22 dicembre 2009  46

Prova Nokia 2730 Classic, un cellulare UMTS economico con un eccezionale rapporto prezzo qualità

Mobile / Recensioni - Prove 

Nokia 2730 Classic Il Nokia 2730 Classic è un cellulare entry level entrato in commercio nel terzo trimestre di quest’anno. Con questo modello Nokia ha deciso di “aggredire” anche il segmento dei dispositivi UMTS con un modello a basso costo, per poter penetrare anche nei mercati emergenti del settore della telefonia mobile di terza generazione.

A dispetto della collocazione sul mercato, siamo di fronte ad un dispositivo decisamente ben assemblato e, soprattutto molto robusto sia dal punto di vista costruttivo che della stabilità del software installato. Nonostante venga presentato come un modello economico, è assolutamente privo di scricchioli o giochi del vano copri batteria (tipici, purtroppo di molti prodotti Nokia, anche di fascia alta) e le finiture sono eleganti e di pregio, tanto da farlo sembrare decisamente più costoso di quanto non sia in realtà. Purtroppo, però, la plastica della cover posteriore, se non trattata con attenzione, rischia di rigarsi nel giro di breve tempo.

Come già detto, si tratta di un terminale UMTSW dual band 900/2100 (850/1900) oltre che GSMW quadri band 850/900/1800/1900; le bande disponibili sono tali da poterne permettere l’utilizzo praticamente in tutto il mondo oltre che essere compatibile anche con le reti 3G a 900 Mhz (che ben presto saranno attive anche in Italia). Naturalmente è presente un’interfaccia bluetoothW in standard 2.0.

Nokia 2730 Classic - confezione Nokia 2730 Classic - Dotazione

Purtroppo non supporta il protocollo ad alta velocità HSDPAW per cui se utilizzato come modem potrà raggiungere al massimo 384 Kbps in download, contro 128 Kbps in upload. D’altra parte si tratta sempre di un modello di “ingresso” per il mondo 3G.

Altro piccolo difetto è il mancato supporto al protocollo per le videochiamate, non solo per la mancanza della fotocamera frontale, quanto proprio per l’esclusione di tale funzionalità dal software di gestione. In compenso è presente una fotocamera posteriore da 2 Mpixel, priva sia di illuminatore a led che di autofocus. Gli scatti restituiti sono decisamente mediocri e sembrano effettuati con un sensore avente una risoluzione ben più bassa. E’ possibile girare anche dei video alla massima risoluzione di 176 x 144 pixel.

In definitiva, sia le foto che i video sono adatti esclusivamente alla visione sul display del cellulare che rappresenta, comunque, uno dei punti di forza di questo modello. Ha una diagonale di 2”, una risoluzione di 240 x 320 pixel e 65.535 colori visualizzabili. E’ molto nitido ed i colori sono brillanti e saturi: anche in questo caso fa sembrare l’apparato un cellulare di classe superiore. I caratteri sono grandi e ben leggibili e possono essere regolati nelle dimensioni: anche quando piccoli però sono ben distinguibili, segno ulteriore della bontà del TFT a matrice attiva utilizzato (e parla uno che ha problemi di vista).

Nella schermata di standby, le icone di stato (segnale, livello di carica della batteria, messaggi, bluetooth, ecc.) presenti nella parte superiore dello schermo, sono di dimensioni maggiori rispetto a quando si naviga nei menù. In tal modo è possibile avere immediatamente sotto controllo tutti i parametri più importanti del cellulare senza dover sottoporre la propria vista a sforzi eccessivi. Anche l’orologio, di tipo digitale, occupa una buona porzione dello schermo: è possibile nasconderlo ma non sostituirlo con uno di tipo analogico (cosa possibile solo mediante l’uso di un salvaschermo).

Nokia 2730 Classic - vista sinistra Nokia 2730 Classic - vista destra

Nonostante la grandezza del display, gli ingombri sono estremamente ridotti ed il peso non supera gli 80 grammi (batteria compresa). Estremamente tascabile, forse risulta un po’ troppo spesso (ma nemmeno tanto) con i suoi 14,5 mm di profondità, ma non dimentichiamo che si tratta di un modello economico e, soprattutto UMTS.

La tastiera è spaziosa e ben rifinita: i tasti sono ricavati su di un’unica lamina di plastica serigrafata in maniera tale da sembrare alluminio. Anche se lo spazio a disposizione su ciascuna cifra è ampio, la pressione risulta un po’ difficoltosa e richiede un certo impegno: i tasti sono un po’ duri ed è necessario abituarsi ad una digitazione decisa.

Il perimetro della scocca è pulito e privo di pulsanti: nella parte superiore sono presenti il jack audio standard da 3,5 mm per il collegamento della cuffia auricolare stereo con microfono incorporato (in dotazione) e il connettore proprietario per il collegamento dell’alimentatore da parete. Sul lato sinistro e su quello destro, entrambi protetti da uno sportellino, sono presenti rispettivamente il vano per l’inserimento della schedina microSD per espandere la memoria interna ed il connettore proprietario per il collegamento del cavo dati USB, che non è in dotazione ma va acquistato a parte. Nokia include però nella confezione di vendita una schedina di memoria microSD da 1 Gbyte, già installata di serie nell’apposito alloggiamento. La schedina di memoria può essere inserita o disinserita anche a telefono acceso: ho trovato molto comodo l’alloggiamento della stessa accessibile dall’esterno a differenza di molti altri modelli dove è necessario smontare la cover posteriore e la batteria.

Nokia 2730 Classic - vista superiore: connettori Nokia 2730 Classic - vista inferiore

La cuffietta auricolare stereo (con un design molto compatto soprattutto della capsula microfonica) va a completare insieme all’alimentatore da parete la dotazione di acquisto del dispositivo, contenuta in una confezione veramente ridotta all’osso sia come dimensioni che come finiture.

Vorrei spendere due parole sull’alimentatore che reca la certificazione “energy star” per il risparmio energetico. Il software del telefono prevede inoltre una funzionalità che, al termine del processo di carica (che si completa a telefono spento in circa 2 ore e mezza) mostra un messaggio sul display che invita l’utente a scollegare l’alimentatore dalla presa di corrente per evitare ulteriore inutile assorbimento da parte dello stesso. Un piccolo dettaglio che comunque fa piacere trovare anche su un prodotto economico.

Nokia 2730 Classic - vista laterale: alloggiamento microSD Nokia 2730 Classic - vista laterale: connettore dati

Passando alla sezione software del dispositivo, troviamo installata la più che collaudata Serie 40, che rappresenta un ottimo compromesso tra usabilità e velocità di esecuzione. A dire il vero, anche l’ultima versione di questo sistema operativo proprietario, prevede l’installazione di applicazioni dedicate che possono essere scaricate direttamente dall’OVI Store di Nokia. Son presenti alcuni software di esempio, come il Convertitore di Valuta, Contatti OVI (che permette la sincronizzazione della rubrica sul proprio account Nokia OVI), l’Orologio Mondiale e altro.

L’applicazione più interessante è però Mappe (Nokia Maps) che consente di individuare la propria posizione e creare dei percorsi guidati, al pari di Google Maps. In realtà è necessario un GPS esterno bluetooth per poterla utilizzare, oltre che un contratto flat dati per potersi connettere alla rete, dato che le mappe vengono scaricate in tempo reale tramite connessione 3G.

Ho provato la connessione con un Royaltek RBT 2001 (un GPS Bluetooth stand alone portatile basato su chipset SirfStar III). All’avvio dell’applicazione Mappe, il cellulare ha attivato autonomamente la connessione bluetooth, ha riconosciuto il GPS ed effettuato il pairing; immediatamente dopo, una volta individuata la posizione, ha mostrato la medesima sulla mappa opportunamente scaricata dalla rete, il tutto nell’arco di poco più di un minuto. Naturalmente, le connessioni successive sono molto più rapide perché non è più necessario effettuare l’accoppiamento con il GPS esterno. L’applicazione Mappe mi è sembrata, però, decisamente meno evoluta (anche graficamente) rispetto ad esempio a Google Maps; inoltre, alcune funzionalità, come la navigazione guidata, richiedono l’acquisto di un pacchetto abbonamento aggiuntivo sull’OVI Store.

Inutile dire che, se non si è in possesso di un GPS esterno, l’applicazione è del tutto inutilizzabile. Resta il fatto comunque che sia interessante trovare una funzionalità di questo tipo su un cellulare entry level.

Ben più utile, invece, il client di posta in dotazione (reperibile nel menù Messaggi). E’ possibile configurare un account generico di tipo POP3W o IMAPW per la ricezione ed SMTPW per l’invio, mentre sono disponibili profili pre-configurati per accedere a Windows Live Hotmail, Yahoo! Mail, Gmail e, naturalmente OVI Mail. Ho provato ad accedere ad un mio account GMail e, tutta la procedura si limita semplicemente all’inserimento delle proprie credenziali di accesso, prima di poter essere completamente operativi. La disponibilità della connettività 3G rende ovviamente le operazioni di sincronizzazione della propria casella di posta molto rapide.

Sempre dal punto di vista della connettività, è presente il browser Opera Mini, oltre che un browser semplificato proprietario Nokia. La navigazione, nonostante la mancanza dell’HSDPA, è comunque rapida e accettabile. Sono presenti dei collegamenti veloci alle versioni mobili dei più diffusi sociali network come Facebook, YouTube e MySpace o a servizi come AccuWeater. Tra questi, forse quello maggiormente fruibile sullo schermo in dotazione è proprio Facebook (almeno in base alle mie prove).

Sul fronte multimediale, il Nokia 2730 Classic, offre, oltre alla già citata fotocamera, un player MP3 abbastanza evoluto, un registratore di suoni ed un sintonizzatore FM stereo RDS funzionante naturalmente solo con le cuffie inserite (dato che fungono da antenna). Per l’ascolto della radio (o del lettore MP3) è possibile utilizzare anche le proprie cuffie preferite, grazie alla presenza del già citato connettore in formato standard 3,5 mm. Sono naturalmente presenti 4 giochi molto divertenti: Rally Star, Sudoku, Snake III e Diamond Rush.

L’audio in conversazione è decisamente buono, con una qualità oserei dire da telefono fisso. Buona anche la resa del vivavoce. Sfortunatamente il foro di uscita dell’audio proveniente dalla capsula altoparlante è localizzato nella parte posteriore del telefono (per la precisione sul coperchio del vano copri batteria): ciò comporta che nel caso in cui si appoggi il telefono su una superficie o lo si stringa in mano o, semplicemente, lo si tenga nella tasca della giacca, si provocherà il soffocamento del canale audio che risulterà, di conseguenza, di volume enormemente ridotto. Lo stesso problema si ha, purtroppo, anche con le suonerie: squillanti e potenti in condizioni normali, ma assolutamente inudibili se si tiene il dispositivo in tasca o appoggiato su una superficie dal lato posteriore. Peccato.

Nokia 2730 Classic - standby Nokia 2730 Classic - certificazione Energy Star alimentatore

Molto buona la ricezione anche se ho notato che, con l’operatore 3, il terminale ha una gestione “molto conservativa” dell’aggancio sul ponte radio, con la tendenza ad andare in roaming su TIM anche quando il segnale è minimo e non solo del tutto assente. Al tempo stesso, però, il rientro sull’operatore originario è molto rapido a differenza di terminali ben più blasonati.

Il Nokia 2730 Classic è inoltre dotato di un sistema di autoconfigurazione a seconda della SIM inserita al suo interno. Non è necessario compiere alcuna operazione: il software riconosce l’operatore di appartenenza ed imposta automaticamente tutti i parametri necessari per l’invio di MMS e per il collegamento dati. Veramente molto comodo ed immediato.

Perfetta l’integrazione con la Nokia PC Suite (che è necessario però scaricare dal sito Nokia) via bluetooth, tramite la quale è possibile sincronizzare anche i propri contatti presenti su Outlook, oltre che agenda appuntamenti e quant’altro, con il cellulare.

Interessante anche la connettività con i PND TomTom. Al momento, il Nokia 2730 Classic è l’unico dispositivo che sono riuscito ad abbinare al mio GO 630 anche per la connessione dati, e poter quindi usufruire dei servizi a valore aggiunto TomTom, come ad esempio il meteo o lo stato del traffico in tempo reale. Con dispositivi ben più costosi ed evoluti, il GO 630 non mi aveva fornito il supporto a questa funzionalità.

Ottima l’autonomia. Con un uso massiccio sia di traffico voce che dati, si raggiungono tranquillamente i 3 giorni pieni; non escludo la possibilità di arrivare anche a 4 con regimi più moderati. L’alimentatore si pò quindi anche lasciare a casa, soprattutto grazie alla batteria in dotazione (BL5C) da 1020 mAh.

Il giudizio complessivo su questo entry level 3G di casa Nokia è assolutamente positivo, soprattutto in virtù di uno street price che al momento si colloca tra 75 ed 89 €, a meno di ulteriori promozioni o sconti applicati. Un costo veramente conveniente per entrare in possesso di un dispositivo UMTS a brand Nokia.

Gli unici difetti che mi sento di sottolineare sono imputabili esclusivamente alla scarsa percezione della suoneria, ma solo se si tiene in tasca il telefono, ed ai tasti un po’ duri alla digitazione. Si tratta comunque di dettagli che possono pregiudicare in maniera del tutto trascurabile la bontà di questo dispositivo.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (46) -

Stefano
Stefano
19 gen 2010 alle 18:16  01
Ciao.

Ti chiedo una cosa: è possibile ricaricare il cellulare tramite il connettore micro usb?

Te lo chiedo perchè ho già per un altro cellulare sia il caricatore di rete che quello da auto tramite usb e sarebbe molto comodo. Soprattutto in auto per non avere tanti caricatori quanti sono i cell in famiglia...

Grazie!
Cristiano
Cristiano
19 gen 2010 alle 23:08  02
@ Stefano:
Il connettore di alimentazione è di tipo proprietario ed è posizionato nella parte superiore del telefono (si vede nella foto accanto al jack per le cuffie auricolari).
Ho provato a collegare il cavo USB - microUSB al computer, ma ho verificato che non fornisce alimentazione e può essere usato solo per il trasporto dati (il cavo però non è originale Nokia)
Alfio
Alfio
20 gen 2010 alle 22:43  03
Ciao mica mi sai dire se è possibile installare un navigatore satellitare su questo modello ?
mattia
mattia
29 gen 2010 alle 17:36  04
ciao ti chiedo come mai a se seleziono un filmato da youtube mi apre il lettore multimediale e mi da operazione non riuscita grazie.
july
july
01 feb 2010 alle 19:52  05
sì, puoi installare il navigatore Nokia, che pochi giorni fa è diventato gratuito come le mappe, scaricabili su schedina anziché doversi collegare a internet per scaricarle un po' alla volta.
july
july
01 feb 2010 alle 19:55  06
ciao, volevo sapere come hai fatto a collegare un cavo micro-usb, dato che questo spinotto è molto più piccolo del connettore sul telefono.
sono arrivata su questa pagina cercando appunto informazioni su  questo cavo fantomatico, che con quel suo spinotto proprietario (grazie Nokia!) non sono riuscita ancora a trovare..
Cristiano
Cristiano
01 feb 2010 alle 23:16  07
@ mattia:
Non ho mai provato ad aprire i filmati su YouTube, ma solo i Social Network. Farò delle verifiche Wink

@ july:
Nokia Maps è già installato. Mancano le mappe che vengono scaricate in tempo reale durante la navigazione.
Su questo modello non mi sembra sia possibile scaricare tutta la cartografia desiderata (anche ora che Nokia l'ha resa gratuita), per lo meno io non ci sono riuscito (il Nokia 2730 non risulta tra i modelli supportati per il download).

Il cavetto che ho usato faceva parte di un kit vivavoce bluetooth (made in China) che mi è stato dato in prova. Il connettore era identico e, una volta collegato, ha funzionato perfettamente.
Come ho già scritto, non era quindi un prodotto originale. Wink
bruco
bruco
12 feb 2010 alle 14:08  08
@ Cristiano:

ciao, volevo dire che tramite Nokia PC Suite è possibile scaricare tutta la cartografia mondiale gratutitamente.
per quanto riguarda il cavo serve un cavo micro USB che si trova in vendita ma costa una esagerazione.
july
july
12 feb 2010 alle 15:17  09
infatti, il problema è il costo esagerato del cavo originale, nessuno sa dove prenderne uno..  cinese? Laughing
lucia
lucia
05 mar 2010 alle 18:02  10
Ciao, ho da poco ricevuto un nokia 2730 classic che funziona benissimo. Unico inconveniente è l'invio degli sms. Li riceve benissimo ma non li invia. Potrebbe esserci un problema sul software?
Cristiano
Cristiano
05 mar 2010 alle 19:22  11
@ lucia :
Sembra più un problema di configurazione del telefono.
Ad ogni modo io proverei un ripristino da:
Menù -> Impostazioni -> Riprist. imp. iniz.
(facendo ovviamente prima un backup di Rubrica ed SMS).

Se anche così non si risolve l'anomalia, conviene portare in assistenza :-(
annalina
annalina
11 mar 2010 alle 20:08  12
volevo sapere quando costa il caveto che si collega al pc del cel 2730
Liburno
Liburno
12 mar 2010 alle 16:21  13
Ho lo stesso problema di Mattia su YouTube: non apre i video!! Inoltre non ho idea di come usare la chat di FaceBook.

@lucia:
Attenzione k il tel è preimpostato per NON salvare gli SMS in uscita...

@annalina:
Dovrebbe aggirarsi attorno ai 30€ :O :O
Cristiano
Cristiano
12 mar 2010 alle 17:19  14
@ Liburno:
Non ho mai provato, ma credo che dalla versione mobile di Facebook (che è la stessa a cui si accede dal 2730) non si possa utilizzare la chat.
Ovviamente spero di poter essere smentito Wink
Cristiano_CL
Cristiano_CL
26 mar 2010 alle 17:53  15
Ciao Cristiano abbiamo lo stesso nome. Smile Ti lascio questo commento per la chiarezza e la completezza nella recensione, davvero bravo ed esaustivo! Ho deciso di acquistare il nokia 2730 e sono soddisfatto, per renderlo davvero completo avrebbero potuto fornire il cavetto USB, che invece ora dovrò cercare separatamente...hai idea (almeno approssimativamente) di quanto possa costare?
Cristiano
Cristiano
26 mar 2010 alle 22:48  16
@ Cristiano_CL:
Purtroppo il cavetto originale Nokia costa tantissimo.
I prezzi variano dai 25 ai 30 €.
Su e-bay lo puo trovare (non originale) a molto meno, ma fai attenzione perchè alcuni non sono completamente compatibili e, purtroppo, non è possibile verificarlo prima :-(
gabriele
gabriele
27 mar 2010 alle 19:45  17
ciao...ma il sistema mappe è buono '? E TI indica veramente la tua posizione?
non riesco a fare andare i video di youtube=? appena apro un video, mi dice: formato video non supportato...
puoi darmi qualche consiglio?
grazie
Cristiano
Cristiano
28 mar 2010 alle 23:04  18
@ gabriele:
Si, ma lo devi associare ad un GPS esterno Bluetooth (il 2730 NON ha il GPS integrato).
Il problema dei video di YouTube mi è stato segnalato anche da altri e l'ho riscontrato anch'io. Non so se si può risolvere con un aggiornamento del software.
Andrea
Andrea
29 mar 2010 alle 16:08  19
Ottime le risposte, ma come hai fatto a connettere il nokia 2730 al tomtom 630 che non è nella lista dei telefoni compatibili? L'assistenza  tomtom mi ha confermato che la connessione non è possibile.
Puoi darmi delucidazioni? Grazie anticipatamente.
Andrea
chiara benzi
chiara benzi
29 mar 2010 alle 17:23  20
Ciao,
grazie per i consigli, mi hai già chiarito un paio di dubbi ma me ne rimane ancora uno grosso. Premetto che sono alquanto impedita con la tecnologia; quando tento di usare il 2730 come modem, collegandomi con il cavo usb, il messaggio che il cell visualizza è "terminare prima la connessione dati al pacchetto corrispondente". Immagino sia una cosa banale ma non so proprio cosa fare Frown
Qualche idea?
Grazie.
chiara
Cristiano
Cristiano
29 mar 2010 alle 21:53  21
@ Andrea:
Il Nokia 2730 si connette perfettamente con il TomTom 630. Basta attivare il bluetooth sul cellulare e renderlo "visibile a tutti", quindi accendere il TomTom, assicurarsi che il bluetooth sia attivo anche su di esso, ed attendere che parta il discovery automatico.
Non solo si collega facilmente, ma è possibile utilizzarlo anche per la connessione dati ed usare i servizi TomTom a valore aggiunto.
La risposta del servizio clienti TomTom non mi meraviglia: non rispondono tecnici, ma operatori che leggono risposte predefinite, quindi con percentuale di affidabilità molto bassa.

@ chiara benzi:
Sono spiacente, ma è un messaggio di errore che non mi si è mai presentato.
Sei sicura di avere installato i driver corretti per modem del 2730 sul PC ?
Daniele
Daniele
30 mar 2010 alle 17:37  22
Salve,
vorrei sapere se la tastiera è più comoda da usare di quella del nokia 6120 classic. Il telefono mi piace,ma mi sembrano troppo simili e non vorrei ritrovarmi di nuovo con una tastiera davvero scomoda.
Cristiano
Cristiano
30 mar 2010 alle 22:34  23
@ Daniele:
Come ho già scritto i tasti sono un pò duri, ma è solo questione di abitudine.
Naturalmente è questione di gusti personali.
Daniele
Daniele
31 mar 2010 alle 09:30  24
Ciao Cristiano,
un pò duri ok..ma sono "digitabili" oppure bisogna avere le dita di un neonato per essere precisi? Smile
Ancora grazie!
Cristiano
Cristiano
31 mar 2010 alle 23:17  25
@ Daniele:
Sono ricavati su un'unica lamina di plastica, quindi non hanno una dimensione delimitata. Non sono piccoli, ma nemmeno enormi. Direi che hanno una dimensione adeguata a quelle del telefono che è molto compatto.
Daniele
Daniele
01 apr 2010 alle 12:29  26
Grazie Cristiano,insomma la tastiera posso ritenerla sufficientemente precisa e facile da digitare..
D.
Mario
Mario
13 apr 2010 alle 01:55  27
Un paio di considerazioni...
Il telefono va davvero bene unica pecca la batteria che dura poco Frown
funzioni di economizzazione della batteria non ci sono?

poi c'è la presa per c..o della nokia,poichè dicono di venderlo compreso di cavetto per collegarlo al pc invece non è presente.
Giuseppe
Giuseppe
13 apr 2010 alle 21:35  28
Ciao. Ma come hai fatto a configurare la mail dal menu messaggi se non esiste la voce? Ho forse un telefono taroccato?
Cristiano
Cristiano
13 apr 2010 alle 23:45  29
@ Giuseppe:
Nel menù Messaggi c'è la voce E-Mail: è la quarta, dopo Crea Messaggio, Ricevuti, Inviati.
Giuseppe
Giuseppe
14 apr 2010 alle 00:23  30
La quarta voce da me è "Chat"!!!
Bedda matri!!!
Cadfael
Cadfael
20 apr 2010 alle 23:08  31
@ Cristiano:

Ciao Cristiano, su Ebay trovi il cavetto originale Nokia (CA-101) dai 5 a 10 euro spedizione compresa ... comprato poco più di una settimana fa Smile
Cadfael
Cadfael
20 apr 2010 alle 23:13  32
@ Cristiano:

Con Nokia Ovi Suite puoi scaricare tutte le mappe che desideri per poi installarle sul 2730 (220 mb circa tutta l'Italia), in effetti non è tra i telefoni compatibili ma con il software lo puoi fare ;)
gigi19_2
gigi19_2
24 apr 2010 alle 02:33  33
@ Cadfael:

e quale sarebbe questo software che io non riesco a trovarlo
Giuseppe
Giuseppe
24 apr 2010 alle 12:45  34
Cari ragazzi ho scoperto una cosa pazzesca! Il caro nokia 2730 ha il menu email che risulta ufficialmente sui manuali del sito nokia e nel manuale incluso nella confezione in vendita. Ma udite udite: presso i negozi della 3 il telefono venduto, nonostante sul sito tre.it sia indicato nelle caratteristiche, non supporta la funzione. Io sono in guerra con il negozio perché il telefono mi è stato venduto "menomato" e voglio un rimborso o la sostituzione con un telefono di pari caratteristiche. STATE ATTENTI!!! Il consiglio è di comprarlo presso i nokia point diretti... a presto!!!
Liburno
Liburno
26 apr 2010 alle 11:20  35
Ciao a tutti, è da un po' k utilizzo il nuovo tel e continuo ad acumulare delusioni.
Youtube e Google Maps non funzionano. Le mappe della Nokia non permettono di calcolare i percorsi. Il sito delle ferrovie dello stato ti permette di inserire la richiesta, ma al momento di visualizzare l'elenco dei treni va in errore...
Insomma le funzioni Internet sono decisamente limitate per fortuna FaceBook e Gmail funzionano e sono i due siti che mi interessano di più.
Fate attenzione, insomma, è un telefono che per il prezzo che ha forse promette troppo!
Cadfael
Cadfael
26 apr 2010 alle 11:34  36
gigi19_2 ha scritto:
gigi19_2

Ciao Gigi, il software per scaricare tutte le mappe sul pc e poi installarle sul telefono è "Nokia Ovi Suite": www.nokia.it/supporto/software/nokia_ovi_suite_ovi

ricordati di collegare il cellulare al pc tramite bt o usb altrimenti non funziona, per la cronaca con questo sistema (solo con collegamento usb) puoi aggiornare anche il firmware del telefono Smile
Cristiano
Cristiano
26 apr 2010 alle 15:19  37
Verificate la versione di firmware installata sul vostro esemplare.
Se è diversa dalla 09.41 dello 02-12-09 (che è l'ultima disponibile), procedete, se possibile, ad un aggiornamento (se siete in posseso del cavetto micro-USB).

Sembra che risolva molti problemi Wink
Giovanni
Giovanni
29 apr 2010 alle 16:03  38
Grazie delle informazioni lette per altre persone.
Cordiali saluti.
Giovanni
Luigi
Luigi
07 mag 2010 alle 21:36  39
@ Giuseppe:

Hai ragione, anch'io ho comprato il cellulare presso i punti 3 e anch'io non ho la mail!!! Incredibile!!! Dimmi cosa hai fatto, anch'io lo voglio con la mail!!!
Francesca
Francesca
09 mag 2010 alle 10:49  40
ciao Cristiano,
io ho problemi con lo screensaver. non riesco ad inserirlo ed il cell sembra sempre spento.
ho agiornato il sofware ma l'opzione non c'è più, è sparita...
poi quando premo il tasto per il silenziatore mi esce "cambiare linea uscente?"
mi puoi aiutare?
Grazie
Cristiano
Cristiano
09 mag 2010 alle 19:14  41
@ Francesca:
Dopo l'aggiornamento del firmware alla versione 9.41, sembra che sia scomparsa l'opzione per l'attivazione dello screen saver (pare che sia stata proprio rimossa).
Anch'io non la trovo più tra le impostazioni e nè ho più attivo lo screen saver in modalità stand-by.

Per quanto riguarda il problema sul tasto cancelletto (#) per l'attivazione della modalità silenziosa, penso che il problema sia un pò più serio e ti consiglio di portarlo in assistenza :-(
Giuseppe
Giuseppe
09 mag 2010 alle 23:37  42
@ Luigi
Ho esposto il problema al punto 3 presso cui ho comprato i due 2730. Loro non avevano idea di questa cosa e così ho dimostrato (facendo una copia della schermata del sito della 3 nelle specifiche del cellulare) che il telefono DEVE avere quella funzione. Fatto ciò mi hanno mandato il telefono in assistenza e me lo hanno sbrandizzato in attesa che a metà giugno esca l'aggiornamento di H3G che risolve definitivamente il problema. Credo, però, che il punto 3 presso cui ho acquistato, stia provando a fare tornare indietro gli apparecchi per aprire questa DISCUSSIONE a livello nazionale... se puoi muoviti anche tu in questo modo!
Francesca
Francesca
10 mag 2010 alle 00:05  43
@ Cristiano:
Ti ringrazio tantissimo!
"Speravo" di aver sbagliato qualcosa nella procedura, ma purtroppo capisco che non è così....
Quindi mi toccheranno 20 giorni di assistenza come minimo
:-(

Pazienza, grazie ancora
ciao!
andrea
andrea
11 mag 2010 alle 17:35  44
ciao a tutti,volevo sapere se posso scaricarmi i driver del nokia 2730 nel pc per passarmi musica e altro nel cellulare.E come posso fare...GRAZIE
carlo
carlo
21 giu 2010 alle 16:44  45
ciao per cancellare da Nokia 2730 mi compare "codice di protezione" cosa posso digitare se non già quello indicato nelle istruzioni 0000 ecc., oppure devo inserire altro?  ringrazio per l'attenzione, ciao
Cristiano
Cristiano
21 giu 2010 alle 18:47  46
@ carlo:
il codice è quello indicato nel manuale di istruzioni.

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti