1 novembre 2007  6

Prova di Touch Commander, l'alternativa al TouchFLO di HTC

Mobile 

La software house russa MobilityFlow ha rilasciato un applicazione chiamata Touch Commander per dispositivi basati su WindowsMobile 5.0 e superiori destinata ad emulare l'interfaccia TouchFlo™ del PocketPC Phone Edition HTC Touch. Il prodotto può essere provato scaricando la versione dimostrativa, completa di tutte le funzionalità, per una durata massima di 15 giorni. La versione commerciale ha un costo di 14,95 $ e può essere anch'essa acquistata direttamente da web tramite il sito del produttore.

La prova

Il test è stato effettuato su un PocketPC Phone Editione HTC P3600 (S.O.: Windows Mobile 5 AKU 3) con lo schermo tattile (touch screen) protetto con una pellicola salvaschermo Belkin. L'installazione è stata effettuata direttamente da PC mediante ActiveSync 4.2; alternativamente è possibile lanciare il setup direttamente dal palmare, dopo aver copiato sullo stesso il file CAB dedicato.

Dopo un uso abbastanza intenso è possibile riassumere in pochi punti essenziali le caratteristiche dell'applicativo e l'esperienza d'uso.

  • E' a tutti gli effetti un semplice launcher di applicazioni suddiviso in tre schermate (o menù) principali. La prima è suddivisa in una griglia di 2 per 3 icone dedicate rispettivamente al lancio dell'applicazione di posta elettronica, alla lettura dei messaggi SMSW, all'apertura del calendario, all'apertura dei task, al lancio del browser internet (nello specifico Pocket Internet Explorer) ed infine all'avvio del Connection Manager, ovvero dell'applicazione dedicata all'attivazione o disattivazione di tutte le periferiche radio disponibili sul palmare (bluetoothW, wi-fiW, modulo gsmW, ecc.). La seconda è invece una griglia di 3 per 4 icone corrispondenti ad altrettante scorciatoie completamente personalizzabili: si puo associare l'apertura di una ulteriore pagina contenente altri shortcut, il lancio di un'applicazione o infine l'apertura di una scheda relativa ad uno specifico contatto. La terza ed ultima schermata contiene solo 3 icone che consentono l'accesso rapido al lettore multimediale, all'attivazione della fotocamera (se presente) ed all'attivazione della videocamera (se presente).
  • Il passaggio da una schermata all'altra avviene mediante lo scorrimento veloce in senso orizzontale del pollice (o di qualunque altro dito) da sinistra verso destra (o viceversa) lungo la superficie dello schermo: il tutto avviene mediante un'animazione in smooth scrolling orizzontale (quindi non tridimensionale come con il TouchFLO di HTC) a seconda del senso di scorrimento. Con il movimento di scorrimento verticale del dito verso l'alto, invece, si ottiene il ritorno alla schermata Oggi (Today) di Windows Mobile.
  • La pressione deve essere abbastanza decisa, soprattutto se si è applicato sullo schermo tattile una pellicola protettiva: il semplice sfioramento non produce il passaggio da un menù ad un altro.
  • L'esecuzione del launcher può essere associato, al primo avvio dell'applicazione, ad un tasto funzione a scelta del palmare.
  • L'applicazione è completamente configurabile, anche nei colori e nel tipo di font utilizzato. L'associazione degli shortcut ad applicazioni o contatti deve essere effettuata manualmente dall'utente ma è estremamente semplice ed immediata: è sufficiente premere sulle icone vuote per effettuare immediatamente l'associazione desiderata.

Menù principale
Il menù di avvio
 Menù contatti e applicazioni
Il menù contatti e applicazioni
Menù contatti (personalizzazione)
Personalizzazione del menù
Menù multimedia
Il menù Multimedia

Pregi

  1. Molto semplice e di immediato utilizzo.
  2. I menù configurabili a cascata consentono una notevole personalizzazione.
  3. Consente di accedere alle funzionalità del palmare maggiormente usate solo con un dito.

Difetti

  1. E' solo un launcher di applicazioni e non ha nessun altra funzione accessoria.
  2. Il sistema di rilevamento delle "gesture" non è molto sensibile: se il palmare ha un proteggischermo il feedback non è dei migliori.
  3. E' pubblicizzato come un valido sostituto del TouchFLO o dell'interfaccia utente dell'iPhoneW, ma, a mio avviso, ne è solo un lontano parente, proprio in virtù della tecnologia tattile usata per gli schermi di entrambi i dispositivi
  4. Prezzo elevato. Con una cifra leggermente superiore si può acquistare SPB Mobile Shell che, oltre ad integrare un launcher molto più sofisticato e già preconfigurato, ha anche una miriade di altre funzionalità aggiuntive.

Concludo segnalando che il prodotto, pur essendo in lingua inglese, reca degli errori di localizzazione nella schermata di personalizzazione colori e font, dove vengono mostrate etichette in caratteri cirillici non tradotte (la software house produttrice è russa)

Pannello di configurazione font e colori
Particolare della mancata traduzione del pannello di personalizzazione colori e font


Esprimi il tuo giudizio

Commenti (6) -

annarita
annarita
01 nov 2007 alle 16:28  01
Nonostante i difetti da te opportunamente segnalati, l'articolo è molto interessante e scritto a regola d'arte.

Segnalo sul mio blog.

CiaoSmile
Cristiano
Cristiano
01 nov 2007 alle 18:53  02
@Annarita:
ti ringrazio. Non immaginavo ti interessasse anche il mondo dei PocketPC.
Smile
Danilo
Danilo
04 nov 2007 alle 04:14  03
Ottima segnalazione. Da provare sul TyTn di mio padre. Allora non sono l'unico che piace il mondo dei PocketPC Wink
Cristiano
Cristiano
04 nov 2007 alle 12:39  04
@Danilo:
Seguo da moltissimi anni sia per lavoro che per passione il mondo della tecnologia mobile. Proprio per questo motivo ho riservato una sezione dedicata in questo blog: gli articoli in essa contenuti sono in assoluto i più letti, soprattutto le prove e le recensioni.
Un saluto
Smile
GG
GG
20 nov 2007 alle 21:39  05
proverò sul tytn II.
tramite un programmino per il tweak è possibile modificare la sensibilità del touch flo, con quello penso che il difetto della pellicola da te segnalato svanirebbe
Cristiano
Cristiano
20 nov 2007 alle 23:14  06
@ GG:

Il tweak al quale ti riferisci funziona su tutti i dispositivi Windows Mobile o funziona solo con l'interfaccia Touch Flo in dotazione a tutti i dispositivi della serie Touch ?

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti