiamate ai propri contatti Skype (utilizzando l’apposito client) e messaggi chat illimitati con Windows Live Messenger. La caratteristica più interessante di questa offerta è che può essere sfruttata anche utilizzando il proprio cellulare (o smartphone) su cui è stata abilitata, come modem, vale a dire in congiunzione con un pc fisso o portatile, per la navigazione su internet.

Super Internet inizialmente era attivabile esclusivamente a SIM associate a specifici dispositivi come ad esempio il già citato INQ 1 o l’iPhone; gratis per un periodo iniziale di tempo e, alla sua scadenza, rinnovabile al costo (estremamente conveniente) di 5 € al mese.

Già da tempo, molti “rumors” avevano anticipato che l’opzione da “speciale” sarebbe stata resa disponibile per tutti ed attivabile, quindi, liberamente su qualunque SIM, anche non associata alla vendita di un dispositivo.

Infatti dal 23 novembre 2009, è possibile attivare Super Internet su qualunque piano tariffario ricaricabile, a patto che faccia parte della offerta in vigore (vale a dire quindi 3Autoricarica, 3Senzascatto e 3Power 10). Sfortunatamente, al momento, sembrano esclusi tutti i clienti possessori di una SIM con un piano non più sottoscrivibile. Probabilmente il tutto è stato concertato per spingere le vecchie utenze a migrare verso le nuove tariffe (per certi versi più sconvenienti rispetto al passato).

Il problema è che, sfortunatamente, la vecchia opzione dati denominata Naviga 3, ormai non più conveniente né per costi e né per soglie, non sarà più sottoscrivibile a partire dal 30 novembre 2009; ciò significa che a partire da quella data i vecchi clienti non potranno più sottoscriverla (a meno che non lo abbiano già fatto) restando di fatto esclusi dalla possibilità di potersi attivare un’opzione per la connessione dati a condizioni vantaggiose.

Sembra comunque che, probabilmente, per venire incontro al vastissimo parco di utenze prepagate attive su piani non più sottoscrivibili, H3G abbia deciso di estendere la possibilità di attivare Super Internet a tutti i suoi clienti ricaricabili.

La notizia è stata comunicata in via ufficiosa da 3Italia sulla sua fan page su Facebook; al momento sul sito istituzionale sono pubblicate ancora le restrizioni citate all’inizio. Le nuove condizioni dovrebbero andare in vigore a partire dal 1° dicembre 2009.

Super Internet sta per diventare quindi, l’opzione dati più conveniente (ed economica) in assoluto tra tutte quelle offerte dai 4 gestori di telefonia mobile italiana, rendendole di fatto praticamente tutte obsolete.

I costi della connettività in mobilità sono ora alla portata di tutti (o quasi). Vedremo quale sarà, adesso, la risposta della concorrenza.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti