2 gennaio 2008  0

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale sulle Comunicazioni Obbligatorie on line

Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, di concerto con il Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione,  ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2007, il Decreto Interministeriale con il quale si stabiliscono le nuove modalità per le comunicazioni obbligatorie on-line (assunzioni, trasformazioni, proroghe e cessazioni dei rapporti di lavoro) da parte dei datori di lavoro, pubblici e privati.

Come da vigente normativa, il decreto entra in vigore 15 (quindici) giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana: nello specifico sarà quindi operativo a partire dal giorno 11 gennaio 2007, in regime transitorio, mentre sarà definitivo a partire dal 1° marzo 2008. Durante il regime transitorio sarà possibile effettuare le comunicazioni obbligatorie ancora per via cartacea (posta, fax, ecc.) oltre che elettronica: successivamente avrà valore solo quanto trasmesso per via telematica.

E' importante sottolineare che, a partire dalla data indicata, saranno abrogati:

  • Il decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale del 20 dicembre 1995, concernente l'adozione del modello C/ASS.
  • Il decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale del  1° settembre  1999, concernente l'adozione del modulo denominato Modello Unificato - Temp (relativo alle comunicazioni obbligatorie inoltrate dalla Agenzie per la somministrazione di lavoro interinale).

Tali modelli verranno sostituiti rispettivamente dai modelli:

  • Modello Unificato Lav (UniLav)
  • Modello Unificato Somm (UniSomm)

E' stata inoltre pubblicata in data 21 dicembre 2007, sempre ad opera del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, la circolare congiunta n. 8371 relativa alle disposizioni attuative del medesimo decreto di cui in oggetto: essa contiene importanti chiarimenti relativi agli argomenti trattati, oltre che tutti gli allegati necessari per la comprensione e l'attuazione delle pratiche alle quali viene fatto riferimento.

Esprimi il tuo giudizio

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti