3 novembre 2008  8

RSWare Iron: la velocità di Chrome, il rispetto della privacy e il blocco della pubblicità, ora disponibile anche in italiano

Google chrome logo Google Chrome è senza ombra di dubbio un prodotto interessante e, sostanzialmente innovativo. Il punto di forza del progetto è focalizzato sulla distribuzione dei suoi sorgenti in aderenza agli standard open sourceW: ciò ha consentito da subito lo sviluppo, da parte di altre società, di applicazioni che, replicando in tutto e per tutto le funzionalità di base, ne hanno esteso le potenzialità, “smussandone” di concerto gli “spigoli”.

Chrome, infatti, può essere classificato a tutti gli effetti come un prodotto assimilabile ad uno spywareW (mi si conceda questa categorizzazione un pò severa, ma già in passato ho espresso tutte le mie riserve sul browser di Google): come è noto esso può teoricamente identificare, tramite la generazione di un client-id, l’utente durante la navigazione e ne intercetta, conserva e traccia le abitudini di navigazione, oltre a registrare tutta una serie di informazioni in fase di installazione, esecuzione e in caso di generazione di eccezioni, sia a run-time che durante l’esplorazione stessa del web.

La società RSWare ha sviluppato una versione customizzata di Chrome, denominata Iron, completamente priva di tutte le funzionalità di tracking a Google ed a tutti i servizi ad esso associati, nel pieno rispetto della privacy dell’utente.

Inizialmente rilasciata durante la seconda metà di settembre, nel giro di poco più di un mese si è arricchita di nuove funzionalità che la rendono, a mio avviso preferibile alla versione sponsorizzata dal motore di ricerca più famoso del mondo.

In sintesi, tutte le nuove caratteristiche, in aggiunta a quelle già presenti in Chrome:

  • Completo rispetto della privacy dell’utente: tutte le funzioni di tracciamento e profilazione presenti nel prodotto di Google, sono state rimosse
  • Funzionalità di rimozione (Adblocker) della pubblicità dalle pagine web, disponibile in modalità nativa (al momento credo che sia l’unico browser a disporre di una funzionalità di questo tipo senza l’ausilio di plug-in o estensioni di terze parti)
  • Supporto anche alla localizzazione in lingua italiana, oltre a quelle già disponibili (inglese, tedesco, polacco e ungherese)
  • Disponibilità di una versione “plug and play” portabile, per l’esecuzione diretta da pen-drive USB o disco rigido esterno, senza la necessità di installazione alcuna.

Al momento in cui scrivo è stata appena rilasciata l’ultima versione (la 0.3.155.0) basata sull’equivalente versione di Chromium.

Dal punto di vista estetico e funzionale, Iron è identico a Chrome: stessa interfaccia, stessi comandi, medesima stringhe di localizzazione, analoga rapidità di caricamento delle pagine con una piccola ma sostanziale differenza. Infatti abilitando il supporto Adblock, la velocità di navigazione aumenta in maniera assolutamente significativa: mi sento di affermare che, durante la mia prova, ho avuto come la percezione di ottenere tempi di risposta quasi istantanei durante gli spostamenti da una pagina ad un’altra, anche e soprattutto su siti particolarmente pesanti (soprattutto quando ricchi di advertising).

Il supporto Adblock è abilitato come impostazione di default e, almeno dalle impostazioni standard, non è presente una voce di menù che ne controlli la disattivazione e viceversa. In realtà, il tutto è regolato dal popolamento o meno della lista dei filtri all’interno del file adblock.ini presente nella cartella di installazione di Iron (generalmente C:\Program Files\SRWare Iron\ o C:\Programmi\SRWare Iron\).

Inizialmente l'elenco è completamente vuoto, il che comporta l’inattività del filtro: è possibile o ricorrere alla lista prodotta direttamente da SRWare, oppure compilare il medesimo con i propri filtri preferiti, magari utilizzando quelli disponibili per l’equivalente estensione ADBlock Plus per FireFox (meglio ancora la lista X Files creata e manutenuta da Gioxx).

Sfortunatamente, al momento, Iron è disponibile solo per piattaforma Windows Xp e Windows Vista. 

E’ possibile scaricare l’ultima versione di SRWare Iron, sia nel formato installer che nel formato compresso predisposto per l’uso su pen-drive, a questo indirizzo.

Esprimi il tuo giudizio

Commenti (8) -

Gioxx
Gioxx
03 nov 2008 alle 11:45  01
Grazie per la fiducia Cristiano! Smile
Cristiano
Cristiano
03 nov 2008 alle 15:27  02
@ Gioxx:
La fiducia è ben riposta, credimi Wink
Sanghino
Sanghino
04 nov 2008 alle 10:32  03
Ottima segnalazione, vado subito a scaricarmene una copia ... anche per pen-drive.

Poi ti faccio sapere le impressioni.

Ciao
Davide Espertini
Davide Espertini
04 nov 2008 alle 17:08  04
Scaricato! Ora lo provo! Al solito ottima segnalazione! Auz!
Sanghino
Sanghino
05 nov 2008 alle 14:19  06
Secondo giorno di prova ... SRWare Iron non si avvia più ... o meglio si apre e si chiude automaticamente un numero finito di volte ... poi si pianta e l'unico modo per uscirne è uccidere il processo dalla lista dei task (ma solo dopo che si è bloccato, altrimenti è troppo veloce ad apparire e scomparire ... ). Notizie in merito ?
Adesso proverò a rimuoverlo e ripetere l'installazione ...
Cristiano
Cristiano
05 nov 2008 alle 15:15  07
@ Sanghino:
Hai attivato il supporto Adblock ? Se si, prova a ridurre il numero dei filtri (o ad eliminarli completamente)
I problemi li stai riscontrando con la versione "portable" o con con quella "residente" (ovvero effettuata con l'installer) ?
Al momento io ho solo rilevato una scarsa reattività della versione "portable".
Continuiamo i test Wink

Sanghino
Sanghino
06 nov 2008 alle 10:55  08
@ Cristiano: Ho la versione "residente", ho provato a installare il browser e oggi funziona. Avevo attivato il supporto Adblock con la lista "X files" ... adesso proverò ad attivare di nuovo con una lista ridotta ... poi farò sapere.
pillola
pillola
06 nov 2008 alle 12:12  09
Salve!
sembra anche molto più veloce che il Chrome!
il secondo indugiava un po' troppo con la pagina bianca prima di partire, questo no!
ti citerò nel mio forum visto che ho utenti che usano Chrome!

TKS! Smile

Pingbacks and trackbacks (2)+

Aggiungi Commento

biucitecode
  • Commento
  • Anteprima
Loading


| |   |  

Codice QR

Codice QR - cristianofino.net

Ultimi Commenti